L'approccio IBM a lavorare in modo più intelligente si fonda sulla leadership nella trasformazione e collaborazione dei processi aziendali

05 Mag, 2009, 23:00 BST Da IBM Corporation

LAS VEGAS, May 5 /PRNewswire/ --

- Le nuove tecnologie nella SOA (Service Oriented Architecture - Architettura orientate ai servizi) e la collaborazione si rivolgono ad un mercato in crescita da 61 miliardi di dollari USA

In occasione della conferenza IMPACT 2009, IBM (NYSE: IBM) ha annunciato oggi nuovi prodotti e servizi ideati per aiutare clienti e partner a realizzare rapporti più profondi con i propri clienti, per aumentare la produttività e per lavorare in modo più intelligente.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20090416/IBMLOGO )

L'approccio completo al lavoro più intelligente della IBM sfrutta il mondo odierno sempre più dotato di strumenti e collegato al mondo. Grazie al miglioramento della collaborazione tra le persone e processi aziendali in cambiamento, e trasformando processi aziendali che sono cruciali per il successo, le organizzazioni possono diventare più agili e possono rispondere più rapidamente alle condizioni di mercato e sono più in grado di perseguire nuove opportunità di guadagno.

Processi aziendali inefficienti e barriere alla collaborazione possono essere di intralcio al successo delle aziende, in modo particolare in un ambiente economico molto impegnativo. Secondo la IBM, le aziende sprecano 5,3 ore per dipendente a causa di processi inefficienti. Due terzi dei dipendenti ritengono che ci siano colleghi che possono aiutarli a svolgere meglio il loro lavoro, ma non sanno come trovarli. Inoltre, il 42 percento delle persone sono costrette a prendere decisioni usando informazioni errate almeno una volta a settimana, mentre il 91 percento dei CEO che sono stati intervistati da IBM ha dichiarato che dovevano ristrutturare il modo in cui la loro organizzazione opera.

"Lavorare in modo più intelligente significa diventare più produttivi e efficienti nei costi sfruttando gli strumenti e le informazioni che possono offrire i maggiori benefici in un ambiente concorrenziale. Con i portafogli software composti da Lotus e WebSphere, IBM è impegnata a introdurre nel mercato nuove capacità per la gestione dei processi aziendali per permettere ai clienti di lavorare in modo più intelligente," ha dichiarato Tom Rosamilia, direttore generale, IBM WebSphere. "Con gli annunci di oggi, la IBM sta fornendo gli strumenti e le strategie per aiutare i nostri clienti e partner a cogliere rapidamente i benefici derivanti da una maggiore agilità."

Dall'introduzione del software IBM WebSphere Business Events avvenuta un anno fa, la IBM si è concentrate sui modi per aiutare i clienti a migliorare i loro processi. L'acquisizione di ILOG, avvenuta a dicembre 2008 ha migliorato ulteriormente il portafoglio leader del settore detenuto da IBM, ampliando questa capacità con nuovi sistemi per la gestione delle regole aziendali.

Nell'ambito dell'annuncio reso oggi, la IBM si sta espandendo anche nelle tecnologie ricevute a seguito dell'acquisizione di ILOG, ed al contempo sta aggiornando la suite di prodotti esistente per la gestione dei processi aziendali (BPM). I nuovi prodotti orientati a questo mercato BPM in rapida espansione comprendono:

-- Aggiornamenti per IBM WebSphere Business - Fornisce costi ridotti
       rivelando le situazioni in base alle quali agire in tempo reale. Aiuta
       a rendere disponibile un'infrastruttura estesa di impresa attraverso
       l'integrazione con CICS e ora supporta z/OS.

-- Servizi Architettura Aziendale - Allinea gli obiettivi di aziende e IT
       attraverso un processo di consegna concepito per collegare un modello
       aziendale di impresa con i propri modelli tecnologici.

-- La nuova funzione BPM è completa di capacità migliorate per leader
       aziendali, e amministratori IT, fornendo nuovi modi per collegare
       la strategia all'esecuzione e una maggiore gestione delle attività
       per ritorni aziendali più rapidi.

-- I miglioramenti dei prodotti a seguito dell'acquisizione di ILOG
       comprendono un aggiornamento a IBM WebSphere ILOG JRules; nuove
       funzioni per IBM ILOG ottimizzazione della gestione delle decisioni
       d'impresa; e migliorie al portafoglio per la gestione della catena
       logistica di ILOG.

-- Nuovi indicatori chiave dell'agilità (KAI) - Tutti i 300 KAI sono
       stati aggiornati con la procedura guidata di riferimento IBM, in modo
       da riflettere i dati economici e industriali più recenti.

Per poter essere efficaci, i processi aziendali devono collegarsi ad una vasta gamma di sistemi e persone utilizzando diverse modalità, orchestrando in modo efficiente le attività dei processi nel loro fluire tra queste entità. Il middleware IBM WebSphere ed il software per collaborazione IBM Lotus supportano l'orchestrazione di queste attività aziendali complesse aiutando a garantire le prestazioni e l'integrità dei processi. Oggi IBM sta migliorando quelle tecnologie dei propri WebSphere, Lotus e altri gruppi aziendali di IBM, tra cui:

-- IBM WebSphere eXtreme Scale - Migliorato con accessibilità REST, e
       migliore creazione di rapporti, monitoraggio e semplicità d'uso.

-- IBM WebSphere MQ messaggistica a bassa latenza - Con migliori funzioni
       di alta disponibilità, e supporto esteso per piattaforme.

-- Toolkit IBM razionale per il riutilizzo e attivazione di servizi - Per
       ridurre i costi, migliorare l'agilità e ridurre il rischio sfruttando
       i beni esistenti dell'impresa in soluzioni SOA nuove; e aggiornata IBM
       modernizzazione d'impresa per valutare il riutilizzo delle SOA per le
       piattaforme System z e IBM i.

-- Piattaforma CICS - Funzionalità aggiuntive per la elaborazione eventi
       e Web 2.0; Supporto sviluppatore razionale per CICS Transaction Server
       v4; e una comunità nuova, CICS Hub nel Rational Cafe per il COBOL.

-- Nuova infrastruttura SOA per lo stato di salute della IBM Global
       Technology Services che sarà di aiuto per i clienti, per fargli
       individuare nuove opportunità e ottimizzare gli investimenti SOA e
       ridurre i costi.

-- Nuova offerta di Lotus per Blackberry - Aiutiamo a creare
       comunicazioni in tempo reale la norma per migliori per IBM Lotus
       Connections, IBM Lotus Sametime and IBM LotusLive Meetings.

Nell'ambito dell'annuncio di oggi, IBM aggiungerà anche due nuove soluzioni industriali e quadri di riferimento al suo portafoglio leader di settore. I quadri di riferimento industriali forniscono una piattaforma software per accelerare la realizzazione di soluzioni aziendali. Esse ampliano il middleware SOA di IBM con funzionalità specifiche del settore industriale e con modelli di processo progettati in modo specifico. Le soluzioni industriali IBM poggiano sul valore fornito da questi quadri di riferimento industriali con l'aggiunta di IBM e dei servizi per i professionisti della IBM Business Partner nell'aiutare a fornire servizi per offrire una soluzione unica, punto-punto per ogni cliente.

Questi Quadri di riferimento contribuiscono con un altro elemento essenziale di un ambiente di lavoro più intelligente, grazie all'offerta di un livello di collaborazione che consente alle persone di lavorare in modo semplice, con una maggiore velocità e in modi attenti ai costi, aiutandoli a scoprire, applicare e proteggere l'esperienza. Ad esempio, usando il Quadro di riferimento per l'integrazione sanitaria, i clienti sono in grado di velocizzare il loro processo decisionale clinico grazie alla possibilità di confrontare un gran numero di pazienti e dati del trattamento per malattie specifiche e quindi fornire ai professionisti medici ed ai ricercatori dei risultati dei risultati in base cui agire in risposta ai quesiti sottoposti in pochi secondi.

IBM sta anche annunciando miglioramenti delle funzionalità di Lotus Live e Click to Cloud. Questo software offerto in forma cloud come servizio (SaaS) mette a disposizione caratteristiche uniche tra cui la possibilità teleconferenza in internet, archiviazione e contenuti di file, gestione contatti, chat dal vivo, e moduli dell'attività integrati in una rete aziendale. Questi miglioramenti poggiano su altre offerte attivate per Cloud, e comprendono:

-- IBM WebSphere Cloudburst - Questa applicazione "plug and play"
       gestisce l'intero ciclo di vita delle immagini virtuali del WebSphere
       Application Server (WAS) e gli ambienti dei clienti, consentendo la
       creazione di contenuti, la programmazione, la gestione dello stato,
       gestione della capacità e dell'uso, e archiviazione.

-- Nuovi servizi per l'implementazione per il cloud computing da IBM
       Global Technology Services che supporterà Cloudburst per aiutare i
       clienti nell'installazione del WAS, una fornitura virtuale per cloud
       privati.

-- Rational Build Forge con Rational Automation Framework per WebSphere
       (CloudBurst compreso). Offre oltre 300 attività collaudate sul campo
       per la configurazione e la installazione dell'applicazione su WAS,
       e rimuove attività manuale / complesse quando si gestiscono ambienti
       WebSphere e soluzioni installate presso di loro.

-- BPM BlueWorks, un set basato su cloud di strategia e strumenti per
       l'azienda. BPM BlueWorks offre agli utenti aziendali i servizi
       collaterali di cui hanno bisogno per creare strategie necessarie per
       tradurre in pratica le strategie aziendali all'interno delle loro
       organizzazioni basate su tecniche la cui validità è dimostrata
       dall'industria per la gestione dei processi aziendali.

L'annuncio di oggi rafforza l'impegno e l'investimento della IBM nelle SOA. Con oltre 8.000 clienti e 7.400 Business Partners, IBM continua a rafforzarsi sulla sua funzione guida per costruite sul suo ruolo guida di mercato per la propria SOA. Infatti, l'analista industriale Wintergreen ha di recente annunciato che la IBM detiene il 70 percento del mercato mondiale delle SOA, registrando una crescita del sei percento rispetto all'anno precedente.

La conferenza di questo anno conta oltre 300 client testimonial compresi Bank of America, Con Edison, Shell, Allstate Insurance e Lockheed Martin, rendendo così IMPACT 2009 la maggiore conferenza al mondo, creata per rispondere al crescente bisogno di forum formative in material di SOA.

Per maggiori informazioni su tutti i nuovi prodotti e servizi annunciati oggi o per informazioni dettagliate sul modo con il quale IBM sta aiutando i clienti e i Business Partner a prendere decisioni più intelligenti e veloci usando SOA, visitare: http://www.ibm.com/press/impact2009

IBM, WebSphere, SmartSOA e i logo IBM e-business sono marchi o marchi registrati della International Business Machines Corporation. Per avere un elenco degli altri marchi IBM, consultare www.ibm.com/legal/copytrade.shtml

Tutte le altre denominazioni di società, prodotti o servizi possono essere nomi o marchi registrati di terzi. Le dichiarazioni relative ai piani di sviluppo futuro della IBM ed alle programmazioni sono rese solo per finalità connesse alla pianificazione e sono soggette a modifiche o ritiro senza alcun preavviso. I prezzi dei rivenditori possono variare.

Contatto: Chris Rubsamen
              Rapporti con i media di IBM
              +1-914-766-1803
              rubsamen@us.ibm.com