L'approvazione dell'Instanyl(R) segna un passo importante nella gestione del dolore oncologico episodico intenso

24 Lug, 2009, 10:15 BST Da Nycomed

TASSTRUP, Danimarca, July 24 /PRNewswire/ --

- La prima terapia intranasale per il dolore oncologico episodico intenso che garantisce ai pazienti un effetto antalgico rapido, efficace e ben tollerato sarà presto disponibile

Nycomed ha oggi annunciato che la Commissione europea ha concesso l'autorizzazione commerciale per l'Instanyl, il suo spray intranasale di fentanil, capostipite progettato appositamente per il trattamento dei tipici episodi di dolore oncologico intenso.

"Vi sono ancora moltissime richieste non soddisfatte per la gestione del dolore oncologico episodico intenso. Tuttavia, con l'Instanyl abbiamo oggi una terapia concepita per rispondere meglio alle esigenze dei pazienti oncologici affetti da dolore episodico intenso. L'Instanyl ha un'azione rapida di breve durata, è ben tollerato e semplice da utilizzare, permettendo dunque ai pazienti un'efficace strumento per il controllo degli episodi di dolore con effetti avversi minimi", ha dichiarato il Professor Stein Kaasa dell'Ospedale universitario di Trondheim, in Norvegia e Presidente della network di ricerca dell'Associazione europea per le cure palliative (EAPC-RN).

L'Instanyl è il primo spray intranasale di fentanil ad azione rapida approvato per la gestione del dolore oncologico episodico intenso in adulti già sottoposti a terapia oppiacea di mantenimento per il dolore oncologico cronico. L'approvazione dell'Instanyl si basa su dati completi che dimostrano l'efficacia e la buona tollerabilità di questa nuova terapia. I dati relativi alla fase III (1) sull'Instanyl hanno dimostrato:

- dal punto di vista clinico, un considerevole sollievo dal dolore dopo
10 minuti dalla somministrazione nel 58% degli episodi di dolore trattati con
Instanyl (P<0.001)

- che tutte le dosi di Instanyl sono state ben tollerate durante la fase
di follow-up di 10 mesi

"La somministrazione intranasale del farmaco è un'innovazione nella terapia del dolore oncologico episodico intenso. La rapida assunzione attraverso il naso si traduce in un rapido inizio d'azione che permette ai pazienti di controllare il proprio dolore. I dati sull'Instanyl presentati a maggio all'11 Congresso dell'Associazione europea per le cure palliative (EAPC) di Vienna, che verranno presto pubblicati per intero, hanno dimostrato un inizio dell'azione antalgica entro soli cinque minuti, sottolineando il vantaggio clinico che tale terapia rappresenta per I pazienti", ha dichiarato il Professor Kaasa.

Il dolore episodico intenso è un'esacerbazione transitoria del dolore che si ha in aggiunta al dolore persistente controllato. Fino al 95% dei pazienti con dolore oncologico è soggetti a dolore episodico intenso (2) e due terzi di questi presentano un inadeguato controllo del dolore (3). Il dolore oncologico episodico intenso, se non trattato, ha un profondo impatto sulla qualità di vita dei pazienti (4,5).

Guido Oelkers, Vicepresidente esecutivo delle operazioni commerciali di Nycomed, ha aggiunto: "L'Instanyl sottolinea l'impegno di Nycomed in favour delle terapie con evidente utilità medica. Siamo fermamente convinti che questo prodotto rappresenterà un approccio innovativo per il mezzo milione di pazienti oncologici affetti da dolore episodico intenso in Europa."

Nycomed programma di lanciare l'Instanyl nel 2009.

Informazioni su Nycomed

Nycomed è una società farmaceutica globale privata con un portafoglio differenziato che si occupa principalmente di farmaci etici per l'uso in gastroenterologia, nelle malattie respiratorie e infiammatorie, nella terapia del dolore, dell'osteoporosi e nel trattamento dei tessuti. Il portafoglio viene infine completato da una vasta gamma di prodotti per automedicazione.

Il suo reparto di Ricerca e sviluppo è stato creato per avviare partenariati, dato che l'acquisizione di licenze è una delle pietre miliari della strategia di crescita della società.

Nycomed ha 12.000 soci in tutto il mondo e i suoi prodotti sono disponibili in più di 100 paesi. La società ha forti basi d'appoggio in Europa e nei mercati in rapida crescita come Russia/CSI e America latina. Mentre negli Stati Uniti e in Giappone i prodotti vengono commercializzati attraverso partner eccellenti, Nycomed rafforzerà ulteriormente la propria posizione sui mercati asiatici chiave.

Con sede centrale a Zurigo, Svizzera, la società ha generato nel 2008 vendite totali per 3,4 miliardi di euro, ottenendo un margine operativo lordo rettificato di 1,2 miliardi di euro.

Per ulteriori informazioni, visitare http://www.nycomed.com

Riferimenti

1 Kress. H. G. et al. Efficacy and Tolerability of Intranasal Fentanyl Spray 50 to 200Î1/4g for Breakthrough Pain in Patients With Cancer: A Phase III, Multinational, Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled, Crossover Trial With a 10/Month, Open-Label Extension Treatment Period. Clin Ther. 2009;31:

2 Zeppetella G. Ribeiro, Reparto di farmacoterapia del dolore oncologico episodico intenso. Parere esperto in farmacoterapia. 2003;4:493-502

3 Davis MP, Walsh D, Lagman R, LeGrand SB. Controversies in pharmacotherapy of pain management. Lancent Oncol. 2005;6:696-704.

4 Hwang SS, Chang VT, Kasimis B. Cancer breakthrough pain characteristics and responses to treatment at a VA medical center. Pain. 2003;101:55-64.

5 Portenoy RK, Payne D, Jacobsen P. Breakthrough pain: characteristics and impact in patients with cancer pain. Pain. 1999.;81:129-34.

Per ulteriori informazioni

Media: Ulf Jonson, Brand manager internazionale senior, Nycomed: +45-46-77-10-78

FONTE Nycomed