L'auto verde dell'anno 2010 sarà annunciata al Los Angeles Auto Show

10 Set, 2009, 16:00 BST Da 2009 Los Angeles Auto Show

LOS ANGELES, September 10 /PRNewswire/ --

- Il premio Green Car Journal Award per i risultati ambientali automobilistici sarà annunciato il 3 dicembre

Il vincitore del premio 2010 Green Car of the Year(R) (GCOY) sarà annunciato il 3 dicembre 2009 durante le giornate per la stampa del Los Angeles Auto Show. Il Green Car Journal, la rivista leader nelle problematiche ambientali automobilistiche, ha inaugurato questo premio annuale nel 2005 che ogni anno ha continuato a crescere di importanza, grazie alla crescita esponenziale della domanda dei clienti che richiedono veicoli più efficienti dal punto di vista energetico e ambientalmente positivi.

(Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20060612/LAM005LOGO)

Ha dichiarato Ron Cogan, redattore ed editore del Green Car Journal e redattore di GreenCar.com (http://www.greencar.com/): "Il LA Auto Show è una sede ideale per questo importante annuncio. La California è da sempre all'avanguardia del Paese nelle tendenze automobilistiche e nell'innovazione ambientale, e la regione di Los Angeles è spesso al centro di questa attività. Sembra naturale che il veicolo più importante dell'anno dal punto di vista ambientale debba essere presentato qui".

Il programma del premio Green Car of the Year è progettato per riconoscere i risultati ambientali nel settore automobilistico. Dopo aver preso attentamente in considerazione dozzine di nuovi modelli di veicoli e aver analizzato i loro importanti risultati ambientali, saranno identificate cinque auto candidate prima della conferenza stampa.

L'anno scorso, il diesel pulito Volkswagen Jetta TDI è stato nominato Green Car of the Year 2009 del Green Car Journal, con i giurati che hanno notato che il veicolo aumentava notevolmente il livello delle prestazioni ambientali col suo consumo di carburante stimato dall'EPA in 41 mpg (miglia al gallone) su autostrada, riduceva le emissioni di gas serra e aveva emissioni di gas di scarico estremamente basse.

Tra i vincitori degli anni precedenti vanno segnalati la Chevrolet Tahoe Hybrid e la Toyota Camry Hybrid, mentre il premio inaugurale 2006 di Green Car of the Year fu assegnato alla Mercury Mariner Hybrid.

Processo di selezione GCOY

Lo staff del Green Car Journal seleziona cinque finalisti in base alla ricerca e all'esperienza di guida. Tutti i modelli attuali alimentati da carburante convenzionale e alternativo sono idonei ad essere presi in considerazione per il premio. La 'novità' è un fattore importante, così come l'importanza del veicolo sul mercato. I veicoli finalisti devono essere prontamente disponibili ai clienti nel corso dell'anno del premio. I veicoli concettuali, i prototipi e quelli solo di flotta non sono presi in considerazione.

Ha dichiarato Cogan: "La limitazione del campo è diventata sempre più importante dal momento che tanti progressi ambientali sono stati compiuti negli ultimi anni. Si tratta di un segno molto positivo, che indica che i produttori automobilistici comprendono pienamente il cambiamento della dinamica che ha reso la maggiore attenzione al risparmio energetico, la riduzione delle emissioni e il miglioramento dell'impatto ambientale sempre più importanti presso i nuovi showroom automobilistici".

Il veicolo vincente è scelto da una giuria selezionata di esperti altamente qualificati provenienti da campi importanti quali la tecnologia dei trasporti, la progettazione automobilistica e la protezione dell'ambiente. Tra i giurati degli anni precedenti hanno figurato notevoli leader dei gruppi ambientali più qualificati del Paese, quali il Sierra Club, la Ocean Futures Society e il Natural Resources Defense Council, oltre ad icone dell'automobile quali Carroll Shelby e il personaggio televisivo Jay Leno.

Informazioni su Green Car of the Year(R)

Il premio GCOY è un componente importante della missione del Green Car Journal di presentare il progresso ambientale nel settore automobilistico. Dal 1992, il Green Car Journal si è concentrato sull'intersezione di automobili, energia e ambiente, prima con una rivista settoriale e quindi con una rivista premiata per gli amanti dell'auto. Oggi la rivista è considerata la fonte principale di informazioni sulla riduzione dei consumi, delle emissioni, sulla tecnologia avanzata e sui veicoli a carburanti alternativi. Green Car of the Year(R) è un marchio registrato di Green Car Journal e di RJ Cogan Specialty Publications Group, Inc.

Informazioni sul Los Angeles Auto Show

Per il quarto anno consecutivo, il Los Angeles Auto Show si svolgerà in autunno. La manifestazione si apre solo per i media il 2 e il 3 dicembre, mentre i giorni di apertura al pubblico sono dal 4 al 13 dicembre. La registrazione per i media (http://www.laautoshow.com/press.html) si apre il 14 settembre. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.LAautoshow.com.

FONTE 2009 Los Angeles Auto Show