L'azienda finlandese Reaktor Innovations è stata scelta come il migliore ambiente di lavoro d'Europa

28 Mag, 2008, 08:00 BST Da Reaktor Innovations

HELSINKI, Finlandia, May 28 /PRNewswire/ -- L'azienda di software finlandese Reaktor Innovations è stata scelta come il migliore ambiente di lavoro in Europa. Durante un gala che si è svolto ieri a Londra, Reaktor è stata dichiarata l'azienda vincitrice europea dello studio "Great Place to Work" (Un Ottimo Ambiente di Lavoro) nella categoria delle piccole e medie aziende.1.250 aziende, appartenenti a 15 stati europei, hanno partecipato allo studio.

L'approccio di Reaktor è unico sotto molti aspetti. Fare ogni cosa nel miglior modo possibile è il principio su cui si basa lo svolgimento dell'attività aziendale. I dipendenti sono dei professionisti esperti nel loro settore e l'azienda contribuisce con una notevole quantità di sforzi al talento e al benessere del suo personale.

"Il nostro lavoro si basa sui valori umani: presso di noi, le persone vengono al primo posto. L'unico modo per ottenere il successo è di fare in modo che i migliori esperti nel settore continuino a essere dediti all'azienda. Un'affermata organizzazione di esperti non può operare da una torre d'avorio o dietro a porte chiuse", riferisce Vesa Lauronen, Amministratore Delegato di Reaktor.

L'approccio umano della direzione viene praticamente attuato, ad esempio, per mezzo della flessibilità e del sostegno dato ai dipendenti nelle diverse situazioni della loro vita e l'impiego di un orario di lavoro regolare, che è raro in questo settore.

"La prassi della gestione di Reaktor dimostra un solido ed esauriente know-how (saper come fare) nella gestione degli esperti. Con Reaktor, non sono solo le cose individuali che quadrano. L'intera filosofia della gestione risale all'individuo", riferisce l'Amministratore Delegato del Great Place to Work Institute della Finlandia, Asta Rossi.

Reaktor ha partecipato allo studio, perché la direzione dell'azienda voleva ottenere un'opinione diretta sulla sua prassi di gestione dai dipendenti ed esaminare il livello di soddisfazione del personale paragonato a quello di altre aziende. Ha suscitato un po' di sorpresa riuscire a classificarsi come migliore ambiente di lavoro in Europa, ma l'azienda ha stabilito degli obiettivi ancora più elevati.

"Questo è un grande risultato. Ringraziamo tutti quelli che lavorano per Reaktor. Crediamo, tuttavia, che sia sempre possibile fare le cose in modo migliore. Il nostro obiettivo è diventare la migliore azienda di esperti nel mondo", riferisce Lauronen.

Reaktor Innovations è un'azienda di consulenza IT specializzata in difficili soluzioni software. L'azienda è stata la prima ad applicare Agile Methods nello sviluppo del software. L'affermata gestione del personale si riflette anche nelle cifre economiche di Reaktor. Fondata nel 2000, l'azienda ha ottenuto operazioni proficue e finanziamento interno nel corso della sua storia. Nel 2007 il fatturato è stato di 9,3 milioni di euro con un profitto di due milioni di euro. Durante gli ultimi cinque anni, il fatturato è aumentato quasi del 77 per cento ogni anno. Attualmente, Reaktor occupa circa 100 persone. Nella storia dell'azienda solo tre dipendenti si sono licenziati dai loro posti di lavoro.

Lo studio è stato condotto da Great Place to Work Institute, che seleziona ogni anno le migliori aziende in 40 nazioni di tutto il mondo. Lo studio europeo includeva circa 1.250 aziende che hanno partecipato agli studi nazionali di Great Place to Work in 15 stati europei. Le migliori aziende sono state scelte principalmente in base all'opinione dei propri dipendenti.

Reaktor Innovations

Reaktor Innovations è un'azienda finlandese di software fondata nel 2000.

Reaktor aiuta i propri clienti ad avere successo con i difficili progetti riguardanti i sistemi informativi. I capisaldi dell'azienda sono l'ineguagliabile competenza tecnologica, i migliori esperti del settore, l'alta qualità dei prodotti e dei servizi e il desiderio di ottenere sempre il successo. I fattori essenziali dietro al successo di un'impresa sono i dipendenti dediti all'azienda e i valori umani. L'obiettivo di Reaktor è diventare la migliore azienda specializzata del mondo. Per ulteriori informazioni andare all'indirizzo http://www.ri.fi/en.

Ulteriori informazioni e richieste per un'intervista:
    PR consultancy Conexio,
    Liisa Huusari,