Le carte USIM Gemplus scelte da 3 Italia per il primo lancio commerciale della TV su cellulari

02 Mag, 2006, 08:00 BST Da Gemplus SA

LUSSEMBURGO, May 2 /PRNewswire/ --

- Le carte GemXplore Generations guidano il mercato della TV su cellulare grazie alla loro sicurezza e flessibilità

Gemplus International S.A. (Euronext: LU0121706294 - GEM e NASDAQ: GEMP), un leader mondiale nella fornitura di soluzioni basate su carte protette, ha annunciato oggi di essere stata scelta come partner USIM esclusivo di 3 Italia, la Mobile Media Company, per il primo servizio mondiale di TV su cellulare. Questo servizio, basato sulla tecnologia DVB-H, sarà lanciato sul network di 3 Italia prima del Campionato Mondiale di calcio FIFA del giugno 2006.

Le carte GemXplore Generations assicurano un elevato livello di sicurezza ai contenuti TV inviati ai telefoni cellulari e proteggono quindi i flussi di introiti della TV su cellulare di 3 Italia. Le carte contengono i diritti di accesso dell'utente finale e proteggono l'accesso ai contenuti TV crittati, proteggendo in questo modo il servizio effettivo. 3 Italia può anche migliorare facilmente i livelli di sicurezza e funzionalità dell'applet CAS (Conditional Access System) contenuto nella carta USIM dell'utente, in campo. La soluzione di accesso condizionale è fornita da Nagravision, partner di Gemplus e fornitore indipendente leader di soluzioni aperte di accesso condizionale e integrate per gli operatori di TV digitale e per i fornitori di contenuti.

"Crediamo fortemente nella tecnologia DVB-H e, pertanto, abbiamo scelto partner tecnologicamente avanzati che credono, come noi, in questo business e assicurano i massimi livelli di affidabilità", ha detto Dina Ravera, Dirigente Operativa di 3 Italia.

Le carte GemXplore Generations consentiranno a 3 Italia di gestire dinamicamente ogni profilo utente, realizzando così un servizio di TV su cellulare estremamente flessibile. L'azienda rafforzerà in questo modo i suoi rapporti individuali con i singoli clienti e migliorerà le proprie campagne di marketing diretto.

"L'arrivo delle tecnologie multimediali nell'universo della telefonia cellulare, unito al lancio dei network 3G, obbliga gli operatori delle reti mobili a offrire servizi sempre più innovativi ai propri utenti finali" ha detto Philippe Vallée, Dirigente della divisione Tecnologia di Gemplus, aggiungendo: "In questo contesto, le carte SIM giocano un ruolo fondamentale nell'imporre il marchio degli operatori di reti mobili in tutti i canali di comunicazione, consentendo al tempo stesso la gestione e il controllo di questi nuovi servizi".

Gemplus

Gemplus International S.A. (Euronext: LU0121706294 - GEM e NASDAQ: GEMP) è una società leader mondiale nel settore delle carte protette, sia per fatturato, sia per volume complessivo di consegne (fonte: Gartner-Dataquest 2005, Frost & Sullivan, Datamonitor). Ha venduto più di 5,5 miliardi di smart card.

Gemplus fornisce un'ampia gamma di soluzioni portatili e personalizzate per settori comprendenti l'identificazione, le telecomunicazioni mobili, la telefonia pubblica, le attività bancarie, la vendita al dettaglio, i trasporti, la sanità, le reti WiFi, la Pay-TV, l'e-government e il controllo degli accessi.

Nel 2005 ha realizzato ricavi per 939 milioni di Euro.

www.gemplus.com

Per più ampie informazioni:

Barbara Maigret                    Jenny Taylor
    Gemplus                            Edelman PR Agency