Le emissioni i consumi della Fisker Karma stimati a 83g di CO2 per km, e 3,5 l per 100km

08 Set, 2009, 10:00 BST Da Fisker Automotive Inc.

IRVINE, California, September 8 /PRNewswire/ --

- L'elegante berlina ibrida plug-in più pulita e più efficiente delle migliori auto disponibili oggi sul mercato

La Fisker Karma, un'auto ibrida elettrica plug-in, avrà delle emissioni limitate a soli 83g di CO2 per km ed un consumo di 3,5 l per 100km, stando alla metodologia SAE di misurazione delle emissioni per gli ibridi plug-in.

(Foto: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20090908/LA71461 )
    (Logo: http://www.newscom.com/cgi-bin/prnh/20070905/LAW009LOGO )

Con il suo debutto in Germania durante il Motor Show di Francoforte della prossima settimana, la Karma a 4 porte sarà uno dei veicoli più puliti e con uno dei migliori tassi di rendimento del carburante in tutto il mondo, ma sarà comunque in grado di offrire delle prestazioni ed uno stile di livello mondiale.

I calcoli effettuati dall'Associazione di Ingegneri dell'Automobile (SAE, Society of Automotive Engineers) offrono una stima secondo la quale le emissioni di anidride carbonica sarebbero minori di quelle dei veicoli più puliti attualmente in produzione, e minori in media del 75 percento rispetto a quelle degli autoveicoli concorrenti. La SAE è un'organizzazione di esperti internazionalmente riconosciuta che contribuisce alla creazione di politiche governative per il settore automobilistico.

Si potrebbero risparmiare circa 941 milioni di litri di benzina (248 milioni di galloni) e 2,3 milioni di tonnellate metriche (2,5 milioni di tonnellate US) di emissioni di CO2 con una vendita di 15.000 veicoli Karma all'anno fino al 2016. Nonostante ciò la Karma ha una potenza di 403 CV ed una coppia maggiore di molte delle macchine con le migliori prestazioni: da 0 a 100km/h (62 miglia/h) in circa sei secondi, con una velocità massima di 201km/h (125 miglia/h).

"La Fisker Karma è il futuro dell'automobile" ha detto il CEO Henrik Fisker. "Dimostra che è possibile guidare automobili che rispettano l'ambiente senza sacrificare le emozioni che ci avevano fatto innamorare delle automobili fin dall'inizio".

I costi di consumo per la Karma potrebbero essere di soli 0,02 euro per km (0,03 dollari americani per miglia), con un consumo di soli 21 chilowattora per 100km, se utilizzata in modalità totalmente elettrica, in base alla metodologia di misurazione SAE. Tuttavia una media annuale più reale sarebbe più vicina ai 0,05 euro per km (0,07 dollari per miglia) quando utilizzata in modalità mista elettrica e a benzina. I risultati effettivi sul risparmio e le emissioni variano in funzione delle abitudini di guida individuali ed in base alle necessità d'uso.

Quando utilizzata in modalità totalmente elettrica, che si innesta attraverso degli interruttori a paletta montati sul volante, la Karma è può essere guidata nel crescente numero di zone a traffico limitato (ZTL) presenti in tutta Europa. Sono circa 70 le città che in otto paesi europei hanno adottato le zone a traffico limitato, e fra queste ci sono Berlino, Stoccarda, Londra e Amsterdam.

La Karma sarà il primo veicolo elettrico Plug-in (PHEV, Plug-in Hybrid Electric Vehicle) quando entrerà sul mercato nel 2010. Si prevede che il suo gruppo propulsore esclusivo Q-DRIVE(R) sarà in grado di erogare 80km senza emissioni (50 miglia) per ogni carica completa della sua batteria ricaricabile agli ioni di litio 22kWh/200kW, ed un'autonomia estesa totale di oltre 480km grazie all'uso del suo motore/generatore alimentato a benzina.

Fisker Automotive è pronto a trarre grande vantaggio dagli incentivi offerti dalle nazioni di tutto il mondo a favore dell'aumento delle autovetture pulite. Ad esempio gli Stati Uniti hanno annunciato l'intenzione di avere un milione di macchine ibride plug-in circolanti sulle strade entro il 2015. La Germania ha recentemente inaugurato un piano per avere un milione di macchine elettriche in circolazione entro il 2020, mentre il Giappone vuole che i veicoli elettrici costituiscano la metà delle vendite di tutti gli autoveicoli sul mercato entro la prossima decade.

INFORMAZIONI SU FISKER AUTOMOTIVE, INC.

Fisker Automotive è una delle migliori case automobilistiche private americane, che ha si propone di guidare il settore automobilistico nella transizione verso le automobili di prossima generazione, attraverso un expertise di progettazione di primo livello, ed una tecnologia eco-compatibile per il gruppo propulsore. La sede centrale globale è a Irvine, California, USA.

FONTE Fisker Automotive Inc.