Le misurazioni adesso possibili con .tel: TelStats lancia la versione beta

17 Giu, 2009, 09:00 BST Da Telnic Limited

MILANO, June 17 /PRNewswire/ -- Telnic Limited (http://www.telnic.org), Registry Operator per il nuovo dominio di primo livello (TLD) focalizzato sulle comunicazioni, oggi ha annunciato di avere rilasciato la versione beta di TelStats, il suo servizio gratuito di misurazione del traffico web per i proprietari di domini .tel.

"Poiché i domini .tel non sono tradizionali pagine web, finora non era possibile misurarne il traffico web" spiega Henri Asseily, CTO e Chief Strategist presso Telnic. "Con il rilascio di TelStats, adesso i proprietari di domini .tel possono sapere chi li visita tramite il web e come i visitatori decidono di contattarli attraverso il dominio .tel."

Il nuovo servizio TelStats, accessibile dal sito http://telstats.nic.tel, permette ai proprietari di domini .tel di accedere alle informazioni sulle visite fatte tramite il web ai domini stessi e di importare i dati nei loro strumenti analitici preferiti. Le informazioni .tel sono state registrate a partire dal 27 marzo e d'ora in poi saranno memorizzate giornalmente.

I proprietari di domini .tel possono accedere utilizzando le credenziali TelFriends (ottenibili da http://telfriends.tel) corrispondenti al dominio pertinente per prevenire l'accesso non autorizzato e quindi selezionare un periodo di tempo per le misurazioni. Il sistema acquisirà tutti i nomi dei domini .tel corrispondenti al conto TelFriends, fornendo un registro per uno, più o tutti i domini .tel.

L'analisi può essere eseguita durante certi intervalli del giorno come pure durante periodi più lunghi. Analogamente agli altri servizi Telnic, questo servizio viene fornito mediante un programma open source, mettendo in grado i proprietari dei domini .tel di richiamare lo script del registro in modo programmatico e trasferirlo alle loro soluzioni front-end.

La versione attuale del servizio è nella fase beta e i registri sono forniti nel formato Apache standard, analizzabile da qualsiasi apposito strumento web per visualizzare i dati in forma grafica. L'elenco degli strumenti di analisi web più diffusi è reperibile nella pagina wiki a cui rimanda il modulo web. Questi registri non includono il traffico verso il dominio proveniente da applicazioni Telnic e di terzi che cercano informazioni direttamente nel DNS.

Panoramica su Telnic Limited

Fondata nel 2000, Telnic Limited è una società registrata in Inghilterra che agisce in qualità di Registry Operator e Sponsoring Organization per .tel, un nuovo dominio di primo livello (sTLD). I servizi Telnic di gestione del registro sono forniti NeuStar. Per ulteriori informazioni visitare il sito http://www.telnic.org; per i recapiti andare al sito http://telnic.tel.

FONTE Telnic Limited