Le soluzioni Netcentrex al servizio della rete DSL Tiscali per fornire i primi servizi VoIP alternativi alla linea primaria in Germania

14 Mar, 2006, 09:00 GMT Da Netcentrex

PARIGI, March 14 /PRNewswire/ --

- Tiscali si appresta a lanciare in una prima fase i servizi nella regione di Francoforte per estendere poi su scala nazionale servizi in unbundling voce e Internet

Netcentrex, il fornitore leader di reti convergenti voce-video-dati e servizi di nuova generazione, e Tiscali GmbH, una filiale di Tiscali S.p.A., una delle più importanti società indipendenti di telecomunicazioni in Europa, hanno annunciato oggi che Tiscali ha scelto le soluzioni IMS di Netcentrex per il lancio dei suoi servizi telefonici in unbundling in Germania.

In Germania, Tiscali offre servizi VoIP su seconda linea fin dal dicembre 2004 sulla base di un'architettura Open Source. La società sta ora installando la propria infrastruttura DSL allo scopo di lanciare servizi di linea primaria in unbundling e IMS-compatibili basati sulle soluzioni Netcentrex. Le co-locazioni sono state installate nella regione di Francoforte, dove il lancio dei nuovi servizi vocali basati sul protocollo SIP ha avuto inizio nel marzo 2006 come prima fase del piano di installazione nazionale.

Si prevede che il mercato DSL in Germania passerà dai 10,6 milioni di connessioni alla fine del 2005 ai 20,7 milioni di connessioni nel 2008. Tiscali è uno dei primi fornitori di servizi Internet ad aver tratto vantaggio dall'unbundling totale delle linee in Germania con l'installazione della sua rete DSL e ad avere introdotto un'offerta alternativa alla linea primaria.

"Il lancio di servizi VoIP professionali è visto come un passo avanti nel nostro grande piano di sviluppo DSL su rete in unbundling," ha dichiarato Stefan Brock, CTO di Tiscali Germania. "Ci attendiamo che l'affidabilità e la scalabilità delle soluzioni Netcentrex ci consentiranno di ampliare i nostri servizi in linea con la crescita della domanda e ci daranno la flessibilità necessaria a offrire diversi pacchetti di servizi. Le prime installazioni si concentreranno sugli utenti residenziali con pacchetti di servizi vocali e Internet rivolti alle famiglie."

"Fino ad oggi, le offerte concorrenziali di servizi vocali sono state limitate ai servizi VoIP di linea secondaria. Netcentrex consente a Tiscali di offrire servizi di prima linea in quanto le sue soluzioni soddisfano tutti i requisiti legali," ha commentato Boris Dezier, General Manager per l'Europa Centrale e Orientale di Netcentrex. "Sebbene all'inizio i servizi saranno limitati a voce e accesso a Internet, sarà possibile in futuro aggiungere video e IPTV e dar vita a un'offerta di tipo "triple play". Il lancio del servizio VoIP consentirà alla società di rafforzare la sua posizione sul mercato, la sua redditività e la sua quota di mercato ottimizzando al tempo stesso le risorse di rete."

Informazioni su Netcentrex(TM) (www.netcentrex.net)

Netcentrex sviluppa esclusive soluzioni voce e video per reti di ultimissima generazione (NGN) che consentono agli operatori nel settore delle telecomunicazioni e ai fornitori di servizi di distribuire voce-video-dati e servizi convergenti di telefonia fissa e mobile per il mercato residenziale e delle imprese.

Netcentrex conta oltre 2,5 milioni di linee VoIP commerciali ed è riconosciuta come leader mondiale per server di applicazioni Classe 5.

Informazioni su Tiscali(TM)

Tiscali Germania è una consociata di Tiscali S.p.A., con sede a Cagliari, Italia, una delle più importanti società indipendenti di telecomunicazione in Europa. Essa offre in Germania soluzioni B2C e B2B. Tiscali offre ai consumatori un accesso ad internet avanzato, di prezzo contenuto e affidabile, ed inoltre servizi vocali internazionali, contenuti esclusivi in collaborazione con società multimediali di primo piano, e altri servizi gratuiti e allettanti offerte legate al commercio elettronico. Per ulteriori informazioni potete visitare www.tiscali.de..

Tiscali S.p.A. (Borsa Italiana, Milano: TIS) è una delle più importanti società indipendenti di telecomunicazione in Europa. Con una delle più estese e interconnesse reti IP al mondo, Tiscali è in grado di offrire ai suoi clienti, sia residenziali che aziendali, un'ampia gamma di servizi, tra cui accesso ad Internet, sia telefonico sia in ADSL, servizi vocali, VoIP, servizi multimediali, servizi a valore aggiunto ed altri prodotti tecnologicamente avanzati. Alla data del 31 dicembre 2005, Tiscali contava 4,7 milioni di utenti attivi in Italia, Germania, Olanda, Regno Unito e Repubblica Ceca. Tra questi, 1,71 milioni utilizzavano i servizi ADSL, e 365.000 di questi ricevevano servizi in modalità unbundling.

Il sito della società può essere visitato presso www.tiscali.com.

Contatti per la stampa:

Netcentrex Europa, Medio Oriente e Africa
    Madeleine Jeavons/Tel: +33-(0)1-58-71-33-33
    E-mail: pr@netcentrex.net
    Sito Web: http://www.netcentrex.net

Netcentrex USA/America Latina
    Brian Mahony/Tel: +1-408-450-5934
    E-mail: brian.mahony@netcentrex.net
    Sito Web: http://www.netcentrex.net

Contatti per la stampa e le imprese di Tiscali:
    Tiscali GmbH, Uwe Taeger, Corporate Communications
    Tel.: +49-(0)89-71047-118, E-Mail: presse@de.tiscali.com