L'EPCA incoraggia i giovani a intraprendere la carriera scientifica attraverso un film

03 Giu, 2013, 08:00 BST Da European Petrochemical Association

BRUXELLES, June 3, 2013 /PRNewswire/ --

La European Petrochemical Association (EPCA) ha presentato oggi al pubblico il film "Science: Where Can It Take You?" ("Dove può portarti la scienza?"). Questo cortometraggio di due minuti presenta storie di successo nel campo della chimica, della fisica e dell'ingegneria. L'obiettivo del film è di stimolare l'interesse dei giovani per lo studio delle scienze, della tecnologia, dell'ingegneria e della matematica, con particolare attenzione alle pari opportunità. Il filmato mostra inoltre come il settore della chimica sia un buon settore per cui lavorare, poiché offre opportunità professionali interessanti e appaganti. Questo settore ha bisogno di persone giovani e istruite per favorire la continuità nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili in grado di rispondere alle crescenti esigenze di questo mondo in costante evoluzione. Il film è destinato agli studenti di età compresa tra 14 e 18 anni, nonché ai loro genitori e agli insegnanti. Il film è disponibile gratuitamente, in lingua inglese e in altre 13 lingue, alla pagina http://www.sciencewherecanittakeyou.com.

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130603/617852 )

Ulteriore materiale per maggiori informazioni sulle opportunità di carriera

Alla pagina http://www.sciencewherecanittakeyou.com i visitatori possono scaricare ulteriori informazioni in merito al film: un documento che descrive le opportunità di carriera nel settore della chimica e un volantino di una pagina sull'impatto della chimica e sulle prospettive di carriera in questo settore. Grazie a questo materiale, i giovani, i loro genitori e gli insegnanti possono scoprire quali siano gli sbocchi professionali nel settore della chimica, come ad esempio la ricerca, lo sviluppo, la logistica, la catena di distribuzione, il marketing e le vendite. È inoltre disponibile un elenco completo di link utili per informazioni sulle professioni e sugli studi. Queste informazioni sono disponibili in 14 lingue.

L'EPCA e l'istruzione

A partire dall'Anno Internazionale della Chimica nel 2011, l'EPCA è stata attivamente coinvolta in numerose iniziative rivolte alla formazione dei giovani nel settore della chimica e delle scienze naturali. Oltre a realizzare linee guida per gli insegnanti e filmati da distribuire nelle scuole, l'EPCA ha organizzato anche laboratori per gli studenti in occasione del suo congresso annuale del 2011, consentendo a chimici giovani e premiati di incontrare i leader del settore e familiarizzare con questo segmento di mercato. Quest'anno l'EPCA si prefigge lo stesso obiettivo attraverso l'organizzazione, in collaborazione con inGenious e l'Unesco, di uno speciale laboratorio dedicato agli insegnanti, in occasione del suo 47° congresso annuale, che si terrà a Berlino dal 5 al 9 ottobre 2013.

Link

• Il film "Science: Where Can It Take You?", il pacchetto di materiale informativo e i link utili: http://www.sciencewherecanittakeyou.com
  • Linee guida per gli insegnanti redatte dall'European Schoolnet e dall'EPCA: http://chemistryallaboutyou.eun.org

Informazioni sull'EPCA

L'EPCA (European Petrochemical Association) è un'associazione internazionale senza scopo di lucro con sede a Bruxelles, che supporta una rete globale di produttori, fornitori, clienti e service provider nel settore della petrolchimica. In questo segmento del settore della chimica, l'EPCA rappresenta una piattaforma in cui incontrarsi, scambiarsi informazioni e condividere conoscenze, nonché un think tank per mettere in discussione gli approcci convenzionali delle aziende. All'EPCA appartengono oltre 680 società di 53 diverse nazioni, con un fatturato complessivo di oltre 4,2 trilioni di €. L'EPCA è stata fondata nel 1967.

Homepage: http://www.epca.eu

• Facebook: http://www.facebook.com/epcanetwork