L'Inaugurazione del Ponte di Calatrava sarà il punto focale dell'Anniversario di Gerusalemme

24 Giu, 2008, 18:59 BST Da Santiago Calatrava Inc.

GERUSALEMME, June 24 /PRNewswire/ --

Il 25 giugno la città di Gerusalemme celebrerà i 40 anni di riunificazione con una spettacolare celebrazione e l'inagurazione pubblica del Jerusalem Light Rail Train Bridge (Ponte della Linea di Metropolitana Leggera di Gerusalemme) progettato da Santiago Calatrava. Il ponte servirà come spettacolare punto d'ingresso nella Città Santa e sarà la colonna portante della linea di metropolitana leggera della città.

Calatrava ha creato un ponte strallato che ospita nella sua struttura leggera e trasparente due binari della linea di metropolitana leggera, un sentiero pedonale e una piazza pubblica sottostante. Il suo unico pilone inclinato crea una chiara direzione visuale verso la città. I cavi sono disposti in modo tale da creare una forma parabolica che si sviluppa tridimensionalmente nello spazio, ricordando la forma dell'arpa di Re Davide come simbolo della città santa e che ispira i cittadini a chiamarlo il "Ponte delle Corde".

"I ponti uniscono i luoghi che erano separati", ha affermato Santiago Calatrava. "Sono stati costruiti per amore del progresso e per il comune cittadino. Hanno persino una dimensione religiosa. La parola "religioso" deriva dal latino e significa "creare un collegamento". Un ponte ha molto senso per una città come Gerusalemme".

L'inaugurazione sarà ospitata dal Comune di Gerusalemme e avrà luogo il 25 giugno iniziando alle ore 6:00 pm. Durante la serata saranno presentate immagini della costruzione del ponte e proiettati dei video di Gerusalemme su grandi schermi esterni, così come ci sarà musica eseguita dall'Orchestra Sinfonica di Gerusalemme sottolineata da fuochi d'artificio sincronizzati, danzatori e cori di bambini. Mentre il ponte viene lentamente illuminato, emergendo dal buio della sera, trombe, arpe e cori lo annunceranno. Il Primo Ministro Ehud Olmert e il Sindaco di Gerusalemme Uri Lupolianski presidieranno la celebrazione.

L'architetto e ingegnere Santiago Calatrava ha completato oltre 29 ponti in 13 nazioni da quando ha iniziato la sua attività nel 1981. I più recenti sono i tre ponti a Reggio Emilia, Italia, inaugurati nel tardo 2007. Il Quarto Ponte sul Canal Grande a Venezia sarà completato verso la fine del 2008. Altri ponti sono in fase di progettazione e costruzione a Dallas, Texas; Dublino,Irlanda e Valencia, Spagna.

Altri prestigiosi progetti del sig. Calatrava comprendono la Città delle Arti e delle Scienze nella sua città natale di Valencia, Spagna (iniziato nel 1991 e in corso); la Stazione Ferroviaria Lyon-Saint Exupery Airport in Francia (completata nel 1994); l'Oriente Station a Lisbona, Portogallo (1998); il Museo d'Arte di Milwaukee, il primo progetto di Calatrava negli USA (2001); l'Athens Olympic Sports Complex (2004) e il Turning Torso Tower a Malmo, Svezia (2005). Gli edifici attualmente in fase di progettazione e costruzione includono il World Trade Center Transportation Hub nella città di New York; un nuovo centro musicale per l'Orchestra Sinfonica di Atlanta ad Atlanta, Georgia; il Chicago Spire, che sarà l'edificio più alto nell'Emisfero Occidentale; le strutture sportive e per i campus dell'Università di Maastricht, Paesi Bassi e dell'Università di Roma II Tor Vergata, Italia; infine, la Stazione Ferroviaria Liege Guillemins TGV che sarà completata più tardi nel corso di quest'anno.

FONTE Santiago Calatrava Inc.