L'integratore di sistemi per il cinema digitale Digital Darwin garantirà le proiezioni in formato digitale per la 66a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia (2-12 settembre 2009)

28 Ago, 2009, 18:24 BST Da Digital Darwin

VENEZIA, August 28 /PRNewswire/ -- Considerato il successo ottenuto nel 2008, la Direzione del Festival ha selezionato anche per quest'anno Digital Darwin (nota anche come d2) come partner ufficiale per il cinema digitale.

Dalla sua costituzione nel 2000, Digital Darwin si occupa della distribuzione, installazione e manutenzione di soluzioni tecnologiche per la post-produzione e per la proiezione cinematografica in digitale.

Oltre a Belgio e Italia, recentemente sono state avviate attività anche in Francia e Spagna.

"Siamo molto contenti di poter migliorare le nostre applicazioni di digital cinema grazie alla partnership con d2/Digital Darwin. Il nostro obiettivo è quello di riprodurre sullo schermo l'intento del creatore dell'opera garantendo il più elevato livello di qualità", spiega Luigi Cuciniello, direttore del Dipartimento Cinema della Biennale di Venezia.

"In tutto il mondo le aziende di produzione e distribuzione cinematgrafica stanno attraversando una profonda rivoluzione digitale. Nei prossimi anni la tradizionale pellicola, vecchia ormai più di 100 anni, verrà sostituita dalla sua copia in digitale (su hard disk o trasmessa in digitale). Questo cambiamento è già in atto e si sta svolgendo in ciascun paese con ritmi diversi. Negli ultimi due anni d2 ha investito in ricerca al fine di fornire la "soluzione globale" alle aziende di post-produzione che vogliono realizzare film in digitale, così come a tutte le altre aziende dell'industria cinematografica che hanno bisogno di supporto tecnologico. Tale soluzione consiste in un equilibriato mix di tecnologie standard e lavorazioni su misura, legate dal "collante digitale" di d2 (software). L'obiettivo di d2 è quello di diventare un partner per le tecnologie e per i servizi in grado di dare forma al futuro del cinema digitale assieme ai propri clienti e partner" James Troch, Managing Director.

Nei paesi in cui è presente, d2 è distributore delle soluzioni tecnologiche per il cinema dell'azienda americano-indiana Qube Cinema Inc. e della francese Dvidea. Per la 66a Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, d2 utilizza le proprie tecnologie e quelle di Qube Cinema e Barco.

Digital Darwin (d2) ha uffici in Belgio, Francia, Italia e Spagna.

http://www.d2cinema.com / http://www.d2.eu

FONTE Digital Darwin