Liquidnet amplia a cinque nuovi mercati europei la propria offerta di liquidità

10 Gen, 2005, 16:53 GMT Da Liquidnet

NEW YORK, January 10 /PRNewswire/ --

- Liquidnet Europe si attesta come la prima società di block trading (negoziazioni in blocco) in Europa

Liquidnet, il primo mercato elettronico per le negoziazioni in blocco, ha annunciato in data odierna di aver ampliato la propria liquidità naturale al fine di potersi occupare di negoziazioni in cinque altri mercati azionari europei: Belgio, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. Liquidnet opera già su sei mercati internazionali: Francia, Germania, Olanda, Svizzera, Stati Uniti e Regno Unito. Dopo due soli anni di attività, la sua società controllata con sede a Londra (Liquidnet Europe Limited) è diventata la numero uno sul mercato del block trading in Europa.

"La tendenza fra i manager finanziari istituzionali europei è quella di dare molta enfasi al raggiungimento dei migliori risultati per i propri fondi e, fondamentalmente, per i propri azionisti. L'attuale struttura del mercato in Europa non sostiene affatto ingenti ordini istituzionali. Per far fronte a questo problema, Liquidnet ha costruito un'unica piattaforma di negoziazione che ora unisce ben undici mercati a livello internazionale e fornisce accesso alla maggior liquidità naturale per istituzioni intenzionate all'acquisto" ha affermato John Barker, Managing Director di Liquidnet Europe.

"Con l'avvento di questi ulteriori cinque mercati azionari, nessun altro sistema è paragonabile a Liquidnet," ha aggiunto Richard Gray, Direttore e responsabile delle negoziazioni di Schroder Investment Management Limited. "Liquidnet è l'unico sistema con il quale posso negoziare i miei diversi blocchi azionari in modo del tutto anonimo e con un limitato impatto sul mercato".

Le dimensioni medie delle esecuzioni principali di Liquidnet Europe sono dieci volte superiori rispetto a quelle della Borsa di Londra. Nell'ultimo trimestre del 2004 la dimensione media di un'esecuzione di Liquidnet è stata di 474.523 sterline rispetto alle 40.086 della Borsa di Londra. Sempre nell'ultimo trimestre del 2004, Liquidnet ha negoziato 1 miliardo di sterline in azioni ordinarie europee, registrando un aumento del 103% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Liquidnet è inoltre catalogata fra i principali mercati azionari a livello mondiale.

Liquidnet è stata recentemente collocata al quinto posto fra i mercati azionari meno costosi del mondo e al quarto per le negoziazioni meno onerose, sia per quanto concerne la NYSE sia per il NASDAQ, dalla rivista Institutional Investor. Incaricata della ricerca è stata Elkins/McSherry, società di consulenza leader nel campo dell'analisi dei costi transattivi.

Informazioni su Liquidnet

Liquidnet è il primo mercato elettronico per le negoziazioni in blocco. Liquidnet permette alle istituzioni che gestiscono valuta di negoziare ingenti blocchi di azioni direttamente e in modo anonimo, garantendo un significativo miglioramento dei prezzi e un trascurabile impatto sul mercato. Il sistema di Liquidnet è stato pensato per portare liquidità al negoziatore, sovvertendo l'attuale pratica ormai consolidata che impone di cercare liquidità.

Liquidnet, Inc. è un broker/intermediario USA registrato con sede a New York. Liquidnet Europe Limited è regolata dall'Autorità per i Servizi Finanziari inglese e ha la propria sede a Londra. Liquidnet Canada Inc. è invece regolata della Commissione Azionaria dell'Ontario. Ulteriori informazioni sulla società e suoi prodotti sono disponibili on line all'indirizzo: http://www.liquidnet.com.

Sito Web: http://www.liquidnet.com

FONTE Liquidnet