L'istituto di ricerca aerosol di PARI Aerosol riceve il premio Eccellenza per la progettazione medica per il nebulizzatore eFlow Nebulizer

10 Apr , 2006, 16:00 BST Da PARI

MONTEREY, California, April 10 /PRNewswire/ --

Come già messo in luce nel numero di aprile del periodico Medical Device & Diagnostic Industry, l'istituto di ricerca aerosol di PARI ha ricevuto il premio Eccellenza per la progettazione medica 2006 per eFlow. eFlow è un nebulizzatore elettronico, che si tiene in mano, in grado di ridurre in modo unico il periodo di trattamento per le medicazioni in aerosol mirate ai polmoni.

eFlow è un nebulizzatore portatile che consente di nebulizzare in modo estremamente efficace medicinali liquidi utilizzando una membrana vibrante e forata. Rispetto ad altri sistemi di nebulizzazione, eFlow può produrre aerosol con una elevate densità di medicinale attivo, con goccioline di dimensioni ben definite, e con una elevata quantità di goccioline respirabili che sono rese disponibili nel più breve tempo possibile. Grazie al funzionamento silenzioso alle dimensioni ridotte (può essere tenuto nel palmo della propria mano), alla sua leggerezza, e all'alimentazione a batteria, eFlow aiuta a ridurre il peso di dover assumere medicinali per via inalatoria quotidianamente.

eFlow è concesso in licenza alle società farmaceutiche nella fase di sviluppo dei medicinali e per la successive commercializzazione, in modo che la specialità farmaceutica e il dispositivo siano ottimizzati per il prodotto finale. Questo tipo di personalizzazione viene utilizzata al momento per lo sviluppo di nuovi trattamenti e per l'ottimizzazione di trattamenti esistenti per la cura della fibrosi cistica, dell'asma, e del restringimento delle vie respiratorie(COPD).

eFlow è stato sviluppato da PARI e integra TouchSpray Technology concessa in licenza da Technology Partnership, Cambridge, UK. La moderna e slanciata forma di eFlow è stata progettata da Eckstein Product Design a Monaco, Germania. Eckstein progetta apparecchiature medicali, beni destinati al consumo, e beni industriali e ha anche progettato i sistemi nebulizzatore/compressore da scrivania e portatile della PARI.

Premio Eccellenza per la progettazione medica

Il concorso a premi premio Eccellenza per la progettazione medica è il più importante programma a premi medico destinato alla comunità medica tecnologica nel mondo. È sponsorizzato dalla rivista Medical Device & Diagnostic Industry magazine, e rappresenta il riconoscimento per i molti ingegneri, scienziati, progettisti e medici responsabili di innovazioni in grado di cambiare il modo in cui vengono proposti e assunti i medicinali. I vincitori del premio MDEA sono scelti tengono conto dell'eccellenza delle innovazioni dei prodotti, del design e della progettazione, dei benefici per i pazienti, e del rapporto costi-efficacia nel processo produttivo e nell'offerta di trattamenti terapeutici. I premi sono assegnati da una giuria imparziale composta di giurati di terze parti che valuta le proposte.

I premi premio Eccellenza per la progettazione medica saranno presentati a giugno nel corso della Medical Design & Manufacturing East Conference e mostra, che si terrà a New York City.

Informazioni su PARI

PARI è uno sviluppatore e costruttore di importanza mondiale di sistemi aerosol efficienti destinati a pazienti affetti da asma, da broncopneumopatia ostruttiva, e fibrosi cistica. Lo scopo principale di PARI è quello di offrire ai pazienti prodotti e servizi innovativi per aiutarli a controllare le patologie da cui sono affetti. PARI sviluppa anche medicinali inalabili per broncopneumopatie ostruttive e può già contare su diversi candidati per i medicinali per lo sviluppo clinico. PARI ha sede a Starnberg, Germania, è presente in modo cospicuo negli Stati Uniti e ha sedi in Giappone, nel Regno Unito, e in Cina. Sito Internet www.PariPharma.com.

Sito Internet: http://www.PariPharma.com

FONTE PARI