Lo shopping è più divertente da quando la musica è personalizzata: profili audio speciali e pubblicità attentamente mirate nei POS

24 Apr , 2007, 13:00 BST Da Barix

ZURIGO, Svizzera, April 24 /PRNewswire/ --

La musica rende tutto più divertente... anche lo shopping. Profili audio appositamente studiati, resi parte integrante dell'immagine standard, ottimizzano la differenziazione del marchio e l'effetto di riconoscimento per le catene distributive. La musica crea l'atmosfera giusta, informa e intrattiene allo stesso tempo, contribuendo in modo mirato a migliorare le relazioni con i clienti, oltre a garantire il fattore relax nei POS (Point Of Sale) sia per i clienti stessi che per lo staff. Specifici spot commerciali possono essere diffusi per le promozioni di vendita offerte di volta in volta. Il concetto che sta alla base di tutto ciò è ideale per le aziende leader di settore, sempre attente alla qualità e ai prezzi. Il provider DMS (Digitale Mediensysteme Vertriebs- und Entwicklungs GmbH) combina la tecnologia Barix con pacchetti di musica e contenuti. Per la trasmissione, è sufficiente disporre di una connessione di rete o Internet in ciascuna filiale. Niente più supporti di archiviazione dati e costose infrastrutture PC. Un perfetto esempio di applicazione è dato da Marionnaud, la nota catena di profumerie. Grazie al sistema "Marionnaud In-store Radio", l'azienda ha recentemente cominciato a diffondere in 100 sedi in Austria un mix personalizzato di musiche di sottofondo, spot pubblicitari, PR e informazioni nei POS.

Marionnaud si è affidata alla grande esperienza di DMS (Digitale Mediensysteme Vertriebs- und Entwicklungs GmbH), dalla fase di progettazione fino a quella di installazione. DMS è un'azienda specializzata nella produzione di pacchetti personalizzati di contenuti e musica; essa si avvale, nelle proprie installazioni, dei componenti di IP-Streaming Barix.

In una prima fase, viene definito il programma di base e concordato con DMS il "sound concept", dopo di che rimane solo da stabilire il flusso di informazioni da diffondere per esigenze pubblicitarie. I materiali vengono creati, gestiti e distribuiti centralmente per tutte le applicazioni multimediali DMS. Proprio in questa fase entrano in gioco i componenti Barix (Instreamer/Exstreamer), che convertono il materiale audio in stream digitali e lo trasmettono via LAN/WAN alle filiali, dove gli stream vengono riconvertiti in parole e musica, quindi diffusi attraverso gli altoparlanti collegati. Per trasmettere o riprodurre il segnale radio non sono necessarie infrastrutture di server e PC né costose antenne satellitari (tutti elementi che comportano elevati costi mensili). Anche le operazioni di configurazione - conversione del sistema nelle filiali sono estremamente semplici, poiché i componenti sono collegati tramite normali cavi audio standard all'amplificatore del sistema PA. Ciò significa che tutti i costi legati all'acquisto di tecnologie e software coprono anche eventuali aggiornamenti futuri, senza la necessità di ulteriori alterazioni o modifiche.

Infine, anche la manutenzione è estremamente conveniente, dal momento che tutti i componenti sono preconfigurati per ciascuna installazione in modo standard, con la conseguenza che non saranno necessari ulteriori interventi on-site. Gli aggiornamenti software possono essere automaticamente trasmessi attraverso la rete stessa.

Sito Web: http://www.barix.com

FONTE Barix