Lo spirito d'avventura è sexy per quattro italiani su cinque

08 Set, 2014, 09:00 BST Da Nissan International SA

LONDRA, September 8, 2014 /PRNewswire/ --

Per il lancio di X-Trail, Nissan misura il desiderio di avventura degli europei

• Un sondaggio commissionato da Nissan rivela che l'84% della popolazione adulta italiana considera il senso dell'avventura una qualità seducente in un potenziale partner
  • Secondo i 1.021 italiani intervistati, l'avventura è sinonimo di felicità (81%) e salute (79%)
  • Il senso di avventura è un elemento che può influenzare anche l'acquisto di un'auto ed il nuovo X-Trail è un perfetto compagno in tutte le situazioni di viaggio

Paura di rimanere single? Secondo un recente sondaggio commissionato da Nissan, l'84% degli italiani con più di 18 anni considera il senso dell'avventura una qualità appetibile in un potenziale partner.

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140908/705363-e1-INFO )

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20140908/705363-e2-INFO )

L'indagine, condotta da YouGov su un campione di oltre 6.250 intervistati in cinque Paesi europei*, è un'iniziativa voluta dalla Casa giapponese per celebrare il lancio del nuovo X-Trail.

Dai risultati emerge inoltre che per gli italiani l'avventura non è solo un lato positivo nella ricerca di un partner, ma anche la base di una vita più felice (81%) e sana (79%).

Oltre sette intervistati su dieci (il 73%) si dedica già attivamente all'avventura e il 75% ammette di voler aumentare il tasso di adrenalina nella vita quotidiana.

Nell'ambito dello studio, Nissan ha collaborato con lo psicologo Matt Walker per individuare la formula perfetta dell'avventura:

Avventura = D (P + Eu + Bc + Hn) - Q**

D  Divertimento
    P  Passione
    Eu Esperienza unica
    Bc Buona compagnia
    Hn Hic et nunc
    Q  Quotidianità

Forte della sua esperienza non solo come psicologo ma anche come scalatore professionista, Matt Walker spiega: "La nozione di avventura varia da persona a persona, ma questa formula sottolinea che, da una notte in campeggio alla sperimentazione di nuovi sport, l'avventura è un elemento fondamentale della nostra esistenza e tutti possiamo - e dobbiamo - viverla per sentirci più sani e appagati."

"La nostra ricerca dimostra che condurre una vita più avventurosa non è solo divertente, ma anche utile in termini di salute, benessere e, in definitiva, umore."

La ricerca dell'avventura - che il 55% dei partecipanti identifica con "tutto ciò che fa scorrere l'adrenalina nelle vene" - è motivata da due fattori: piacere ed emozione (63%) e l'esigenza di "fuggire dalla quotidianità" (47%).

Tuttavia, il sondaggio ha rivelato anche che oltre la metà delle persone (il 52%) rinuncia a inseguire il sogno del brivido per motivi economici o impegni familiari (43%).

Secondo Walker, "le sfide avventurose aiutano a giudicare tutti gli altri aspetti della vita da una prospettiva più realistica. Spesso la quotidianità sembra un peso insostenibile e dedicarsi all'avventura è un buon metodo per imparare a gestire più serenamente gli alti e bassi di ogni giorno. Inoltre, l'avventura è un'ottima opportunità per far emergere il meglio di ciascuno e aumentare l'autostima".

Fra le cinque nazioni intervistate, sette europei su dieci (71%) affermano che chi ha il senso dell'avventura è più affascinante - con una media dell'84% in Italia e solamente del 66% in Regno Unito.

Inoltre:

• Italiani e spagnoli vorrebbero osare di più nella vita di ogni giorno (75%) rispetto al 60% registrato negli altri Paesi.
  • Il 78% degli spagnoli ricerca attivamente l'avventura, contro il 66% del Regno Unito e una media europea del 69%.
  • Il 59% dell'Europa va in cerca di avventure per "piacere ed emozione", seguito dal 45% che desidera dare una svolta alla routine quotidiana.

"Tutti abbiamo bisogno di aggiungere un pizzico di adrenalina alla nostra vita per movimentarla", ha commentato Bastien Schupp, Vicepresidente Marketing di Nissan Europe. "La componente essenziale dell'avventura è il divertimento, il piacere, e le nostre decisioni dovrebbero essere orientate a questa priorità. Il nuovo Nissan X-Trail è stato progettato proprio pensando agli esploratori e agli amanti dell'avventura."

Il nuovo modello coniuga la prestigiosa tradizione del marchio nel settore dei 4x4 con idee e tecnologie inedite ispirate ai rivoluzionari crossover di Nissan, realizzando un prodotto che in pratica ridefinisce il segmento dei SUV compatti. X-Trail è il risultato di un sapiente mix tra soluzioni all'avanguardia e design d'eccellenza.

**Definizioni della formula:

Avventura = D (P + Eu + Bc + Hn) - Q

Passione - Entusiasmo intenso che dà energia, risveglia curiosità e aiuta a
    ottenere prestazioni superiori

Esperienza unica - Un'occasione memorabile dal risultato incerto

Buona compagnia - Amici, famiglia e colleghi che offrono sostegno e spingono a
    migliorarsi

Hic et nunc - La possibilità di lasciarsi coinvolgere pienamente in
    un'attività , senza distrazioni

Quotidianità - Routine e abitudini rassicuranti, familiari, dall'esito
    prevedibile

Divertimento - L'avventura è formata da due tipi di divertimento, in
    proporzioni variabili e personali.

- Divertimento di tipo I - Trarre il meglio dal presente. Questa tipologia
    prevede un livello di impegno limitato e, dopo mesi o anni, i dettagli
    dell'esperienza risultano sfocati.

- Divertimento di tipo II - Richiede determinazione, umorismo e positività.
    È appagante perché lascia ricordi indelebili, che influiscono sulle
    prospettive personali, sul benessere e sulla riconoscenza nei confronti degli
    altri.

Note per la stampa: Salvo diversa indicazione, i dati sono stati raccolti da YouGov Plc.

*Lo studio si basa su un campione di 6.256 intervistati residenti in Regno Unito (2.097), Germania, (1.065), Francia (1.034), Italia (1.021) e Spagna (1.041).

Il sondaggio è stato effettuato tra il 12 il 22 agosto 2014 online. I dati sono stati ponderati e sono rappresentativi della popolazione adulta (> 18 anni) di ciascun Paese. Per ottenere una "media europea", è stato applicato un peso uniforme a ciascun Paese.

Nissan in Europa

Nissan è uno dei maggiori costruttori extraeuropei presenti nel nostro continente, dove impiega oltre 14.500 persone nelle sue attività di design, ricerca e sviluppo, produzione, logistica, vendite e marketing. Lo scorso anno, negli stabilimenti di Regno Unito, Spagna e Russia, Nissan ha prodotto oltre 635.000 veicoli, tra cui mini-MPV, crossover, SUV, mezzi commerciali e il modello Nissan LEAF, l'auto elettrica più popolare al mondo, con un indice di soddisfazione delle performance del 97% e raccomandata agli amici dal 95% degli acquirenti. La gamma Nissan destinata al mercato europeo consta attualmente di 24 modelli altamente innovativi. L'azienda punta a diventare il marchio asiatico numero 1 in Europa.

Matt Walker

Matt è managing director e fondatore dell'azienda Inner Passage (http://www.innerpassage.net). Grazie a un'esperienza di oltre vent'anni come guida alpina a livello internazionale e a un master in psicologia e scienze del comportamento, dedica la propria vita a organizzare spedizioni e laboratori, insegnare come tenere discorsi e presentazioni in pubblico e sostenere lo sviluppo individuale e di squadra. Walker e Inner Passage collaborano strettamente con Amazon.com, Microsoft, Marriott, YPO, Novo Nordisk e molte altre organizzazioni per consolidare le doti di leadership e le prestazioni professionali dei dipendenti. Matt Walker è un istruttore di arrampicata qualificato della American Mountain Guide Association e vive con la famiglia nella Methow Valley, a Washington (Stati Uniti).

Nuovo Nissan X-Trail

Il nuovo X-Trail riprende le migliori caratteristiche dei 4x4 Nissan e le fonde con nuove idee e tecnologie ispirate ai rivoluzionari crossover del marchio. Il risultato è un'auto che ridefinisce il segmento dei SUV compatti.

X-Trail è basato sulla nuova piattaforma Common Module Family (CMF) sviluppata dall'Alleanza Renault-Nissan ed è robusto e versatile come il modello precedente, ma in più aggiunge lo stile e l'efficienza di un crossover, un design esaltante, tecnologie innovative, comfort e praticità straordinari.

Il design muscoloso conserva la morbidezza delle forme grazie a linee organiche e fluide da cui traspare lo spirito di avventura di un veicolo che non teme le sfide. Il profilo elegante ma sportivo integra una serie di dettagli inediti, tra cui i nuovi fari - a LED, di serie sugli allestimenti superiori - e una striscia luminosa a LED che rende l'auto immediatamente riconoscibile al buio. Da notare anche il portellone rimodellato e il tetto panoramico apribile.

All'interno, X-Trail stupisce gli occupanti con un nuovo abitacolo, creato senza mai dimenticare la configurazione opzionale a sette posti. I sedili sono collocati in modo "teatrale" per offrire a tutti una meravigliosa vista sul mondo esterno. I materiali di pregio e il design intelligente permettono a X-Trail di innalzare gli standard qualitativi: migliora l'accessibilità delle file posteriori e aumenta lo spazio per i passeggeri occasionali in terza fila. Le tecnologie di bordo sono di alto livello. X-Trail monta l'ultima versione del sistema NissanConnect, con la connettività per gli smartphone e una serie di interessanti innovazioni, come le app integrate che ampliano ulteriormente le funzionalità Internet.

Sotto il cofano del nuovo X-Trail c'è il motore dCi 130, potente e parsimonioso, che realizza il connubio ideale di raffinatezza ed economia a ogni regime. Un altro punto di forza di X-Trail è la trasmissione ALL MODE 4x4-i, disponibile nelle varianti a due e quattro ruote motrici. Abbinata al nuovo sistema Chassis Control di Nissan e allo "scudo di sicurezza" Nissan Safety Shield, offre protezione e comfort ottimali per viaggiare con la massima tranquillità d'animo.

Ulteriori informazioni e materiali stampa nuovo X-Trail: http://www.newsroom.nissan-europe.com/it/it-it/NEWXTRAIL/Product/Home.aspx

Lindsey Reaney
+44(0)20-8939-7752