Lockheed Martin consegna l'aereo P-3 aggiornato per la sorveglianza marittima, destinato alle vendite della Marina degli Stati Uniti all'estero

31 Mag, 2006, 19:00 BST Da Lockheed Martin

EAGAN, Minnesota, May 31 /PRNewswire/ --

- Maritime Surveillance Enterprise appartenente al Gruppo ha proseguito nel proprio impegno con il programma di integrazione dei P-3, volto al customer service e mirato ad incrementare le opportunità offerte dalla clientela internazionale

Lockheed Martin (NYSE: LMT) ha consegnato oggi il decimo P-3C aggiornato per la sorveglianza marittima, acquistato originariamente dal Comando dei sistemi aeronavali della Marina degli Stati Uniti nell'ambito di una vendita all'estero di materiale bellico alla Regia marina olandese (RNLN).

Secondo quanto previsto dal contratto del 2001, Lockheed Martin ha ricevuto oltre 73 milioni di dollari USA per aggiornare 10 aerei P-3C con una configurazione personalizzata per il cliente che comprende elaborazioni informatiche avanzate e funzionalità atte all'integrazione di sistemi per le missioni; sistemi di comunicazione migliorati; e sensori di ultima generazione acustici e non acustici. Il primo aereo aggiornato è stato consegnato alla Marina degli Stati Uniti a novembre 2003.

Lockheed Martin offre gestione di programmi, progettazione di sistemi, sistemi per missioni e sensori per l'aereo, oltre ad aggiornamenti e modifiche dell'aereo.

La consegna di oggi mette in luce il lavoro della Maritime Surveillance Enterprise della Lockheed Martin, un gruppo integrato orizzontalmente di tre unità della Lockheed Martin che lavora sugli aerei destinati alla sorveglianza marittima per la Marina degli Stati Uniti, e per le autorità doganali e la polizia di confine degli Stati Uniti, e per operatori internazionali dei P-3. Questa organizzazione mette a disposizione dei clienti dei P-3 la possibilità di rivolgersi a un solo punto per avere il necessario supporto per l'aggiornamento e quanto necessario per l'aereo, oltre all'accesso a un gruppo di lavoro trasversale in grado di rispondere all'evoluzione delle necessità dei clienti nel campo della sorveglianza marittima, terrestre e aerea.

"Il P-3 si è rivelato un aereo dalle capacità e durata straordinarie per gli Stati Uniti e per gli operatori internazionali per oltre 40 anni" ha dichiarato Rick Kirkland, vice presidente di Maritime Surveillance Enterprise della Lockheed Martin. "Con il passato che può vantare, e con oltre 400 aerei P-3 in uso da parte degli Stati Uniti e di operatori internazionali, siamo consapevoli dell'importanza che ha il poter creare soluzioni in grado di assicurare che i P-3 siano disponibili per molti anni ancora".

Il P-3C è il maggior aereo per la sorveglianza marittima utilizzato dalla Marina degli Stati Uniti e ad altri 15 alleati internazionali. Tra i suoi compiti ci sono la caccia ai sottomarini, azioni belliche di superficie, la ricognizione terrestre, compiti di sorveglianza e riconoscimento, e funzioni per la gestione di azioni belliche, quali comando, controllo e comunicazioni. Inoltre le funzionalità del P-3C lo rendono la piattaforma ideale per una serie di missioni secondarie, tra cui missioni di ricerca e salvataggio, la lotta antidroga, funzioni di sentinella aerea e guerra elettronica.

"Per rispondere alle richieste che si prevede verranno fatte all'aereo negli anni a venire, Lockheed Martin sta sviluppando programmi aggressivi per individuare e rispondere ai problemi derivanti dall'invecchiamento strutturale; offrendo aggiornamenti tecnologici per tenere le capacità di missione dell'aereo sempre al passo con i tempi; e sviluppando sistemi che funzionino in modo efficace con piattaforme nazionali e alleate al fine di supportare quanto richiesto dai comandati in azione", ha aggiunto Kirkland.

In qualità di maggiore appaltatore del Comando per i sistemi aeronavali della Marina degli Stati Uniti, Lockheed Martin è il maggiore system integrator di missione per i componenti avionici da missione dell'aereo P-3C, tra cui i sensori di sorveglianza, i sensori acustici, il controllo dei sistemi d'arma, i sistemi di comunicazione, i sistemi per la sopravvivenza, i controlli e i display. Lockheed Martin è un'azienda leader nella progettazione, ricerca, sviluppo, integrazione di sistemi e supporto dei sistemi da missione e dei sistemi informatici presenti a bordo per aerei militari avanzati e tecnologie correlate. Tra i propri clienti vanno annoverati agenzie militari e civili internazionali e gli Stati Uniti.

Con sede a Bethesda, MD, Lockheed Martin conta 135.000 dipendenti nel mondo e è impegnata nella ricerca, progettazione, sviluppo, produzione, integrazione e supporto di sistemi tecnologici avanzati, di prodotti e servizi.

Per maggiori informazioni, visitare il sito Internet della società: http://www.lockheedmartin.com .

Sito Web: http://www.lockheedmartin.com

FONTE Lockheed Martin