LORD Corporation estende il comparto apparecchiature di feedback tattile ad un maggior numero di veicoli e a nuovi mercati in Europa

16 Feb, 2005, 14:20 GMT Da Lord Corporation

CARY, Carolina del Nord, February 16 /PRNewswire/ -- Il sistema all' avanguardia, completamente integrato di LORD Corporation di feedback tattile ad alta fedeltà è stato ampliato ad un numero maggiore di veicoli in tutta Europa. Il produttore di carrelli elevatori Linde Group, la prima azienda ad aver incorporato la tecnologia TFD di LORD sui propri elevatori elettrici guidati tramite cavi, sta inserendo il sistema su un numero maggiore di veicoli.

Utilizzando la tecnologia MR (magnetoreologica), le apparecchiature di feedback tattile di LORD (Tactile Feedback Device, TFD) possono migliorare il controllo dell' operatore e la sicurezza dello sterzo del veicolo che si perde quando i collegamenti meccanici e il sistema idraulico tradizionali sono sostituiti con il controllo elettronico tramite cavi dello sterzo.

Nel 2000, Linde Material Handling, nel Regno Unito, è stata la prima società ad inserire un sistema di sterzo avanzato e completamente integrato, di produzione della LORD. Questo sistema fornisce un feedback tattile ad alta fedeltà su tutti i camion con controllo elettronico dello sterzo tramite cavi.

Fenwick-Linde S.A.R.L., con sede in Francia, ha attualmente applicato la tecnologia innovativa di controllo dello sterzo tramite cavi alla linea completa degli elevatori completamente elettrici che possono essere utilizzati per una vasta gamma di applicazioni di movimentazione dei materiali.

Linde ha applicato la tecnologia TFD della LORD per migliorare il controllo dell' operatore e aumentare la sicurezza, dal momento che la società si è resa conto che i veicoli non erano sicuri da maneggiare senza un feedback tattile di alta qualità applicato al volante. La tecnologia TFD della LORD simula la coppia resistiva del giro finale dello sterzo, così l' operatore può "sentire" dove sono le ruote. La tecnologia TFD della LORD, inoltre, aumenta la resistenza rotazionale dal momento che la velocità del veicolo aumenta per ridurre la possibilità che il veicolo possa rovesciarsi per la forte sterzata.

Linde ha scelto la tecnologia TFD della LORD per la "sensazione" di alta fedeltà trasmessa all' operatore. Inoltre, questa tecnologia è facile da implementare e meno costosa di altri sistemi feedback attivo, compresi i motori. La tecnologia TFD della LORD produce la stessa quantità di coppia in una dimensione ridotta, più piccola del 60 percento rispetto ad un motore elettrico.

La tecnologia TFD della LORD si basa su formulazioni di proprietà e brevettate, su progetti di ammortizzatori, salita, freni e frizione e su sofisticati algoritmi di controllo computerizzati. Se esposti ad un campo magnetico, i materiali MR cambiano la loro consistenza passando dallo stato liquido ad uno stato semi-solido. Di conseguenza, i liquidi MR permettono un controllo della dispersione di energia infinitamente vario per le apparecchiature industriali ed automobilistiche, compresi i sistemi di sospensione primari e secondari.

Questa tecnologia permette agli ingegneri di progettare una vasta gamma di apparecchiature e di sistemi con una maggiore flessibilità rispetto al passato. Il risultato è una performance migliore, un minore numero di parti e una complessità ridotta, una diminuzione del costo del sistema, dimensioni e peso ridotti.

Oltre ai partner di sviluppo commerciale, LORD collabora con ricercatori universitari per mettere a punto nuove applicazioni.

Per maggiori informazioni sulle applicazioni MR della LORD si visiti il sito Web all' indirizzo: www.mrfluid.com

Informazioni su LORD Corporation

LORD Corporation, con sede principale a Cary, Carolina del Nord, e vendite superiori a 500 milioni di dollari USA è una società privata che progetta, produce e distribuisce apparecchiature e sistemi per la gestione del movimento meccanico e il controllo del rumore e delle vibrazioni dei veicoli; la società formula, produce e vende materiali adesivi generici e specifici e vernici e sviluppa prodotti e sistemi che utilizzano tecnologie magneticamente responsive. Con stabilimenti in nove stati, LORD Corporation svolge la propria attività in 12 paesi e dispone di un organico di oltre 2.200 dipendenti in tutto il mondo. È possibile reperire ulteriori informazioni visitando il sito Web all' indirizzo Internet www.lord.com

Per maggiori informazioni, rivolgersi a:

Lynn Yanyo
    LORD Corporation