Los Angeles Auto Show annuncia cambio di date strategico; il salone posticipato a metà novembre

22 Giu, 2004, 16:00 BST Da Los Angeles Auto Show

LOS ANGELES, June 22 /PRNewswire/ -- Per diversi anni tutte le case automobilistiche si sono date appuntamento all' inizio del nuovo anno in occasione del Los Angeles Auto Show. Questa tradizione, però, è destinata a terminare presto dal momento che le date di svolgimento del Los Angeles Auto Show saranno spostate definitivamente dai primi di gennaio a metà novembre, con inizio a partire dal 2006.

Questo cambiamento viene attuato in risposta al desiderio già espresso da tempo dai protagonisti del settore di lasciare trascorrere un certo lasso di tempo tra il salone automobilistico di Detroit e il Los Angeles Auto Show, in modo da evitare anche il periodo delle festività di Natale e capodanno. Il posticipo delle date a novembre permette al salone di occupare un proprio spazio all' interno del calendario dei saloni automobilistici, e al contempo fornisce alle case automobilistiche una nuova occasione per presentare nuovi veicoli e "concept".

La nuova collocazione temporale garantisce una distanza ottimale tra i quattro principali saloni automobilistici che si svolgono negli Stati Uniti, al fine di permettere sia ai costruttori che ai giornalisti di ottenere il massimo da ciascuno di essi. Pertanto il salone di Los Angeles si svolgerà in autunno, seguito da quello di Detroit e Chicago in inverno e quello di New York a primavera. Rispetto al calendario internazionale, le date di Los Angeles risultano sufficientemente distanziate dagli altri quattro principali eventi che si svolgono a Francoforte, Parigi, Tokyo e Ginevra.

"I dirigenti sono davvero soddisfatti del posticipo delle date a novembre e del fatto che l' evento possa occupare così una posizione propria all' interno del calendario dei saloni automobilistici", ha affermato il sig. Andy Fuzesi, direttore generale del Los Angeles Auto Show. "Dopo essere stato informato del cambiamento, il gruppo dirigente mi ha inviato immediatamente messaggi di congratulazioni. Inoltre è intenzione del gruppo dirigente trarre vantaggio da questa nuova collocazione temporale".

In buona sostanza, l' evento si svolgerà circa sei settimane prima di capodanno, una settimana prima della festività del Giorno del Ringraziamento e i giorni dedicati alla stampa saranno il mercoledì e il giovedì. I giorni aperti al pubblico saranno dieci ed inizieranno il venerdì, continueranno per tutto il fine settimana della festività del giorno del ringraziamento e si concluderanno la domenica.

Le nuove date entreranno in vigore a partire dall' edizione 2007 del Los Angeles Auto Show. I giorni dedicati alla stampa saranno il 29 e il 30 novembre, mentre i giorni aperti al pubblico vanno dal 1 dicembre al 10 dicembre 2006. Il primo anno, l' evento si svolgerà nella settimana successiva alla festività del giorno del ringraziamento giacché in quel periodo avrà luogo, presso il Los Angeles Convention Center, una manifestazione che era già stata programmata in precedenza. La prassi di fissare i giorni dedicati alla stampa la settimana precedente il giorno del ringraziamento avrà inizio con l' edizione 2008 del salone. Per quell' edizione i giorni dedicati alla stampa sono il 14 e 15 novembre, mentre quelli aperti al pubblico vanno dal 16 al 25 novembre 2007. Per l' edizione 2005 e 2006 del salone si manterranno le date di gennaio.

Il sig. John Hawkins, presidente della Greater Los Angeles New Car Dealers Association, considera questo cambiamento di date a novembre come un importante passo avanti nell' elevare ulteriormente lo spessore di questo evento.

"Molte case automobilistiche avrebbero voluto aumentare la loro presenza nei giorni dedicati alla stampa nel corso dell' evento, ma sono state frenate dalle date di gennaio", ha affermato il sig. Hawkins. "Le date di novembre ora forniscono ai costruttori di automobili l' occasione per presentare nuovi modelli e per attirare sempre più giornalisti a Los Angeles. Il settore, i media e i consumatori potranno trarre enormi vantaggi dalle nuove date di svolgimento del LA Auto Show".

L' accordo relativo al cambio di date è stato concluso tra il Los Angeles Convention Center e il LA Inc., the Convention and Visitors Bureau. La signora Jan Perry, consigliere di Los Angeles, il cui supporto è stato fondamentale per attuare questo cambiamento, ha affermato che il salone automobilistico rivestirà un ruolo fondamentale all' interno della comunità di Los Angeles. "Spostando le date del salone a novembre, l' evento sarà più interessante per i media e al contempo rafforza l' influenza globale di Los Angeles".

Fra trenta giorni sarà emesso un secondo annuncio molto importante in cui si presenterà il tema dell' edizione 2005 del Los Angeles Auto Show. Il tema si ispirerà ad una delle qualità della California meridionale e avrà implicazioni a lungo termine in merito alla direzione dell' evento.

Los Angeles Auto Show - Date future

Giorni riservati alla stampa         Giorni riservati al pubblico

2005    5 - 6 gennaio                        7 - 16 gennaio
    2006    4 - 5 gennaio                        6 - 15 gennaio