L'ucraina Lugansk Energy Interconnection Company ottiene il permesso di acquisire il controllo di Teploelectrotsentral-3

02 Set, 2008, 16:00 BST Da Lugansk Energy Interconnection Company LLC

KIEV, L'Ucraina, September 2 /PRNewswire/ -- Lugansk Energy Interconnection Company LLC, uno dei cinque maggiori fornitori di elettricità in Ucraina e parte dell'Energy Standard Group, comunica di avere ricevuto il permesso dal comitato ucraino contro i monopoli di acquisire oltre il 50% della società Teploelectrotsentral-3 (TEC-3) di Kharkov, Ucraina. TEC-3 è sita in un oblast (provincia) adiacente Lugansk, una delle città maggiori produttrici di energia termica ed elettrica in Ucraina, con una capacità di produzione annuale di 100 Megawatt. Kharkov, nell'Ucraina nord-orientale, è la seconda maggiore città del Paese, con una popolazione di un milione e mezzo di persone.

Il programma d'investimenti della Lugansk Energy Interconnection Company per il 2008 comprende UAH252 milioni (circa EUR37,5 milioni al cambio attuale) per ricostruzione e modernizzazione, compreso l'acquisto di nuove attività. Si tratta di una cifra record per quanto riguarda gli investimenti di una società privata nell'infrastruttura energetica di questo Paese. Gli investimenti della società nel 2007 hanno superato i UAH160 milioni, con un aumento dell'80% rispetto al 2006.

Nel luglio di quest'anno la Lugansk Energy Interconnection Company ha inoltre acceso un prestito di US$130 milioni per lo sviluppo commerciale presso la VTB Bank. La prima tranche di US$40 milioni è stata versata nelle casse della società nel mese di agosto.

"I successi della società e i suoi programmi d'investimento testimoniano della sua transizione in una nuova fase di sviluppo," ha affermato Vitaly Tsado, vicedirettore generale della Lugansk Energy Interconnection Company. "Stiamo concentrando i nostri sforzi sull'incremento del valore di mercato e sullo sviluppo tecnologico della società."

In linea con i piani di acquisizione di altre aziende generatrici da parte della società, essa ha ricevuto il permesso dalla commissione nazionale contro i monopoli di acquistare una quota superiore al 50% di SGS Plus, azienda che affitta e gestisce le centrali termica ed elettrica di Sebastopoli, città della Crimea che si affaccia sul Mar Nero.

Cenni su Lugansk Energy Interconnection Company LLC

La Lugansk Energy Interconnection Company LLC è la sola azienda per la fornitura di elettricità nella regione ucraina di Lugansk, un vasto bacino industriale occupato da diverse aziende del carbone, metallurgiche, chimiche e dell'industria pesante. La società ha sei uffici che gestiscono diverse reti elettriche regionali. La Lugansk Energy Interconnection Company controlla e utilizza l'83% delle reti di distribuzione nella regione di Lugansk. La sua autorizzazione per trasmissione e fornitura di elettricità è soggetta a tariffe fissate a livello statale.

La Lugansk Energy Interconnection Company fa parte dell'Energy Standard Group, la maggiore holding nazionale ucraina di ingegneria energetica, fondata e controllata da Konstantin Grigorishin.

Per informazioni rivolgersi a:

Andrei Bobrovitsky
    Tel: +38(0)50-4645549