L'UE approva l'acquisizione di MÁV Cargo

27 Nov, 2008, 14:35 GMT Da OEBB-Holding AG

OEBB-Holding AG, November 27 /PRNewswire/ -- Oggi l'ECA (European Competition Authority) ha accolto la domanda di fusione tra Rail Cargo e MÁV Cargo.

Oggi, il protocollo di fusione tra Rail Cargo Austria e MÁV Cargo è stato approvato dall'ECA (European Competition Authority) dell'Unione Europea. "Siamo estremamente soddisfatti di questa decisione e d'ora in poi ci concentreremo sulla preparazione a una proficua cooperazione con i nostri partner", è il commento unanime della dirigenza di RCA (Rail Cargo Austria).

Come da programma

In seguito alla raccomandazione nell'autunno del 2007 da parte della Commissione ungherese per la privatizzazione che segnalava il Consorzio Rail Cargo Austria/Raaberbahn quale miglior appaltatore in gara, l'accordo di vendita con il governo ungherese e MÁV è stato ratificato nel corso di una cerimonia tenutasi all'inizio dell'anno. Ora, con l'approvazione dell'ECA, anche l'ultimo ostacolo è superato.

L'approvazione dell'ECA pone le seguenti condizioni:

- la dissoluzione del Consorzio Rail Cargo Austria/Raaberbahn;

- il termine della partecipazione di Speditions Holding in Raaberbahn;

- la modifica della struttura ad holding delle aziende di spedizione.

Rail Cargo Austria soddisfa tutti questi requisiti. Mancano ancora pochi giorni prima della chiusura dell'accordo (che corrisponderà al giorno dell'effettivo trasferimento di proprietà) ma alcune formalità devono ancora essere finalizzate.

Ulteriori dettagli in merito all'acquisizione e alle prime attività intraprese saranno il tema di una conferenza stampa in programma per il 2 dicembre 2008 alle ore 12:00 presso l'hotel Kempinski di Budapest (Erzsébet tér 7-8, 1051 Budapest).

ÖBB: maggiore fornitore austriaco di servizi di mobilità

In qualità di fornitore di servizi di mobilità completi, il Gruppo ÖBB garantisce il trasporto interno di passeggeri e merci nel rispetto dell'ambiente. Con i suoi 43.000 dipendenti circa e utili complessivi pari a 5,7 miliardi di euro, il Gruppo ÖBB rappresenta un forte stimolo per l'economia del paese. Nel 2007 ÖBB ha trasportato 448 milioni di passeggeri e 97 milioni di tonnellate di merci. ÖBB-Holding AG è responsabile del controllo strategico del Gruppo.

Per informazioni rivolgersi a:

Mag. Thomas Berger Portavoce del Gruppo, ÖBB-Holding AG Tel.: +43-1-93000-44277 E-mail: thomas.berger@oebb.at

FONTE OEBB-Holding AG