Luminary Micro annuncia il lancio del Nuovo Kit di Progettazione di Riferimento con Display Intelligente a Scheda Computerizzata Singola

31 Mar, 2009, 18:15 BST Da Luminary Micro

AUSTIN, Texas, March 31 /PRNewswire/ --

- Il nuovo prodotto Stellaris IDM-SBC è dotato di porte Ethernet e USB, nonché di una interfaccia video QVGA con schermo touch-screen e connessione CAN per applicazioni nei campi del controllo, dell'automazione e delle interfacce di strumentazione.

Luminary Micro, azienda creatrice della pluripremiata famiglia di microcontroller (MCU) della famiglia Stellaris(R) dotati di processori ARM(R) Cortex(TM)-M3, oggi ha annunciato il lancio del nuovo Kit di Progettazione di Riferimento con Display Panoramico Intelligente da 3,5 pollici (RDK-IDM-SBC), dotato di interfacce Ethernet 10/100 (MAC+PHY), USB Host e CAN. Basato sulla famiglia di microcontroller Stellaris LM3S9B92, ricca di funzionalità, il nuovo kit di riferimento per la progettazione unisce un'interfaccia utente touch screen QVGA panoramica da 3.5 pollici a numerose funzioni di connettività seriale, digitale ed analogica, per consentire la massima semplicità di implementazione come unità di interfaccia uomo-macchina (HMI) con schermo a contatto su dispositivi di controllo integrati. Il software di sviluppo incluso nel Kit RDK-IDM-SBC è stato semplificato utilizzando le complete librerie Luminary Micro StellarisWare(TM) Graphics Library, USB Library, Peripheral Driver Library e i vari strumenti di sviluppo ARM sviluppati dai partner specializzati nella creazione di tool per processori ARM. Le unità Stellaris IDM sono i primi moduli dotati di display a poter vantare le stesse efficienti performance le solide caratteristiche di integrazione tipiche dei microcontroller ARM Cortex-M3, che ne fanno la scelta ideale per applicazioni nei campi dei controller di accesso agli edifici, in quello dei sistemi di sicurezza, negli elettrodomestici, nei thin client e nelle applicazioni di automazione industriale.

"Il novo IDM-SBC rappresenta il quarto kit di progettazione di riferimento Stellaris con Display Intelligente ad architettura aperta lanciato da Luminary Micro in risposta ai feedback diretti dei clienti", afferma Jean Anne Booth, Direttore Marketing di Luminary Micro. "L'elevato livello dei integrazione del kit RDK-IDM-SBC, unitamente all'applicativo gratuito di Luminary Micro StellarisWare Graphics, alla porta USB e alle Librerie di Driver per Periferiche, consente di ottenere una significativa riduzione dei tempi di commercializzazione per tutti gli OEM che desiderano migliorare i nuovi prodotti e quelli pre-esistenti, o per i sistemi dotati di interfacce grafiche utente connesse in rete".

Un Modulo con schermo a contatto dotato di Opzioni di Connettività Deterministica Multiple

Grazie al suo display LCD a colori 16-bit, QVGA, panoramico con tecnologia touch-screen resistiva e retroilluminazione bianca, la compatta unità Luminary Micro Stellaris(R) RDK-IDM-SBC consente di sfruttare appieno tutti i vantaggi delle numerose funzioni di connettività incluse nel microcontroller integrato Stellaris LM3S9B92. Tra le altre opzioni di connettività figurano una porta Jack RJ45 Ethernet 10/100, Connettore USB 2.0 Tipo A, una connessione CAN mediante interfaccia a morsettiera, e interfacce UART e I2C mediante un adattatore di espansione. Oltre al microcontroller LM3S9B92 che integra 256K di memoria Flash e 96K di memoria SRAM, tra le altre caratteristiche tecniche del Display Intelligente Computerizzato a Scheda Singola figura un'ampia gamma di memorie a livello di scheda, tra cui 8MB di memoria SDRAM collegati mediante l'Interfaccia Periferica Esterna del microcontroller LM3S9B92, 1MB di memoria Flash Seriale esterna, un connettore USB Host per la connessione di supporti di memorizzazione di massa esterni e uno slot per schede MicroSD per la visualizzazione di immagini, dati e memorizzazione codici. L'unità include anche un CODEC Audio I2S con amplificatore di potenza in grado di supportare un altoparlante esterno da 8 ohm. Attraverso un collegamento a morsettiera, la scheda può essere alimentata con una gamma di tensioni di alimentazione compresa tra 12-40Volt DC, con una tensione ausiliaria di 5V.

Un computer a scheda singola che include il software gratuito StellarisWare preinstallato

Il software utilizzato per il controllo del Modulo Display con Computer a Scheda Singola, include la suite di librerie gratuite StellarisWare Library, composta dai set di librerie StellarisWare Graphics Library, StellarisWare USB Library, e StellarisWare Peripheral Driver Library. Le librerie offrono una semplice interfaccia di programmazione per applicazioni C/C++, in grado di generare elementi grafici per il modulo IDM, semplificando i processi di connettività da punto a punto utilizzando interfacce seriali supportate su scala globale, e che consente anche di controllare le periferiche integrate nel microcontroller LM3S9B92. Forse ancora più interessante è il fatto che l'intera libreria è memorizzata nella ROM preprogrammata in fabbrica e integrata all'interno del microcontroller LM3S9B92. Inoltre, la suite di librerie StellarisWare Library include una serie di utili supporti alla programmazione specifica per lo standard IEC 60730, una funzione di particolare utilità per i produttori di elettrodomestici come lavatrici, asciugatrici, frigoriferi, congelatori e cucine e fornelli. Il materiale software fornito con il prodotto include anche un pacchetto di supporto per la scheda, contenente i driver per lo schermo a contatto, l'interfaccia della Scheda SD, le uscite dei relè, le funzionalità audio, il supporto di programmazione del sistema integrato, e gli input analogici.

Il microcontroller LM3S9B92 utilizzato nel kit di progettazione di riferimento IDM-SBC include il bootloater StellarisWare Bootloader integrato nella ROM preprogrammata, che consente agli utenti di effettuare il download di codici all'interno della memoria flash, per l'esecuzione di aggiornamenti del firmware attraverso un'interfaccia seriale come le interfacce UART, I2C, SSI, Ethernet, CAN, o USB. Tra le altre funzionalità preprogrammate nella ROM, finalizzate al risparmio della memoria, figurano le funzioni di crittografia e rilevamento degli errori con Advanced Encryption Standard (AES), tabelle (per le tre principali dimensioni: 128, 192 e 256 bit), e la funzione di Controllo di Ridondanza Ciclico (CRC).

Il Kit di Progettazione di Riferimento per Display Intelligente con Computer a Scheda Singola (RDK-IDM), include la scheda IDM-SBC, un cavo CAT5 per la connettività Ethernet, una memory stick USB, un altoparlante da 8 ohm, un alimentatore universale, un adattatore di debug che consente di collegare l'interfaccia JTAG a 10 pin sulla scheda mediante un debugger ARM JTAG a 20 pin di tipo standard, e il CD contenente tutte le informazioni di progettazione dei moduli, tra cui schemi, BOM, file Gerber, codice sorgente del software e documentazione varia. Tutto il materiale di riferimento relativo alle procedure di progettazione e aperto, NRE è totalmente gratuito, e può essere utilizzato e modificato per essere adattato a qualunque tipo di architettura basata sui prodotti Stellaris.

Prezzi e Disponibilità

Il nuovo Kit RDK-IDM-SBC verrà commercializzato al prezzo attraverso il canale di vendita globale di Luminary Micro, e online (www.LuminaryMicro.com/sales) durante il secondo trimestre del 2009.

-- Il prezzo stabilito per il Kit di Progettazione di Riferimento per
       Display Intelligenti con Computer a Scheda Singola Stellaris
       (RDK-IDM-SBC) è di 299USD
       (www.LuminaryMicro.com/products/rdk-idm-sbc.html).

Per ulteriori informazioni, visitate il sito http://www.luminarymicro.com/products/whats_new.html.

Informazioni generali su Luminary Micro e Stellaris

Luminary Micro, Inc. progetta, commercializza e vende microcontroller (MCU) basati su processori ARM Cortex-M3. Con quartier generale ad Austin, in Texas, Luminary Micro è il partner leader nell'utilizzo del processore Cortex-M3, nonché la prima azienda al mondo ad avere offerto sul mercato un'implementazione su silicio del processore Cortex-M3. I microcontroller a segnali misti della famiglia Stellaris sono dotati di funzionalità specifiche per applicazioni nei settori dell'energia, della sicurezza e della connettività. Grazie alla più vasta gamma di microcontroller basati su processori ARM, la famiglia di prodotti Stellaris di Luminary Micro offre una standardizzazione tale da consentire di eliminare qualunque necessità futura di upgrade delle architetture di sistema o di modifiche degli strumenti software.

I nomi "Stellaris" e "StellarisWare", nonché il logo "Luminary Micro" sono marchi registrati di proprietà esclusiva di Luminary Micro, Inc. e delle sue controllate negli Stati Uniti e negli altri paesi. Tutti gli altri marchi o nomi prodotto sono di proprietà dei rispettivi detentori.

Contatti c/o Luminary Micro Company:
    Nora Maki / Livewire Public Relations / +44-(0)20-8339-4770 /
    nora.maki@livewirepr.com