Luminary Micro presenta la 4a generazione dei prodotti della famiglia Stellaris con una nuova Piattaforma per Kit di Sviluppo dedicata alle unità della gamma Stellaris

31 Mar, 2009, 17:55 BST Da Luminary Micro

AUSTIN, Texas, March 31 /PRNewswire/ --

- Le nuove e complete unità della famiglia Stellaris DK-LM3S9B96 consentono agli sviluppatori di essere operativi in meno di 10 minuti

Luminary Micro, l'azienda creatrice della pluripremiata famiglia di microcontroller (MCU) Stellaris, basati su processori ARM(R) Cortex(TM)-M3, oggi ha annunciato il lancio della nuova piattaforma del Kit di Sviluppo Stellaris DK-LM3S9B96, a supporto della nuova gamma di unità della famiglia Stellaris, lanciate all'inizio del mese. Il nuovo kit di sviluppo consente agli utenti di accedere a tutte le funzionalità dei nuovi microcontroller Stellaris, incluse le nuove funzionalità di connettività, efficienza dei dati e funzioni avanzate di controllo del movimento. Il nuovo Kit di Sviluppo DK-LM3S9B96 è stato esposto presso lo stand Luminary Micro (#1802) in occasione della Embedded Systems Conference in San Jose, California.

Oltre a consentire un completo accesso alle ricche funzionalità integrate nei più recenti microcontroller della gamma Stellaris, tra cui le interfacce simultanee per Ethernet MAC/PHY, USB On-The-Go, e Controller Area Network, il Kit di Sviluppo DK-LM3S9B96 aggiunge numerose nuove funzionalità volte a migliorare ulteriormente l'esperienza di utilizzo complessiva da parte dell'utente; tra le funzionalità offerte dal Kit di Sviluppo figurano un display grafico LCD QVGA da 3,5 pollici con interfaccia touch-screen, potenziometro di regolazione a rotella (per la navigazione attraverso i vari menu), slot per scheda di memoria MicroSD, 1 Mb di memoria flash, voltmetro analogico con livello di accuratezza a 3V, LED e pulsante utente e I/O cablati in modo pratico e comodo sui pad di breakout. Inoltre, il Kit di Sviluppo DK-LM3S9B96 sfrutta appieno tutti i vantaggi offerti dalla nuova Interfaccia Periferica Esterna della famiglia Stellaris, caratterizzata da un modulo di memoria da 8 MB SDRAM e dalla nuova interfaccia Integrated Interchip Sound (I2S) Interface, dotata di un codec e di un'interfaccia audio esterna con porte di ingresso/uscita, ingresso microfono e uscita per cuffie.

Un Kit di Sviluppo basato sulla nuova famiglia di Microcontroller Stellaris LM3S9B96, ricca di nuove e innovative funzionalità

Il Kit di Sviluppo Stellaris DK-LM3S9B96 integra il microcontroller (MCU) LM3S9B96 (anch'esso presentato in data odierna). Il microcontroller LM3S9B96 è basato sulla nuova versione a bassa potenza del core di controllo ARM Cortex-M3, in grado di operare su frequenze fino a 80 MHz e dotato di 256 KB di memoria flash, 96 KB di memoria SRAM, DMA a 32 canali, interfaccia periferica a 32 bit, oscillatore interno da 16 MHz con un livello di precisione dell'1%, e una ROM integrata sul chip contenente un'ampia gamma di applicativi e utility preinstallate, tra cui le librerie StellarisWare(TM) Peripheral Driver Library, un Boot Loader, tabelle di consultazione per la codifica AES, una funzione per il controllo di ridondanza ciclico (CRC), e il kernel SafeRTOS, per le operazioni RTOS di carattere generale e per le applicazioni di sicurezza critiche. L'unità LM3S9B96 include anche funzioni di connettività industriale in tempo reale, con una porta Ethernet 10/100, 2 controller CAN, porta USB 2.0 Full Speed OTG/Host/Device, 2 controller SSI / SPI, 2 interfacce I2C, un'interfaccia I2S e 3 UART, nonché funzioni di supporto hardware assistito per le reti industriali sincronizzate mediante protocollo IEEE 1588 Precision Time Protocol (PTP). Il microcontroller LM3S9B96 integra anche funzionalità avanzate di controllo del movimento, con 8 uscite di controllo del movimento PWM dotate di timer di banda morta, due input di decodifica della quadratura per il monitoraggio accurato della posizione e 4 input di protezione contro i malfunzionamenti in caso di arresti per bassa latenza. Il microcontroller è dotato anche di funzionalità analogiche intelligenti, che includono 3 comparatori analogici e 16 canali di conversione 10-bit analogico-digitale ad alta precisione, con la possibilità di effettuare il campionamento simultaneo di due canali con capacità di campionamento pari a 1M al secondo. Infine, il nuovo microcontroller LM3S9B96 è dotato di 16 comparatori digitali, un timer Systick a 24 bit, quattro timer a 32 bit o otto timer a 16 bit per usi generici, 2 timer watchdog con differenti sorgenti di clock, un regolatore di caduta in bassa tensione, che consente di utilizzare una sola tensione di alimentazione, funzione di reset in caso di abbassamento della tensione di alimentazione (brown-out reset), controller di reset in accensione (power-on reset) e fino a 65 GPIO.

Il Kit di Sviluppo completo include tutte le funzionalità richieste per essere operativo in soli 10 minuti o meno

Tra le numerose funzionalità incluse nel Kit di Sviluppo DK-LM3S9B96 figurano la scheda di sviluppo, tutti i cavi richiesti (Cavi JTAG, Ethernet, USB, USB OTG-to-Host e USB OTG-to Device), quattro differenti suite di strumenti di valutazione per gli strumenti di sviluppo più diffusi, documentazione, un Pacchetto di Sviluppo Firmware StellarisWare completo (che include anche la suite di librerie gratuite Driver StellarisWare Library, un Boot Loader, la Libreria Grafica, e la Libreria USB), un Drive Flash USB, una scheda microSD, un modulo di memoria SDRAM da 8 MB, e una scheda di breakout per l'Interfaccia di Periferica Esterna; ossia tutto ciò di cui uno sviluppatore ha bisogno per diventare operativo in 10 minuti o anche meno, per un prodotto realmente "pronto uso". Il kit amplia le possibilità di progettazione e impiego, passando dalla valutazione alla prototipazione, fino alla progettazione di applicazioni specifiche, operando sia come piattaforma di sviluppo, sia come interfaccia seriale di debug integrata nei circuiti per tutte le schede basate su microcontroller della famiglia Stellaris.

Tra le suite di software opzionali disponibili all'interno del kit sono incluse le versioni di valutazione degli applicativi ARM RealView(R) Microcontroller Development Kit (MDK), IAR Embedded Workbench(R) Kickstart Edition, Code Red Technologies Red Suite(TM), e i tool CodeSourcery Sourcery G++(TM) GNU. Oltre al SafeRTOS basato su ROM integrato nel microcontroller LM3S9B96 il porting delle versioni demo degli RTOS include FreeRTOS.org(TM), il sistema di monitoraggio integrato Micrium uC/OS-II con uC/Probe, gli RTOS Express Logic ThreadX(R), CMX Systems CMX-RTX(TM), Keil(TM) RTX, IAR PowerPac(TM), SEGGER embOS, Quadros RTXC(TM), MicroDigital's SMX(R), e l'RTOS RoweBot Unison Ultra Tiny Embedded, compatibile Linux e POSIX, nonché SCIOPTA, un sistema operativo in tempo reale per garantire la sicurezza delle applicazioni chiave. Gli stack di comunicazione disponibili per il nuovo kit e i microcontroller Stellaris includono gli stack di protocollo Express Logic USBX(TM); Micrium uC/USB Device, uC/USB Host, uC/Modbus e uC/CAN; gli stack di protocollo CMX Systems CMX-MicroNet(TM), CMX-USB Device, e CMX-CANopen(TM); stack Quadros RTXCusb Host e Device, stack CANopenRT CAN, e stack QuadNet TCP/IP; Stack dispositivo SEGGER emUSB e stack embOS/IP TCP/IP stack; Stack dispositivo MicroDigital smxUSBD, stack smxUSBH Host, e stack smxUSBO On-The-Go (OTG); porting della Libreria GmbH CANopen Library per Microcontroller Stellaris e Stack zhaw PTPv2.

Prezzi e Disponibilità

Il nuovo Kit di Sviluppo Stellaris DK-LM3S9B96 verrà commercializzato al prezzo di 425 USD attraverso i canali di vendita globali di Luminary Micro, e presso e-shop Luminary Micro (www.LuminaryMicro.com/sales) durante il secondo trimestre del 2009. Per ulteriori informazioni, visitate il sito http://www.luminarymicro.com/products/whats_new.html.

Informazioni generali su Luminary Micro e Stellaris

Luminary Micro, Inc. progetta, commercializza e vende microcontroller (MCU) basati su processori ARM Cortex-M3. Con quartier generale ad Austin, in Texas, Luminary Micro è il partner leader nell'utilizzo del processore Cortex-M3, nonché la prima azienda al mondo ad avere offerto sul mercato un'implementazione su silicio del processore Cortex-M3. I microcontroller a segnali misti della famiglia Stellaris sono dotati di funzionalità specifiche per applicazioni nei settori dell'energia, della sicurezza e della connettività. Grazie alla più vasta gamma di microcontroller basati su processori ARM, la famiglia di prodotti Stellaris di Luminary Micro offre una standardizzazione tale da consentire di eliminare qualunque necessità futura di upgrade delle architetture di sistema o di modifiche degli strumenti software.

I nomi "Stellaris" e "StellarisWare", nonché il logo "Luminary Micro" sono marchi registrati di proprietà esclusiva di Luminary Micro, Inc. e delle sue controllate negli Stati Uniti e negli altri paesi. Tutti gli altri marchi o nomi prodotto sono di proprietà dei rispettivi detentori.

Contatti c/o Luminary Micro Company:
    Nora Maki / Livewire Public Relations / +44-(0)20-8339-7440 /
    nora.maki@livewirepr.com