Magna acquista da Porsche un'azienda costruttrice di tettucci

01 Dic, 2005, 18:55 GMT Da Magna International Inc.

AURORA, Canada, December 1 /PRNewswire/ -- Magna International Inc. ha annunciato oggi di aver firmato un accordo con Dr. Ing. h.c. F. Porsche AG ai sensi del quale Magna acquisterà CTS Fahrzeug-Dachsysteme GmbH, Bietigheim-Bissingen ("CTS"), con sede in Germania. CTS è un'azienda leader nella costruzione di tettucci per l'industria automobilistica.

Il prezzo d'acquisto è di circa 170 milioni di euro e sarà versato in contanti. La chiusura della transazione è soggetta all'ottenimento di tutte le necessarie ratifiche.

Per Siegfried Wolf, co-Amministratore Delegato di Magna, "CTS è una delle aziende leader nella tecnologia per la produzione di tettucci per autovetture, un'area produttiva dotata, a nostro avviso, di un buon potenziale di crescita. Partendo dalle nostre attuali capacità produttive, intendiamo sfruttare questa tecnologia per crescere in questo settore sia ampliando l'attuale base di clienti di CTS, sia espandendoci geograficamente."

Per il Dott. Wendelin Wiedeking, Amministratore Delegato di Porsche AG, "entrambe le parti trarranno beneficio da questa decisione: Porsche potrà concentrarsi pienamente sulle proprie competenze "core", ovvero lo sviluppo, la produzione e la vendita di veicoli completi; mentre con Magna CTS acquisisce un partner che sarà d'impulso a una nuova crescita. I sistemi per tettucci convertibili sono particolarmente importanti per noi, quindi questo passaggio di proprietà assicura a Porsche di poter continuare ad avere sistemi di qualità superiore."

CTS produce soft-top, hard-top e hard-top modulari retraibili. Oltre a Porsche, tra i suoi clienti figurano DaimlerChrysler, Ferrari, Peugeot e General Motors. Nel 2004, CTS ha annunciato vendite per circa 400 milioni di euro. CTS dispone di sei impianti produttivi in Europa e due in Nord America, con circa 1100 dipendenti.

Magna è un'azienda fornitrice di componenti per l'industria automobilistica la cui produzione è tra le più differenziate al mondo. Magna progetta, sviluppa e realizza sistemi automobilistici, pezzi, moduli e componenti, oltre a progettare e assemblare veicoli completi, venduti principalmente a produttori originari di equipaggiamenti per automobili e pick-up in Nord America, Europa, Asia e Sud America. Le capacità produttive di Magna comprendono progettazione, costruzione, collaudo e produzione di interni per autoveicoli e sistemi di chiusura. Magna progetta e produce anche scocche in metallo e sistemi strutturali, sistemi di specchietti esterni ed interni e alzacristalli elettrici; parti per l'esterno tra cui moduli frontali e posteriori, pannelli di plastica per la carrozzeria, finiture esterne ed altri sistemi; varie tipologie di cambi e trasmissioni; oltre alla progettazione e al montaggio di veicoli completi.

Magna ha più di 82.000 dipendenti che lavorano in 222 centri di produzione e in 58 centri specializzati nello sviluppo e nella progettazione in 22 paesi.

FONTE Magna International Inc.