Marubeni Solutions stabilisce una partnership in Giappone con Ekahau

25 Nov, 2005, 08:00 GMT Da Ekahau Inc.

HELSINKI, Finlandia, November 25 /PRNewswire/ --

- MSOL si appresta a distribuire i più avanzati sistemi wireless su base LAN di posizionamento e site survey

MSOL (Marubeni Solutions Corporation) ha siglato un accordo di distribuzione con Ekahau Inc., azienda leader per le soluzioni di tracciamento e localizzazione, e si appresta a commercializzare i sistemi di localizzazione in tempo reale e gli strumenti di site survey wireless su base LAN della società a partire dal 2 dicembre 2005.

Gli avanzati prodotti Ekahau introdotti sul mercato da MSOL sono Ekahau RTLS, compreso Wi-Fi Tag T201, gli applicativi software ad esso collegati ed Ekahau Site Survey (ESS).

Ekahau RTLS offre funzioni di posizionamento sia all'interno di edifici che all'esterno con un errore massimo di 5 metri, mentre GPS e PHS possono essere usati solo all'aria aperta e con minore precisione (margine di errore GPS: 10m, PHS: 40-70m). Esso rileva e localizza computer portatili con adattatori wireless LAN, PDA e tag Wi-Fi. Ekahau RTLS crea una mappa di intensità del segnale dei punti di accesso wireless LAN, usando l'indicatore dell'intensità del segnale ricevuto (RSSI), localizza i terminali Wi-Fi e mostra graficamente l'ubicazione dei terminali sullo schermo del PC.

Ekahau RTLS consiste di un server Windows, l'Ekahau Positioning Engine, usato per calcolare le stime dell'ubicazione sulla base dell'intensità del segnale ricevuto, un client Ekahau per terminali Windows, le tag T201 per localizzare persone e attrezzature, il software Ekahau Device Manager per le gestione remota di client wireless, e l'applicativo Ekahau Finder and Tracker, in grado di rilevare la posizione di terminali mobili, attrezzature e persone sulla mappa visualizzata su schermo. Ekahau RTLS supporta tutti i punti di accesso Wi-Fi standard. Operando sull'infrastruttura Wi-Fi, esso non richiede hardware proprietario, riducendo in maniera notevole i costi e il tempo di implementazione. Il tracking tramite l'intensità del segnale (tecnologia RSSI) consente alla soluzione Ekahau di non patire la presenza di ostacoli, a differenza dei sistemi di posizionamento basati sulla differenza del tempo d'arrivo (tecnologia TDOA), e assicura pertanto una maggior precisione negli ambienti interni complessi dotati di muri, pareti divisorie, eccetera.

Ekahau Site Survey è uno strumento software usato per visualizzare l'intensità dei segnali dei punti di accesso wireless LAN. Esso offre l'assistenza più affidabile alla progettazione e ottimizzazione delle reti wireless, consentendo di valutare esattamente dove vadano installati i punti di accesso. Grazie alla sua opzione Planner, ESS è in grado di simulare le impostazioni di rete ancor prima della loro installazione. È sufficiente dotarsi di un portatile wireless con installato ESS per raccogliere i dati di intensità del segnale. La simulazione viene eseguita su una mappa: con i dati registrati del rilevamento, ESS calcola l'intensità del segnale, la qualità del segnale e la velocità di trasmissione dei dati in ogni posizione ipotetica dei punti d'accesso, e mostra i risultati su una immagine grafica. Trovando l'ubicazione ideale dei punti di accesso, i problemi tipici che affliggono le reti, quali interferenza, interruzione del segnale ecc. possono essere scongiurati fin da subito. ESS consente così di risparmiare tempo e denaro in tutte le fasi di progettazione e installazione di una rete Wi-Fi.

Ekahau Wi-Fi Tag T201 è una radio tag attiva progettata specificamente per essere localizzata da Ekahau Positioning Engine. Essa è leggera (80g), piccola (49x56x23mm) e in grado di essere personalizzata per l'uso con altre applicazioni.

Il prezzo di listino di Ekahau Positioning Engine sarà di 750.000 yen (in confezione senza optional), mentre quello di Ekahau Site Survey sarà di 298.000 yen. MSOL si è posta come obbiettivi vendite totali per 200 milioni di yen nel primo anno e 600 milioni nel secondo, tramite vendite dirette con la cooperazione di partner nello sviluppo di applicazioni, e attraverso joint venture con alcuni tra i più importanti integratori di sistemi in vari settori commerciali.

MSOL si concentrerà per prima cosa sulle esigenze delle strutture sanitarie, la gestione della produzione dell'industria, la logistica nella distribuzione e nelle catena di approvvigionamento, e applicazioni come l'integrazione della gestione del flusso di traffico per la gestione dei sistemi di vendita negli esercizi commerciali.

L'azienda nipponica si aspetta inoltre che l'uso della soluzione Ekahau RTLS si estenderà rapidamente ad altre aree in cui si sta facendo strada la tecnologia Wi-Fi, come nel caso dei mercati VoWi-Fi e VoIP.

Cenni su Ekahau Inc.

Ekahau Inc. è l'azienda leader nella fornitura di soluzioni RTLS basate su tecnologia Wi-Fi. I clienti di Ekahau, fra cui numerose società che figurano fra le prime 500 della classifica di Fortune, si stanno rendendo conto dei benefici dei servizi di localizzazione basati su Wi-Fi e degli innovativi strumenti di pianificazione e ottimizzazione della rete Wi-Fi. Fra i partner di Ekahau figurano sviluppatori di software wireless, integratori di sistemi all'avanguardia e aziende OEM estere che sviluppano e commercializzano applicazioni wireless per il mondo delle imprese. Ekahau è una società con sede negli USA e uffici a Saratoga, California, a Reston, Virginia, a Helsinki in Finlandia e Hong Kong, in Cina. Per ulteriori informazioni su Ekahau potete visitare il sito www.ekehau.com.

Cenni su MSOL

Marubeni Solutions Corporation (MSOL) è una società con sede a Tokyo, in Giappone, leader nell'introduzione di prodotti tecnologicamente avanzati sia in Giappone che nel resto dell'Asia. Le principali aree di attività dell'azienda sono vendita, consulenza, manutenzione/assistenza tecnica e importazione ed esportazione di sistemi tra cui apparecchiature elettriche, dispositivi, sistemi di rete e sistemi CAD/CAM/CAE. Per ulteriori informazioni potete visitare http://www.msol.co.jp

Relazioni con la stampa Marubeni:
    Marubeni Solutions Corp.
    URL: http://www.msol.co.jp
    ShibuyaMinami Tokyu Bldg., 3-12-18 Shibuya, Shibuya-ku, Tokyo 150-0002
    Giappone

Relazioni con gli investitori e il pubblico
    Tel:+81-3-5778-8888
    Fax:+81-3-5778-8999
    koho@msol.co.jp

Relazioni con la stampa Ekahau: