MassMutual acquisirà Baring Asset Management da ING Group

22 Nov, 2004, 18:51 GMT Da MassMutual Financial Group

SPRINGFIELD, Massachusetts, November 22 /PRNewswire/ -- MassMutual Financial Group ha annunciato, in data odierna, di aver sottoscritto un accordo definitivo per l' acquisizione - da ING Group - della gestione delle attività di investimento globali di Baring Asset Management. In base ai termini dell' accordo, MassMutual Holding LLC, una filiale interamente controllata di Massachusetts Mutual Life Insurance Company (MassMutual), acquisirà Baring Asset Management Limited U.K. (oltre ad altre società controllate).

Non sono stati resi noti i termini finanziari dell' accordo e il perfezionamento dello stesso deve essere conforme alle norme vigenti e ottenere le approvazioni necessarie.

L' operazione di acquisizione di Baring Asset Management - con vari team di investimento presenti a Londra, Hong Kong, Tokyo e Boston, e presso le altre sedi di Francoforte, Parigi, Taipei, San Francisco e Toronto - permetterà a MassMutual di espandere in modo significativo la propria presenza nel settore dell' asset managament in tutto il mondo. L' acquisizione rappresenta, inoltre, un passo cruciale all' interno della strategia di espansione costante di MassMutual, in qualità di società che offre servizi finanziari diversificati a livello globale.

"Baring Asset Management è uno dei nomi più prestigiosi all' interno della comunità di investimento globale. Questa acquisizione permetterà di consolidare le nostre attività in gestione - che attualmente ammontano ad un valore di 300 miliardi di dollari USA - e costituisce un impulso davvero forte e strategico dal momento che stiamo ampliando le nostre operazioni di investimento a livello internazionale", ha dichiarato Robert J. O'Connel, presidente e amministratore delegato di MassMutual.

Il sig. O'Connell ha poi evidenziato che l' acquisizione di Baring Asset Management apporterà nuove capacità e prodotti a MassMutual, presentando al contempo opportunità di vendita incrociata di tutte le altre principali linee di attività di MassMutual. Baring Asset Management va così ad aggiungersi alla lista di prestigiose società di investimento di MassMutual, come ad esempio Oppenheimer Funds, Inc., una delle principali società di gestione degli investimenti degli Stati Uniti; Antares Capital Corporation, un comparto di "commercial finance"; Babson Capital Management LLC, un fornitore di strategie di investimento "equity", a reddito fisso e altro, così come finanziamenti societari e patrimoniali a favore di investitori istituzionali; Cornerstone Real Estate Advisers LLC, un asset manager di proprietà immobiliari e Tremont Capital Management Inc., leader a livello globale per i prodotti di investimento hedge fund, per la ricerca e servizi di consulenza.

In data 30 settembre 2004, Baring Asset Management gestiva attività per un valore di 32 miliardi di dollari USA e disponeva di 600 dipendenti. La società offre una varietà di strategie di finanziamento "equity" e a reddito fisso ad investitori privati e istituzionali, sia negli Stati Uniti che nei mercati internazionali attraverso fondi di investimento comune e altri mezzi di conto separati. Fra i suoi clienti sono annoverati fondi pensione, agenzie governative, società, compagnie di assicurazione, organizzazioni di beneficenza e singoli individui.

Stuart H. Reese, vicepresidente esecutivo e Chief Investment Officer di Mass Mutual, ha così commentato: "Si tratta di un' ottima opportunità di crescita per MassMutual e un impulso grandioso per il nostro gruppo di manager istituzionali. La cultura manageriale di Baring Asset Management è coerente con il modo di operare di altre società e i servizi di ricerca globale, di gestione degli investimenti e i servizi rivolti alla clientela sono un prezioso contributo alla nostra offerta".

Baring Asset Management continuerà a svolgere la propria attività in modo indipendente, guidata dallo stesso gruppo dirigente e dalla stessa struttura manageriale attualmente vigenti. David Brennan, presidente e CEO di Baring Asset Management, continuerà a rivestire l' incarico attuale, così come gli altri principali manager senior.

"Siamo stati davvero sorpresi dall' enorme quantità di risorse che MassMutual ha messo a nostra disposizione e siamo desiderosi di trarre vantaggio dal potenziale di crescita offerto alla nostra società", ha affermato il sig. Brennan. "Siamo orgogliosi di essere parte del MassMutual Financial Group e siamo desiderosi di collaborare con le altre attività di asset management di MassMutual, dal momento che il nostro obiettivo è quello di espandere le nostre attività a livello globale".

Baring Brothers & Co. è stata fondata nel 1762, mentre le attività di asset management nel Regno Unito sono state avviate nel 1958. Oltre 25 anni fa, Baring Brothers & Co. è stata tra le prime società ad aprire un ufficio di gestione degli investimenti in Estremo Oriente e negli anni '70 ha lanciato attività di investimento negli Stati Uniti. Nel 1989, tutte queste attività sono state poi riunite in un' unica divisione, la Baring Asset Management.

L' acquisizione di Baring Asset Management da parte di MassMutual costituisce la terza aggiunta internazionale dello scorso anno. Nel mese di marzo, MassMutual aveva annunciato due acquisizioni: Fuh Hwa Investment Trust Co. Ltd. - uno dei principali fondi di investimento comuni in Taiwan - con oltre 4 miliardi di attività in gestione e Duke Street Capital Debt Management Limited di Londra (attualmente conosciuta come Babson Capital Europe Limited, una filiale indiretta di Babson Capital Management LLC) - uno dei più grandi investitori del mercato dei finanziamenti "leveraged" - con oltre 2 miliardi di euro di attività in gestione alla data del 30 settembre 2004. Inoltre, OppenheimerFunds, Inc. ha aperto sedi a Hong Kong in febbraio e a Londra a settembre.

"Continueremo a cercare nuove opportunità che ci permettano di rafforzare le nostre capacità a livello globale", ha concluso il sig. O'Connell.

Nel corso della transazione, MassMutual è stata affiancata da UBS Investment Bank.

Informazioni su MassMutual

MassMutual Financial Group - si compone di varie società e, al 30 giugno 2004 disponeva di circa 300 miliardi di dollari USA di attività in gestione - è una società globale, orientata alla crescita, che offre servizi finanziari diversificati e assicurazioni sulla vita, rendite, assicurazioni di invalidità, assicurazioni mediche a lungo termine, prodotti previdenziali, distribuzione strutturata di rendite, servizi fiduciari, gestione delle liquidità e altri prodotti e servizi.

MassMutual Financial Group è il nome commerciale per la Massachusetts Mutual Life Insurance Company e le sue affiliate, che comprendono: OppenheimerFunds, Inc.; Babson Capital Management LLC; Cornerstone Real Estate Advisers LLC; MML Investors Services, Inc.; The MassMutual Trust Company, FSB; Antares Capital Corporation; MML Bay State Life Insurance Company; C.M. Life Insurance Company; e MassMutual International, Inc. MassMutual è presente in Internet all' indirizzo http://www.massmutual.com.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
    Jim Lacey, MassMutual, tel. +1-413-744-2365
    Mark Di Giorgio, MassMutual, tel. +1-413-744-7722