McDonald's 'Mette insieme le persone come non era mai accaduto prima' per le Olimpiadi di Pechino 2008

03 Lug, 2008, 20:47 BST Da McDonald's

OAK BROOK, Illinois, July 3 /PRNewswire/ --

- Oltre 200 Champion Kid di McDonald's

- Due milioni di giocatori per The Lost Ring

- Atleti olimpici Tyson Gay, Alexandre Despatie e Edwin Moses

- 1.400 membri del Personale per i Campioni Olimpici di McDonald's

Nel definire la sponsorizzazione delle Olimpiadi 2008 da parte di McDonald's 2008 "la più innovative fino ad ora" nel corso di un webcast che si è svolto oggi, Mary Dillon, Global Chief Marketing Officer di McDonald's, ha illustrato i piani della società per trasformare in realtà i giochi olimpici per i clienti nel mondo. Grazie all'esperienza acquisita come partner orgoglioso dei giochi olimpici per 40 anni, McDonald's ha creato programmi unici per Pechino, che vanno dalla grande esperienza che possono fare i bambini ad un gioco d'avanguardia di tipo ARG (Alternate Reality Game - gioco per realtà alternativa) con Edwin Moses, leggenda olimpica dell'atletica leggera.

"Nello spirito dei giochi olimpici, stiamo mettendo insieme le persone come non era mai accaduto in precedenza grazie a programmi innovativi nel mondo," ha dichiarato Dillon.

Dillon ha presentato degli esempi di televisione creativa da tutto il mondo, ed anche un annuncio pubblicitario televisivo globale che cattura lo spirito di unione rappresentato dai giochi olimpici ed il ruolo di McDonald's nel nutrire gli atleti, nel suo ruolo di ristorante ufficiale dei giochi olimpici. Ha inoltre presentato un annuncio di una TV canadese che rivolge un saluto ai genitori degli atleti ed un altro ancora dall'Australia che presenta la felicità di un Champion Kid di McDonald's scelto per andare a Pechino.

Il programma Champion Kids(TM) di McDonald's fa parte del costante impegno da parte della società nei confronti del benessere dei bambini, e teso ad impegnare giovani da tutto il mondo in attività che si concentrano su corpo, mente e spirito.

-- Oltre 200 bambini provenienti da 40 nazioni si recheranno a Pechino per godere di una esclusiva opportunità di vivere i giochi, incontrare gli atleti, visitare il Villaggio Olimpico e le meraviglie della Cina.

-- Le nazioni hanno determinato il processo di selezione dei propri partecipanti attraverso una serie di attività fisiche, mentali e verbali.

-- Molti dei bambini fungeranno anche da corrispondenti giovani, inviando le loro storie e le loro esperienze agli organi di stampa dei loro luoghi di origine.

The Lost Ring, un gioco di tipo ARG creato da McDonald's in collaborazione con il designer di giochi Jane McGonigal, nota in tutto il mondo, insieme all'agenzia di vendita interattiva AKQA e con il Comitato Olimpico Internazionale, racconta il nuovo approccio della società per impegnare e raccordare la cultura giovanile del mondo.

-- The Lost Ring rappresenta il maggiore gioco di tipo ARG mai giocato fino ad ora, con oltre due milioni di partecipanti che lavorano insieme in linea, con lingue diverse, e che abbraccia 100 nazioni e culmina a Pechino.

-- La medaglia d'oro olimpica di atletica leggera, Edwin Moses, ha rivelato la sua identità di blogger in The Lost Ring.

-- Nello spirito di comunità rappresentato dal gioco, McDonald's farà un'altra donazione per 100.000 dollari USA a favore del Ronald McDonald House Charities(TM) per il terremoto in Cina.

Attraverso il programma Personale per i Campioni Olimpici di McDonald's, una tradizione olimpica di vecchia data di McDonald's, la società riconosce il proprio tributo e premia i migliori dipendenti dei suoi ristoranti.

-- 1.400 tra i migliori dipendenti di McDonald's provenienti da tutto il mondo raggiungeranno Pechino per servire i migliori atleti del mondo e migliaia di altre persone presenti presso i quattro nuovi ristoranti olimpici di McDonald's.

-- Per celebrare la loro abilità e gli ideali olimpici condivisi del lavoro di squadra e dell'eccellenza, McDonald's ospiterà una gara per la realizzazione di Big Mac nel corso della propria conferenza stampa a Pechino il 7 agosto. Queste stelle dei ristoranti McDonald's si sfideranno nella realizzazione di Big Mac di altissima qualità.

-- Il Personale per i Campioni Olimpici è stato invitato a creare un breve video in cui raccontano le loro storie ed esperienze, e che esprime il loro spirito olimpico. I video migliori su "Lo spirito olimpico di McDonald's" saranno pubblicati sul sito mcdonalds.com il 7 luglio e saranno in linea per quattro settimane, il pubblico è invitato a votare i preferiti.

Saranno aperti quattro nuovi ristoranti olimpici di McDonald's, di cui uno nel Villaggio Olimpico per servire gli atleti, uno nel Centro Stampa Principale per gli oltre 30.000 addetti previsti, e due per gli spettatori nello spazio per le Olimpiadi. I clienti troveranno una vasta scelta di prodotti, dai preferiti di sempre, quali ad esempio l'Egg McMuffin(TM) ed il Big Mac(TM) e le World Famous Fries(TM) fino all'offerta di pietanze a base di pollo, insalate, torte di mele e Corn Cup, una delle specialità locali cinesi.

I ristoranti McDonald's nel mondo presenteranno nuove specialità in onore dei giochi olimpici tra cui un Pechino Burgher, sundae con banana e caramello, e bastoncini di riso in America Latina, la linea McFresh in Russia con panini a base di pollo e pesce ed un'insalata di gamberetti. Negli Stati Uniti McDonald's promuoverà il Pollo alla meridionale ("Southern Style Chicken") lanciato di recente, e nella confezione ci saranno nove atleti olimpici e paraolimpici. La promozione Australiana "il sapore dei giochi" presenterà cinque diversi burgher durante i giochi: l'americano, l'euro, l'africano, l'asiatico e l'australiano.

Le attività di McDonald's in Cina

Phyllis Cheung, Chief Marketing Officer di McDonald's China, ha presentato le attività della nazione ospite. Ha fornito informazioni dettagliate sulle promozioni dei ristoranti, le alleanze con gli atleti e i loro annunci pubblicitari televisivi per le Olimpiadi, centrati sul lavoro di squadra e sull'eccellenza, una gara in allegria per i consumatori, oltre a programmi locali che interessano i dipendenti dei ristoranti e i clienti in tutta la Cina. Per la prima volta in assoluto, McDonald's Cina ha stretto un rapporto di collaborazione con CCTV, la maggiore rete televisiva in Cina ed emittente ufficiale per la trasmissione dei giochi 2008, per creare un programma della durata di 12 mesi destinato a seguire il viaggio dei Champion Kids di McDonald's fino ai giochi e le loro avventure durante i giochi.

La storia dei giochi olimpici con McDonald's

McDonald's è diventato sponsor ufficiale dei giochi olimpici nel 1976 e vanta un impegno costante nei confronti del movimento olimpico. In occasione delle Olimpiadi invernali del 1968, McDonald's trasferì in aereo hamburger per gli atleti statunitensi che gareggiavano a Grenoble, Francia, dopo che essi avevano riferito di avere nostalgia del cibo di McDonald's. Da allora, la società ha servito il suo menu selezionato e variato a milioni di atleti, allenatori, alle loro famiglie ed ai loro tifosi. I Giochi Olimpici di Pechino 2008 sono le seste olimpiadi di McDonald's come Partner mondiale e le settime come Ristorante ufficiale dei giochi olimpici. La sponsorizzazione di McDonald's continuerà anche con i giochi del 2012 a Londra.

Informazioni su McDonald's

McDonald's è uno dei maggiori rivenditori di servizi alimentari globali con oltre 30.000 ristoranti in oltre 100 nazioni. Oltre il 75 percento dei ristoranti McDonald's nel mondo sono di proprietà e gestiti in franchising e da affiliati. Visitare il sito Internet http://www.mcdonalds.com per avere maggiori informazioni sulla società.

Per visualizzare il webcast di oggi ed avere maggiori informazioni sui
    programmi di sponsorizzazione per le Olipiadi di McDonald's visitare
            oppure visitare il Centro Risorse Olimpiche di McDonald's su