Medtronic e Bayer Diabetes Care annunciano un'alleanza per la fornitura di un glucometro ai pazienti Medtronic fuori degli Stati Uniti

22 Ago, 2007, 11:18 BST Da Bayer Diagnostics

MINNEAPOLIS e TARRYTOWN, New York, August 22 /PRNewswire/ --

- Il nuovo glucometro offrirà opzioni terapeutiche avanzate ai malati di diabete a cominciare da Canada ed Europa

Medtronic, Inc. (NYSE: MDT) e Bayer Diabetes Care, una divisione di Bayer HealthCare LLC facente parte del gruppo Bayer (NYSE: BAY), hanno annunciato oggi un'alleanza per la distribuzione e la commercializzazione di un nuovo glucometro per pazienti Medtronic fuori degli Stati Uniti, a cominciare da Canada ed Europa. Il nuovo strumento, basato sulla piattaforma di misurazione Contour(R) di Bayer, trasmetterà in modo wireless i risultati del test di glicemia del paziente direttamente alle pompe insuliniche MiniMed Paradigm(R) e ai sistemi di monitoraggio della glicemia Guardian(R) REAL-Time. La comunicazione wireless facilita l'inserimento dei dati da parte dei pazienti.

In base all'accordo, Bayer Diabetes Care acquisisce inoltre diritti esclusivi per il protocollo di comunicazione wireless di Medtronic in alcuni mercati fuori degli Stati Uniti. Il nuovo glucometro sarà introdotto dapprima in Canada e Germania, cui seguirà la prima fase della commercializzazione in Europa e in altri Paesi come concordato dalle società. I termini finanziari dell'accordo non sono stati resi noti.

"La forte presenza di Bayer in mercati chiave come Canada, Europa, America Latina e Asia consentirà a Medtronic di offrire le sue avanzatissime tecnologie a più malati di diabete," ha affermato Sandra Peterson, presidente di Bayer Diabetes Care. "L'alleanza s'inserisce inoltre nell'impegno che ci siamo assunti di aiutare i clienti Medtronic a mantenersi in buona salute tramite il controllo frequente della glicemia."

"Offrire questo nuovo glucometro insieme a pompe insuliniche e sistemi per il monitoraggio in tempo reale della glicemia ci consentirà di migliorare la qualità della vita e la facilità d'uso di questi strumenti per molti dei nostri pazienti," ha affermato Chris O'Connell, presidente della divisione diabete di Medtronic. "Questa alleanza globale ci consente di mettere le soluzioni più avanzate sul mercato a disposizione dei pazienti Medtronic in cerca della miglior gestione possibile del diabete."

Medtronic commercializza attualmente la pompa insulinica e sistema di monitoraggio continuo della glicemia MiniMed Paradigm(R) REAL-Time - la prima pompa al mondo a offrire queste funzionalità di monitoraggio. Insieme al software per la gestione terapeutica CareLink(TM) e alla comunicazione wireless dei valori glicemici, la pompa Medtronic offre ai pazienti una soluzione integrata per la gestione del diabete.

Cenni sulla divisione diabete di Medtronic

La divisione diabete di Medtronic (www.medtronicdiabetes.com e www.medtronic-diabetes.co.uk) è leader mondiale nella gestione del diabete. I prodotti della società comprendono terapie tramite pompa insulinica, sistemi di monitoraggio continuo della glicemia, prodotti di consumo collegati e software per la gestione del diabete.

Cenni su Medtronic

Medtronic, Inc. (www.medtronic.com) è una società con sede a Minneapolis, negli Stati Uniti, leader globale per quanto riguarda tecnologia medica, riduzione del dolore, recupero della salute e prolungamento della vita di milioni di persone in tutto il mondo.

Bayer HealthCare Diabetes Care

Bayer HealthCare Diabetes Care (www.bayerdiabetes.com) è un leader mondiale nella cura del diabete che dà sostegno ai clienti di 100 Paesi. Dall'introduzione nel 1941 delle compresse reattive CLINITEST(R), Bayer è in prima fila nell'innovazione dei prodotti per la cura del diabete. L'azienda ha modificato il volto del trattamento del diabete nel 1969, anno dell'introduzione del primo glucometro portatile e delle strisce reattive. Bayer HealthCare ha ulteriormente innovato il trattamento del diabete essendo stata la prima azienda ad aver introdotto una linea di glucometri con la tecnologia No Coding(TM). I sistemi di monitoraggio della glicemia BREEZE(R)2 e CONTOUR(R) offrono ai diabetici una scelta ineguagliabile tra i sistemi di gestione del diabete. Sia l'Arthritis Foundation negli Stati Uniti che la Arthritis Society del Canada hanno conferito il Riconoscimento di Facilità d'Impiego al glucometro BREEZE. È la prima volta che un glucometro ottiene un riconoscimento per la facilità d'impiego per coloro che soffrono di artrite.

Nel luglio 2006 Bayer Diabetes Care ha acquisito Metrika Inc., produttore di A1CNow+, un sistema di monitoraggio del diabete basato su dispositivi che misurano i livelli di Hba1c (emoglobina glicata), un importante indicatore del controllo a lungo termine della glicemia. Bayer HealthCare Diabetes Care ha la sua casa madre a Tarrytown, New York, negli Stati Uniti, e opera come parte di Bayer HealthCare LLC, un membro del gruppo mondiale Bayer HealthCare.

Cenni su Bayer HealthCare

Bayer HealthCare, società affiliata a Bayer AG con sede a Leverkusen, in Germania, è una delle realtà più innovative al mondo nell'industria di prodotti medici e per la sanità. La società unisce le attività globali delle divisioni di salute animale, cura del consumatore, gestione del diabete e farmaceutica. La divisione farmaceutica opera con il nome di Bayer Schering Pharma AG. Lo scopo di Bayer HealthCare è di scoprire e realizzare prodotti che migliorino la salute di persone e animali in tutto il mondo.

Dichiarazioni previsionali Medtronic

Tutte le dichiarazioni previsionali sono soggette a rischi e incertezze come quelli descritti nel resoconto annuale su modulo 10-K di Medtronic per i dodici mesi a tutto il 28 aprile 2006. I risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli previsti.

Dichiarazioni previsionali Bayer

Questo comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali basate sulle attuali previsioni e presupposizioni da parte della dirigenza del gruppo Bayer. Vari rischi, incertezze e altri fattori, sia noti che non, potrebbero far sì che risultati, situazione finanziaria, sviluppo e prestazioni dell'azienda differiscano in modo sostanziale dalle stime qui fornite. Questi fattori comprendono quelli discussi nei nostri resoconti pubblici presentati alla borsa valori di Francoforte e alla commissione della borsa valori statunitense (tra cui il modulo 20-F). La società non si assume alcuna responsabilità circa l'aggiornamento o modifica delle dichiarazioni previsionali da essa formulate in seguito a nuove informazioni o eventi o sviluppi futuri.

Sito Web: http://www.medtronicdiabetes.com

FONTE Bayer Diagnostics