Melexis apre le porte al nuovo mondo dell'integrazione automobilistica ad alta tensione

13 Ott, 2009, 15:05 BST Da Melexis

YPRES, il Belgio, October 13 /PRNewswire/ -- Sulla base dell'esperienza di lunga data nello sviluppo di circuiti integrati ascensore completamente integrato finestra, Melexis estende il proprio portafoglio di prodotti ASSP con una nuova generazione di soluzioni di sistema per diverse applicazioni attuatori intelligenti, come il sollevatore finestra, tetto controllo, lembi del motore così come divaricatori cintura di sicurezza e gli altri. Il MLX81150, sviluppato con le industrie più efficiente dei costi della tecnologia 0.18um, realizza l'integrazione unico die di componentistica per auto di alto grado di tensione, la memoria flash come pure digitali e blocca i segnali misti.

Il numero di applicazioni elettroniche nelle automobili di oggi aumenta ogni giorno, una proliferazione che richiede una maggiore integrazione e un'efficacia superiore in termini di costi. La generazione precedente di chip sviluppati in quest'ambito utilizzava il SIP (System in package). Le soluzioni SIP hanno due o più piastrine di silicio in un unico pacchetto e soddisfano l'esigenza di più funzioni nello stesso spazio, ma non sono generalmente efficaci in termini di costi per la complessa tecnologia di assemblaggio e le spese generali necessarie. Inoltre, è difficile realizzare una pura applicazione della piastra su substrati ceramici o circuito ibrido con i dispositivi SIP. Per acquisire i vantaggi del SIP con l'efficacia economica delle soluzioni a piastra singola, Melexis ha sviluppato MLX81150, il primo prodotto di una nuova serie che apre le porte ai livelli successivi dell'integrazione automobilistica economica.

MLX81150 integra un ricetrasmettitore LIN a strato fisico, un regolatore di tensione e un microcontroller a 16 bit con memoria flash 32kB comprendente le funzioni periferiche come IO ad alta tensione, timer, ADC con amplificatore differenziale per il monitoraggio di corrente, unità PWM ed EEPROM. L'integrazione del segnale misto ad alta tensione del processo a 0,18um consente l'inserimento di un relè driver con funzione a ruota libera per supportare le applicazioni CC su relè come gli alzacristalli elettrici. MLX81150 consente inoltre il collegamento diretto a transistor MOS di alimentazione esterni in configurazione parziale o completa a ponte senza IC supplementare prima del driver. Ciò rende il dispositivo ideale per i vari tipi di applicazioni su motori CC, come i riavvolgitori delle cinture di sicurezza. La resistenza alle alte temperature offre l'opportunità di realizzare particolari applicazioni per il motore come le valvole a farfalla - i flap EGR.

Trattandosi del nucleo di un microcontroller utilizza l'implementazione dual-task 4-bit/16-bit testata nel settore. Il task 4-bit si occupa della comunicazione e il 16 bit è completamente libero per l'algoritmo di controllo motore. È disponibile il driver del software LIN interamente approvato conforme ai task di comunicazione di tutti i protocolli LIN (LIN1.3, LIN2.x e J2602), funzionante come ambiente di sviluppo completo ad alto livello.

L'elevata integrazione dei componenti necessari, unita alla memoria flash, rende MLX81150 la soluzione perfetta per attuatori di motori CC slave LIN sensibili ai costi, ma flessibili.

Il prodotto è attualmente in fase di sviluppo e i primi campioni saranno disponibili nel primo trimestre 2010. Il prezzo previsto per MLX81150 è USD 1,97 in quantità di 50.000.

Ulteriori informazioni sono riportate sul nostro sito web http://www.melexis.com

Si può scaricare un'immagine di accompagnamento nella cartella stampa Melexis su Google Picasa. Il link diretto è:

(A causa della lunghezza dell'URL, potrà essere necessario copiare e incollare l'hyperlink nel campo dell'indirizzo URL del browser Internet. Rimuovere eventuali spazi presenti)

Melexis

Melexis Microelectronic Integrated Systems N.V. (Euronext Bruxelles: MELE) progetta, sviluppa, testa e commercializza dispositivi semiconduttori integrati avanzati. Per oltre un decennio, i nostri clienti nel mercato dell'elettronica automobilistica ci hanno ispirato a creare, costruire e fornire semiconduttori a segnale misto avanzati, circuiti integrati per sensori e sistemi di circuiti integrati per sensori programmabili. L'azienda vende i propri prodotti a un'ampia clientela costituita da costruttori di sistemi automobilistici in Europa, Nord America e Asia. I prodotti Melexis comprendono microcontroller, circuiti integrati per sensori ottici e (magnetici) a effetto Hall, circuiti integrati di interfaccia per sensori di pressione e accelerazione, sensori per giroscopio, accelerazione, pressione di silicio microlavorato, circuiti integrati specifici per determinate applicazioni (ASIC), componenti RF e RFID per comunicazioni wireless, prevalentemente per applicazioni automobilistiche. Ulteriori informazioni su Melexis sono riportate su http://www.melexis.com

FONTE Melexis