Melinda Nadj Abonji riceve il premio letterario "Deutschter Buchpreis 2010" per il suo romanzo "Tauben fliegen auf"

04 Ott, 2010, 18:55 BST Da Borsenverein des Dt. Buchhandels e.V.

FRANCOFORTE SUL MENO, October 4, 2010 /PRNewswire/ -- La vincitrice del "Deutscher Buchpreis 2010" è Melinda Nadj Abonji. Ottiene il riconoscimento per il suo romanzo "Tauben fliegen auf" (Jung und Jung Verlag). "Melinda Nadj Abonji narra, assumendo la prospettiva della figlia Ildiko, la storia di una famiglia ungherese della Vojvodina serba, che si costruisce un'esistenza nella gastronomia svizzera. Il suo raccontare è particolare e vivace, iniziando con lo sguardo di una bambina sul mondo, alla quale tutto è nuovo e tutto sembra spiegarsi da se, per continuare poi da giovane donna, la quale nota lentamente le spaccature tra e dentro a questi mondi molto diversi, sempre però con grande sensibilità emotiva e umanità. Ciò che incomincia come una serena commedia balcanica, quando la famiglia parte con un Chevrolet marrone e scassato per il viaggio estivo verso la vecchia patria, viene sopraffatto dalle ombre della storia e dall'avvio delle guerre iugoslave. Così il libro "Tauben fliegen auf" apre ad uno sguardo profondo su un Europa contemporanea soggetta a cambiamenti e che non ha ancora chiuso con il proprio passato", dicono i sette membri della giuria.

"Nonostante tutti i rischi, deve esistere un premio innovativo e rischioso, senza tener conto se alla fine la decisione della giuria è accompagnata da consensi o da critiche. Il vincitore è in ogni modo la letteratura. Essa viene presa maggiormente in considerazione e con tale aumentano i lettori necessari. E nei lettori aumenta la gioia e la sensibilità per la qualità letteraria, si approfondiscono gli standard e vengono scoperti testi innovativi", spiega Gottfried Honnefelder, presidente del "Börsenverein des Deutschen Buchhandels" (associazione commercio librai tedeschi).

Con il "Deutscher Buchpreis 2010" la "Börsenverein des Deutschen Buchhandels Stiftung" vuole assegnare durante l'inizio della Fiera del libro di Francoforte un premio letterario al miglior romanzo dell'anno in lingua tedesca.

Contatto per i media:
    Stampa e informazioni Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V.
    Claudia Paul, direttrice stampa e informazioni, portavoce stampa
    Tel.:+49(0)69-1306-293, e-mail: paul@boev.de
    Johannes Neufeld, assistente stampa
    Tel.: +49(0)69-1306-292, e-mail: neufeld@boev.de

FONTE Borsenverein des Dt. Buchhandels e.V.