Menicon acquisisce la Lagado Corporation

18 Giu, 2010, 04:46 BST Da Menicon Co., Ltd.

NAGOYA, Giappone, June 18, 2010 /PRNewswire/ --

Menicon Co., Ltd. il 16 giugno ha annunciato che Menicon e la Lagado Corporation con sede nel Colorado, USA, hanno stipulato un accordo che prevede che la Lagado diventi una sussidiaria la cui proprietà è detenuta completamente dalla Menicon America Inc., a partire dal 14 giugno 2010.

Lagado continuerà a operare dalla sede attuale di Englewood, Colorado, come fornitore di materiali per lenti a contatto per produttori di lenti a contatto personalizzate gas permeabili (GP) e di lenti a contatto morbide. L'acquisizione da parte di Menicon permetterà a Lagado di ampliare ulteriormente la gamma di prodotti e il livello dei servizi offerti ai clienti che Lagado ha nel mondo, e aiuterà Menicon ad ampliare la propria presenza globale nel mercato delle lenti a contatto personalizzate. Menicon incrementerà l'offerta di prodotti destinata a produttori di articoli personalizzati con l'aggiunta della linea di prodotti Lagado ai prodotti Menicon Z e ad altri prodotti con polimeri della Menicon.

L'innovazione nel settore Ricerca e Sviluppo di Lagado è nota e rispettata nel settore ed è intenzione di Menicon conservare e intensificare ulteriormente le attività di Ricerca e Sviluppo sui materiali in Lagado, sotto la guida di Bill Hoffman, famoso chimico esperto in polimeri e uno dei fondatori di Lagado. Hoffman rimarrà come consulente per Lagado per i prossimi cinque anni.

"Il grande impegno di Menicon nei confronti di lenti a contatto permeabili all'ossigeno e con elevate prestazioni è una delle ragioni principali dell'espansione nel settore dei materiali per lenti a contatto personalizzabili. Lagado offre una base da cui sviluppare nuovi e innovativi polimeri per applicazioni su lenti a contatto, e crea per Menicon una connessione più ampia con i laboratori e i fornitori di lenti a contatto specializzate nell'America settentrionale e oltre. Non è intenzione di Menicon di ripartire con la produzione di lenti in America settentrionale. Piuttosto, Menicon ha in programma di offrire servizi e tecnologie eccezionali ai laboratori per lenti a contatto nel suo ruolo di fornitore di materiali per lenti oltre a presentarsi come partner aziendale affidabile," ha commentato Toshio Matsushima, Responsabile esecutivo senior, Menicon Co.

Hoffman, uno dei fondatori della Lagado, ha così commentato l'acquisizione di Menicon: "Riteniamo che questa operazione rappresenti un'opportunità unica per Lagado di ampliare la propria offerta di servizi e prodotti a tutti i clienti che abbiamo già. L'unione delle esperienze scientifiche di Lagado e Menicon nel campo dei polimeri e le capacità in gioco porteranno il reparto Ricerca e Sviluppo verso nuovi sviluppi. Inoltre, sarà di aiuto per presentare i prodotti Lagado in mercati nuovi, dove non avevamo la nostra presenza."

Il team direttivo che guiderà Lagado in avanti sarà presieduto da Jonathan Jacobson, Presidente di Menicon America. Jacobson ha aggiunto, "Sono lieto di dare il benvenuto alla Lagado Corporation in Menicon, e sono davvero molto entusiasta dei prodotti Lagado, e inoltre nutro fiducia che le ulteriori risorse di Menicon insieme alla base clienti di cui Lagado dispone già e alla sua gamma di prodotti, saremo in grado di soddisfare le esigenze della comunità di laboratori di personalizzazione e di chi fornisce lenti a contatto speciali, senza problemi per il futuro."

Informazioni su Lagado

Lagado Corporation, fondata da Bill e Renata Hoffman nel 1999, è una società che produce polimeri speciali per la produzione di lenti a contatto gas permeabili e lenti a contatto morbide. La società fornisce i propri prodotti a clienti in tutto il mondo. Di recente ha lanciato un materiale silicone idrogel lavorabile per poter soddisfare alla crescente domanda di lenti morbide personalizzabili.

Informazioni su Menicon

Menicon Co., Ltd. (http://www.menicon.com), fondata da Kyoichi Tanaka nel 1951, è il primo e il maggiore produttore giapponese di lenti a contatto, e al momento è rappresentato in oltre 30 paesi. Menicon è un produttore impegnato in tutte le aree delle lenti a contatto gas permeabili e morbide, compreso lo sviluppo di materiali, la progettazione di lenti, e la produzione di lenti a contatto e di soluzioni specifiche. Menicon è leader mondiale nello sviluppo di lenti gas permeabili iper-Dk (Menicon Z) e di lenti a contatto morbide (Menicon PremiO).

Contatto:
    Toshio Matsushima