Menicon intraprende con la Novovision Clinic uno studio clinico sul controllo della miopia pediatrica

24 Giu, 2008, 00:49 BST Da Menicon Co., Ltd.

NAGOYA, Giappone, June 23 /PRNewswire/ --

Sebbene studi precedenti suggeriscono che l'usura delle lenti a contatto ortocheratologiche rallenti la crescita della lunghezza assiale dell'occhio in bambini con miopia progressiva, alcune limitazioni nella metodologia impiegata sono risultate evidenti. Usando una rigorosa definizione dello studio e precisi strumenti ottici di misurazione, Menicon Co., Ltd. e la Novovision Clinic di Madrid stanno effettuando in Spagna il controllo della miopia con lenti a contatto ortocheratologiche (MCOS), per confrontare la crescita della lunghezza assiale fra bambini europei bianchi miopi portatori di lenti a contatto ortocheratologiche (OK) e occhiali monofocali per vedere a distanza (SP) in un periodo di 2 anni. In questo studio clinico di prospettiva, presso un solo centro, 62 soggetti di età compresa fra 6 e 12 anni, e con miopia da -0.75 a -4.00 D e astigmatismo < =1.00 D sono stati casualmente allocati per lenti correttive OK o SP. Le misurazioni della lunghezza assiale (usando interferometria a coerenza parziale, Zeiss IOLMaster), della profondità della camera anteriore, topografia corneale, rifrazione cicloplegica e acuità visiva sono effettuate ad intervalli di 6 mesi. Alla data odierna, nessun soggetto si è ritirato dallo studio, nessun effetto indesiderato si è reso evidente e nessuna modifica di aggiustamento delle lenti a contatto è stata necessaria nel gruppo OK. Lo studio MCOS presenta diverse caratteristiche degne di rilievo: una concezione di previsione; campioni bene accoppiati e misure di biometria oculare ad alta risoluzione, che, insieme, dovrebbero chiarire se l'usura delle lenti a contatto OK è un metodo fattibile di controllo della miopia.

"Usando una concezione rigorosa e precisi strumenti ottici di misurazione, lo studio MCOS mira a spiegare se l'usura delle lenti ortocheratologiche rallenta la crescita della lunghezza assiale dell'occhio nei bambini con miopia progressiva. Questo studio è di particolare importanza perché prende in considerazione il fatto che la prevalenza della miopia è aumentata notevolmente nelle ultime decadi e sta arrivando al 10-25% e al 60-80% nelle società industrializzate rispettivamente dell'Occidente e dell'Oriente", ha affermato il Dott. Jacinto Santodomingo, Global Professional Relations Manager di Menicon Co., Ltd.

"Nella nostra clinica impiantiamo da diversi anni le lenti ortocheratologiche, e in tutti questi anni abbiamo osservato che la miopia ha avuto una progressione minore nei bambini che indossano lenti ortocheratologiche rispetto ai bambini che indossano altri mezzi di correzione visiva. Siamo lieti di partecipare a questo esclusivo studio clinico, che dovrebbe dimostrare se abbiamo ragione circa le nostre osservazioni preliminari", ha aggiunto il Sig. Cesar Villa, Direttore di Optometria alla Novovision.

Informazioni su Menicon:

Menicon Co., Ltd. (www.menicon.com), fondata nel 1951 da Mr. Kyoichi Tanaka, è il primo e più grande produttore giapponese di lenti a contatto, ed oggi è rappresentata in più di 30 paesi. Menicon si dedica a tutte le aree del settore lenti a contatto GP e morbide, compreso lo sviluppo dei materiali, la progettazione delle lenti e la produzione delle lenti a contatto e di prodotti per la cura delle lenti. Menicon è leader mondiale nello sviluppo di lenti hyper-Dk GP (Menicon Z) e di lenti a contatto morbide (Menicon PremiO).

Contatto:
    Toshio Matsushima