Micrel annuncia due nuovi switch di carico high-side (per alimentatori a batteria) con funzionalità soft-start

02 Ago, 2004, 16:08 BST Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, August 2 /PRNewswire/ --

- I chip MIC94062/63 si rivolgono ad applicazioni portatili che necessitano di dispositivi di controllo dell'alimentazione più piccoli e sofisticati

Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), leader per i circuiti integrati di alimentazione, protezione e connessione, ha lanciato oggi il MIC94062 e il MIC94063, due nuovi switch high-side con soft-start in package ultrapiccolo Teeny(TM) SC-70. I chip sono progettati per dispositivi portatili alimentati a batteria come telefoni cellulari, PDA, computer portatili e MP3 player. I chip MIC94062/63 sono attualmente in fase-campione e la loro disponibilità in grandi volumi è prevista entro 10-12 settimane. Il loro prezzo parte da 0,29 dollari US per ordini di diecimila unità.

"I chip MIC94062/63 non hanno eguali nel loro settore per il rapporto RON-PCB (On Resistance/area occupata)," ha affermato Thruston Awalt, responsabile marketing di prodotto della Micrel "Grazie alla nostra tecnologia P-FET brevettata, siamo riusciti a comprimere nel packaging SC-70 circuiti di commutazione e controllo FET da 70 milliohm. E quando si tratta di attivare carichi notevoli o altamente capacitivi, il dispositivo soft-start elimina le sovratensioni elettriche della rete di alimentazione."

I chip MIC94062/63 operano con tensioni di ingresso comprese tra 1,8V e 5,5V e sono dotati di una circuiteria level shift, che permette alla logica a basso voltaggio di controllare alimentazioni a voltaggi superiori, e viceversa. Il dispositivo può essere pilotato da una logica di soli 1,5V. Il basso consumo di corrente del circuito integrato, di appena 2 uAmp, consente ai dispositivi portatili di aumentare la durata della batteria. La corrente di shut-down è inferiore a 1 uAmp. Entrambi i chip sono disponibili con package Teeny(TM) SC-70-6 2x2 mm di Micrel.

"I clienti, specialmente i produttori di dispositivi portatili, continuano a chiederci circuiti integrati che siano al tempo stesso innovativi ed economici," ha osservato Bob Whelton, vicepresidente esecutivo della Micrel. "I nuovi switch di carico di Micrel sono caratterizzati da un package più piccolo, che riduce l'ingombro e il costo dei componenti stessi, due esigenze molto sentite dai produttori di apparecchi elettronici di consumo alimentati a batteria."

Micrel Inc. è un'azienda leader nella fabbricazione di circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet, integrati, mixed-signal, analogici e di potenza, avanzati e dalle alte prestazioni. Tra questi prodotti vi sono dispositivi per telecomunicazioni e reti in fibra ottica, per telefoni cellulari, server, PC portatili, periferiche per computer, per sistemi industriali, dispositivi elettronici di consumo e per alimentatori.

NOTA: Teeny è un marchio registrato di proprietà di Micrel Inc.

Sito Internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.