Micrel annuncia il reference design di un router VoIP wireless di nuova generazione

26 Ott, 2004, 17:29 BST Da MICREL, INC.

SAN JOSE, California, October 26 /PRNewswire/ --

- Le partnership con Arcturus Networks e LSI Logic offrono soluzioni tecnologiche dall'alto valore aggiunto per il mercato in crescita del VoIP

Micrel Inc. (Nasdaq: MCRL), una società leader per i circuiti integrati per alimentazione, protezione e connessione, ha annunciato oggi il lancio di un reference design di nuova generazione per i router wireless VoIP che riduce il numero dei componenti, abbassa il costo del sistema e supporta la scalabilità della porta vocale. Il design è il risultato di un prolungato sforzo congiunto tra Micrel, LSI Logic e Arcturus Networks per lo sviluppo di nuove applicazioni VoIP. Il nuovo reference design è una soluzione take-to-market che fornisce agli ODM una gamma completa di strumenti hardware e software per la facile progettazione di router VoIP per i loro clienti. Il design è attualmente disponibile nelle opzioni KS8695PX + LSI403LC e KS8695PX + LSI403LP ed è scalabile per il supporto di 2, 4 o 8 porte VoIP per applicazioni SOHO/SMB. Un'espansione software consente il supporto vocale su WiFi.

"Il prossimo passaggio evolutivo del gateway SOHO/SMB promette di essere il supporto del voice over internet protocol (VoIP)," ha osservato il dott. Jung-Chen Lin, vicepresidente prodotti Ethernet di Micrel. "Il VoIP consente ai consumatori e alle piccole imprese di soddisfare le proprie esigenze di telefonia tramite connessioni a banda larga a un prezzo assai inferiore rispetto ai servizi telefonici tradizionali. Con l'introduzione di questo nuovo reference design, Micrel e i suoi partner facilitano l'ingresso sul mercato di questa entusiasmante nuova tecnologia."

"I produttori di router e gateway residenziali/SOHO beneficeranno dall'esperienza che Micrel, Arcturus Networks e LSI Logic portano in dote all'industria delle reti, e da parte nostra siamo entusiasti di far parte di questa soluzione best-in-class," ha dichiarato Tuan Dao, vicepresidente e direttore generale della divisione prodotti DSP di LSI Logic. "La combinazione delle soluzione per l'elaborazione vocale ZSP di LSI Logic, del gateway multi-porta su chip di Micrel e della nuova tecnologia software RG di Arcturus Networks crea un'opportunità per il cliente di differenziare i propri prodotti."

Si ritiene che il valore del mercato dei router SOHO/residenziali e SMB Wireline/Wireles raggiungerà i 2 miliardi di USD nel 2006, con una crescita su base annua del 30 per cento. (i)

"Il mercato residenziale del VoIP sta attraversando un periodo di forte crescita a livello mondiale," ha dichiarato Jon Arnold, VoIP Leader per la società di analisi Frost & Sullivan. "Si prevede che il solo mercato nordamericano supererà i 18 milioni di abbonati entro il 2008. Tra il 2005 e il 2008, ciò rappresenta un esplosivo tasso di crescita composto annuo del 78 per cento. Prevediamo inoltre una forte crescita del mercato dei gateway residenziali convergenti, un'area che offre ai consumatori un notevole valore aggiunto grazie alla capacità di fornire servizi multipli in un solo apparecchio."

Il chip Ethernet KS8695PX di Micrel costituisce il cuore del router per gateway a banda larga con supporto vocale di oggi. Esso vanta un potente processore ARM9 in grado di gestire funzioni di instradamento e di elaborazione delle chiamate, ed è dotato di uno switch Ethernet a 5 porte incorporato con MAC e PHY per le interfacce di rete e di un'interfaccia PCI per il supporto delle LAN wireless. Questa intelligente combinazione di processore e interfacce di rete e periferiche offre al cliente una soluzione altamente integrata, affidabile e a bassa potenzia che consente di ridurre i costi complessivi e gli sforzi in fatto di design.

La compressione vocale della soluzione VoIP, la cancellazione dell'eco G.168 e le funzioni telefoniche sono gestite attraverso la funzionalità di elaborazione del segnale del processore vocale ZSP di LSI Logic. Il processore vocale a bassissimo costo ZSP LSI403LC interagisce in maniera assolutamente fluida con il processore di rete KS8695PX di Micrel, dando vita a una soluzione VoIP "chiavi in mano". Esso supporta i CODEC vocali G.711, G.723.1, G.726 e G.729AB con fino a 4 porte vocali a basso bit-rate. Il LSI403LC è di facile integrazione e fornisce un'ampia memoria su chip, eliminando il bisogno di ricorrere alla SRAM esterna e riducendo così il bill of materials. Il LSI403LP, un processore vocale dalle prestazioni più alte, è in grado di supportare fino a 8 porte vocali per le applicazioni SOHO.

Il software VoIP sviluppato da Arcturus fa leva sulla potenza di elaborazione e le funzioni di rete del chip Micrel insieme alle capacità di elaborazione del segnale del processore vocale LSI Logic. La soluzione che scaturisce da questo incontro garantisce in pieno la segnalazione SIP e la conformità agli RFC (Request for Comment) telefonici che i fornitori di servizi richiedono per le loro reti. La capacità di approvvigionare, aggiornare e controllare dispositivi finali produce un ulteriore valore aggiunto per i fornitori di servizi e semplifica il processo di supporto per gli ODM. La soluzione Arcturus comprende il MIBflex(TM), un framework di sviluppo software che fornisce funzionalità di gestione, instradamento e controllo, e il SIPstream(TM), uno strumento che fornisce alta qualità del segnale vocale e altre funzioni (Caller-ID, avviso di chiamata, conference calling, ecc.) che i consumatori richiedono per le loro soluzioni VoIP.

Informazioni su Micrel, Inc.

Micrel Inc. è un'azienda leader nella fabbricazione di circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet, integrati, mixed-signal, analogici e di potenza, avanzati e dalle alte prestazioni. Tra questi prodotti vi sono dispositivi per telecomunicazioni e reti in fibra ottica, per telefoni cellulari, server, PC portatili, periferiche per computer, per sistemi industriali, dispositivi elettronici di consumo e per alimentatori. Sito Internet: http://www.micrel.com .

Informazioni su LSI Logic Corporation

LSI Logic Corporation (NYSE: LSI) progetta e realizza semiconduttori dalle alte prestazioni per prodotti di consumo, comunicazione e memorizzazione che richiedono l'accesso, l'interconnessione e l'archiviazione di dati, voce e video. Gli ingegneri di LSI Logic utilizzano proprietà intellettuali riutilizzabili e assurte a standard industriali per costruire il cuore di sistemi di assoluta avanguardia. LSI Logic fornisce alla sua clientela OEM, via canale e via distribuzione ASIC su piattaforma, ASIC a cella standard, prodotti standard, adattatori per bus host, controllori RAID e software. La società fornisce inoltre soluzioni per storage di rete per le imprese. LSI Logic ha sede al 1621 di Barber Lane, Milpitas, California 95035 (USA). http://www.lsilogic.com .

Informazioni su Arcturus Networks Inc.

Arcturus Networks Inc. fornisce gateway residenziali tali da consentire ai fabbricanti di immettere più rapidamente sul mercato prodotti convergenti per reti casalinghe. Il firmware Arcturus è modulare e portatile, e basato su una sofisticata architettura di gestione nota come MIBflex. MIBflex consente ad Arcturus di applicare altre suite firmware tra cui sentryVPN security, SIPstream voice e AIRmarshal wireless. Arcturus vanta numerosi clienti e partner nei settori dei semiconduttori e degli OEM e fa leva su queste relazioni per ridurre il tempo di commercializzazione e il rischio. Arcturus è la società di innovazione che ha prodotto SIPjack, il più piccolo adattatore per telefonia VoIP su base SIP al mondo.

NOTA: MIBflex e SIPstream sono marchi registrati di proprietà di Arcturus. "Power, Connect and Protect" è un marchio registrato di proprietà di Micrel Inc. I prodotti che fanno uso di determinati standard possono incorrere in diritti di brevetto di proprietà di terzi. L'acquisto di tali prodotti non implica di per sé la concessione di licenze o diritti sui brevetti di proprietà di terzi. L'acquirente deve in questi casi richiedere licenze specifiche ai proprietari dei relativi brevetti.

(i) Fonte: InStat MDR 1Q 2004 Broadband CPE Market Analysis Report.

Sito Internet: http://www.lsilogic.com

Sito Internet: http://www.micrel.com