Micrel annuncia un nuovo carica batterie a ioni di litio altamente preciso in micropackage MLF

30 Ago, 2004, 18:48 BST Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, August 30 /PRNewswire/ --

- Le dimensioni ridottissime e il minor numero di componenti esterni fanno del MIC79110 una soluzione semplice ed economica

Micrel Inc. (Nasdaq: MCRL), leader per i circuiti integrati di alimentazione, protezione e connessione ha presentato oggi il MIC79110, l'ultima novità del suo catalogo di caricabatterie. Il chip, disponibile nel package MLF(TM) 3x3 mm di Micrel, è rivolto ad applicazioni portatili che necessitano di una maggiore durata delle batterie e di una migliore performance. Il MIC79110 è attualmente in fase-campione e la sua disponibilità in grandi volumi è prevista entro 10-12 settimane. Il prezzo di partenza è di 2,00 USD per ordini di 1000 pezzi.

"Il MIC79110 è il secondo di una serie di caricabatterie di Micrel e sta già riscuotendo un rapido successo tra i clienti," ha osservato Steve Knoth, responsabile marketing di prodotto degli LDO. "Il chip rappresenta uno dei carica batterie lineari più piccoli e dalle migliori prestazioni sul mercato, ed è caratterizzato da alta precisione, ricchezza di funzioni, protezione, bassissimo ingombro e necessita di pochi componenti esterni."

Il MIC79110 è un carica batterie lineare a corrente e tensione costanti per batterie Li-Ion dotato di un transistor di potenza PNP da 1,2A. La sua sensibilità è del 5% per quanto riguarda la corrente programmabile e dello 0,75% per la terminazione di tensione sul range di temperatura. Esso vanta inoltre un indicatore analogico del coefficiente di carica e un indicatore digitale di fine carica. La funzionalità uCap consente al chip di adottare sia condensatori in ceramica che in tantalio.

Il package a 10 lead MLF miniaturizzato (3x3mm) con superiore resa termica ha le stesse dimensioni del SOT-23, e tuttavia vanta una resistenza termica giunzione-ambiente di soli 60degreesC/W, contro i 235degreesC/W del SOT, con un vantaggio in termini di dissipazione della potenza di quasi il 75 per cento.

"Con il suo dispositivo di alimentazione interno, il MIC79110 rappresenta una nuova frontiera in termini di integrazione e prestazioni," ha dichiarato Bob Whelton, vicepresidente della Micrel. "Fornendo circuiti integrati che offrono maggiori prestazioni insieme a un notevole risparmio dello spazio su piastra in un package, l'MLF, compatto e dalla superiore resa termica, Micrel permette ai suoi clienti di migliorare la funzionalità di design economici e caratterizzati da una maggiore durata delle batterie.

Micrel Inc. è un'azienda leader nella fabbricazione di circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet, integrati, mixed-signal, analogici e di potenza, avanzati e dalle alte prestazioni. Tra questi prodotti vi sono dispositivi per telecomunicazioni e reti in fibra ottica, per telefoni cellulari, server, PC portatili, periferiche per computer, per sistemi industriali, dispositivi elettronici di consumo e per alimentatori. Sito Internet: http://www.micrel.com .

NOTA: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology.

Sito Internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.