Micrel annuncia un nuovo LDO da 500mA ad alto PSRR e bassissimo dropout

26 Ott, 2004, 17:21 BST Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, October 26 /PRNewswire/ --

- Il chip MIC5319 arricchisce una fortunata linea di dispositivi LDO rivolti ai prodotti elettronici portatili che richiedono lunga durata delle batterie e bassa rumorosità

Micrel Inc. (Nasdaq: MCRL), una società leader per i circuiti integrati per alimentazione, protezione e connessione, ha lanciato oggi il MIC5319, un nuovo regolatore a basso dropout (LDO) da 500mA per carichi ad alta corrente in dispositivi elettronici tra cui telefoni cellulari, PDA, PC e altri prodotti di consumo. Il MIC5319 è attualmente in fase-campione e la sua disponibilità in grandi volumi è prevista entro 10-12 settimane. Il prezzo di partenza del chip è di 1,25 USD per gli ordini di 1.000 pezzi.

"Il MIC5319 fa leva sulle caratteristiche che hanno consentito il successo del popolarissimo MIC5219, ne migliora ulteriormente le specifiche di dropout, PSRR e di corrente, e operando con condensatori ceramici low ESR è adatto a una più ampia gamma di applicazioni," ha osservato Steve Knoth, responsabile marketing di prodotto degli LDO per Micrel. "Il bassissimo dropout e l'alto PSRR -- ottenuti senza sacrifici in termini di corrente assorbita -- insieme all'alta precisione, alla bassa rumorosità e al fast turn-on, rendono questo circuito integrato la soluzione ideale per le applicazioni portatili più esigenti di oggi."

Il MIC5319, realizzato con la tecnologia CMOS, stabilisce un nuovo standard di settore per le prestazioni LDO ad alta corrente con un PSRR di più di 70dB a 1kHz e una corrente tipica di meno di 90uA nell'intero il range di carico, risultante nel miglior rapporto tra PSRR e corrente sul mercato. Il chip è caratterizzato inoltre da un dropout estremamente basso, tipicamente di circa 200mV a 500mA, e permette così di prolungare la durata delle batterie nelle applicazioni portatili.

Il MIC5319 è disponibile nel piccolo package (2mm x 2mm) a 6 pin MLF(TM) dall'alta resa termica, che consente al dispositivo di fornire un'emissione continua di corrente di 500mA. Esso ha una dimensione inferiore del 55 per cento rispetto al SOT-23, e tuttavia vanta una resistenza termica giunzione-ambiente di soli 90degreesC/W. Ciò dà al cliente un vantaggio in termini di dissipazione della corrente di oltre il doppio rispetto al SOT. Per le applicazioni meno esigenti, il MIC5319 è disponibile anche nel sottile package a 5 lead di basso profilo SOT23, che consente un picco di corrente in uscita di 500mA.

"Micrel continua a spostare i limiti della performance rivoluzionando i dispositivi esistenti che già hanno successo," ha dichiarato Bob Whelton, vicepresidente esecutivo della società. "Fornendo circuiti integrati che offrono maggiori prestazioni e permettono un notevole risparmio dello spazio su piastra in un package MLF compatto e dalla superiore resa termica, Micrel è in grado di offrire ai suoi clienti l'abilità di incrementare la funzionalità dei design portatili in un mercato altamente competitivo."

Micrel Inc. è un'azienda leader nella fabbricazione di circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet, integrati, mixed-signal, analogici e di potenza, avanzati e dalle alte prestazioni. Tra questi prodotti vi sono dispositivi per telecomunicazioni e reti in fibra ottica, per telefoni cellulari, server, PC portatili, periferiche per computer, per sistemi industriali, dispositivi elettronici di consumo e per alimentatori. Sito Internet: http://www.micrel.com .

Nota: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology. 'Power, Connect and Protect' è un marchio registrato di proprietà di Micrel Inc.

Sito Internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.