Micrel annuncia un transceiver FSK a singolo chip

04 Ott, 2004, 16:35 BST Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, October 4 /PRNewswire/ -- Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), una società leader per i circuiti integrati per alimentazione, protezione e connessione, ha annunciato oggi il lancio del MICRF506, un transceiver FSK a singolo chip studiato per operare nella banda ISM senza licenza a 433MHz. Il chip supporta una velocità di trasmissione dei dati fino a 200kbps e fa parte della famiglia RadioWire, una nuova serie di prodotti Micrel per la banda UHF. Il chip si rivolge ai prodotti automobilistici, di allarme e sicurezza, telemetrici, PAN (Personal Area Network) e ai giocattoli tecnologicamente avanzati. Il circuito integrato si presta a svariate applicazioni tra cui contatori per gas, acqua e luce; sistemi di controllo di case, edifici e impianti di sicurezza; controlli industriali, cuffie-microfono senza filo e dispositivi per lo sport, e telecomandi e gamepad. Il MICRF506 è attualmente in fase-campione e la sua disponibilità in grandi volumi è prevista entro 8 settimane. Il prezzo parte da 4,50 USD per ordini di 1.000 pezzi.

"C'è un notevole impulso da parte del mercato verso l'utilizzo dei dispositivi RF in svariate applicazioni automobilistiche, industriali e per prodotti di consumo," ha osservato Stein Eskerud, amministratore delegato di Micrel Norvegia. "Ciò dipende dal fatto che la radiofrequenza viene incontro all'esigenza di tenere bassi i costi e permette un alto livello di integrazione per queste applicazioni. Il MICRF506, con la sua bassa Bill of Materials, le ridotte esigenze in termini di spazio, le alte prestazioni e il basso consumo di corrente, presenta il profilo ideale per questo tipo di applicazioni."

Il MICRF506 vanta un alto livello di integrazione in package ultrapiccolo MLF(TM) da 5x5mm. Il chip offre inoltre uno switch Tx/Rx, un circuito di clock recovery, e funzionalità di digital crystal trimming. Il MICRF506 è dotato di PLL totalmente programmabile per frequency hopping e per variazione della potenza di trasmissione, e il suo basso consumo di corrente consente di prolungare la vita delle batterie.

"Il mercato globale delle applicazioni che fanno uso di transceiver RF continua a crescere a un ritmo incalzante," ha dichiarato Bob Whelton, vicepresidente esecutivo di Micrel. "Assecondando questa prolungata crescita, Micrel continua a espandere il suo popolare catalogo di ricevitori RF al servizio di una gamma di applicazioni sempre più vasta, soprattutto in Asia e in Europa."

Micrel Inc. è un'azienda leader nella fabbricazione di circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet, integrati, mixed-signal, analogici e di potenza, avanzati e dalle alte prestazioni. Tra questi prodotti vi sono dispositivi per telecomunicazioni e reti in fibra ottica, per telefoni cellulari, server, PC portatili, periferiche per computer, per sistemi industriali, dispositivi elettronici di consumo e per alimentatori. Sito Internet: http://www.micrel.com .

NOTA: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology. Power, Connect and Protect is a trademark of Micrel, Inc.

Sito Internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.