Micrel introduce un nuovo regolatore LDO (Low drop-out) che prolunga l'autonomia delle batterie per applicazioni portatili del settore consumo

28 Nov, 2006, 06:22 GMT Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, November 28 /PRNewswire/ --

Micrel Inc. (Nasdaq: MCRL), azienda leader di soluzioni IC per i mercati dell'analogico, Ethernet e per ampiezza di banda alta, ha lanciato oggi l'MIC5232, un nuovo regolatore LDO da 10mA, con funzionalità per il risparmio energetico mirate a prolungare l'autonomia delle batterie. Il nuovo circuito integrato è ideale per alimentare in modalità stand-by memorie e orologi in tempo reale utilizzati in telefoni cellulari di fascia alta, nei PDA, nei GPS, e nella strumentazione/misuratori portatili, per la strumentazione medica, ecc. L'MIC5232 è al momento disponibile in volumi, con prezzi che partono da 0,45 dollari USA per 1000 pezzi.

"I regolatori LDO con corrente a riposo ultra bassa (1uA-type) sono in circolazione già da tempo," ha sottolineato Ralf Muenster, direttore marketing di Micrel per i prodotti di alimentazione. "Tuttavia, la maggior parte dei prodotti disponibili offre scarsa regolazione, nessun circuito di protezione e non possono essere ripristinati, rendendoli poco adatti al mercato dei prodotti di consumo attuale. L'MIC5232 offre bassa tensione di ingresso e di uscita, rendendolo pertanto la soluzione ideale per una vasta gamma di applicazioni portatili, nelle quali l'autonomia della batteria è cruciale."

L'MIC5232 è caratterizzato da corrente di terra ultra-bassa da 1.2uA, tipica. La funzione di protezione con polarizzazione di retroazione permette di rendere disponibile tensione esterna sull'uscita dell'MIC5232 senza che ciò possa provocare danni o un flusso di corrente eccessivo. Questa funzione consente di utilizzare l'MIC5232 nei sistemi di batterie tampone, dove regola la batteria a disco, evitando che ci siano correnti inverse verso la batteria a disco quando si applicano tensioni elevate all'uscita del regolatore LDO. Una ulteriore funzione di protezione è rappresentata dalla presenza di un dispositivo di esclusione termico e dal limitatore di corrente. La gamma di tensioni di ingresso del dispositivo varia da 2,7V a 7V che consente di servire i bus da 3,3V e 5V e le tensioni di ingresso delle batterie agli ioni di litio. L'MIC5232 è disponibile con tensioni di uscita fisse in package di piccole dimensioni da 2mm x 2mm MLF(R)6-L e TSOT-23-5. I componenti sono realizzati per resistere a temperature di ambienti industriali da 40-deg C a 125-deg C.

Informazioni su Micrel, Inc.

Micrel Inc., è uno dei maggiori produttori mondiali di soluzioni IC per i mercati dell'analogico, Ethernet e per ampiezza di banda alta nel mondo. I prodotti offerti dalla Società comprendono semiconduttori innovativi a segnale misto, analogici e di potenza; sistemi di comunicazioni con elevate prestazioni, gestione di clock, commutatori Ethernet IC per ricetrasmettitori a strato fisico. Tra i propri Clienti la Società può contare produttori di grossa fama nei settori industriali, telefonia mobile, telecomunicazioni, automobilistico, e prodotti computer. La sede della società e gli impianti di produzione all'avanguardia per wafer si trovano a San Jose, California, con uffici vendite e di assistenza, centri di progettazione e di ricerca avanzata situati in America settentrionale e meridionale, in Europa e Asia. Inoltre, la Società ha una capillare rete di distributori e depositi nel mondo. Sito Internet: http://www.micrel.com .

NOTA: MLF è un marchio di Amkor Technology.

Sito Internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.