Micrel lancia il convertitore buck sincrono doppio ad alta efficienza più piccolo al mondo

02 Gen, 2008, 13:29 GMT Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, January 2 /PRNewswire/ --

Micrel Inc. (Nasdaq: MCRL), leader per i circuiti analogici, a grande ampiezza di banda ed Ethernet, ha lanciato oggi il MIC23250, un convertitore buck (step-down) sincrono doppio da 4 MHz PWM e 400mA assemblato su un minuscolo package MLF(R) da 2x2 mm e 10 lead. Il dispositivo è perfetto per le applicazioni portatili di oggi che fanno di efficienza, basse ondulazioni in uscita e riduzione dell'ingombro i propri punti di forza. Il MIC23250 utilizza un metodo esclusivo di commutazione noto come "Hyper Light Load(TM)" in grado di garantire alta efficienza, bassissime ondulazioni in uscita e una rapida risposta al transitorio, il tutto ricorrendo a piccolissimi condensatori d'uscita. Il MIC23250 è attualmente disponibile in volumi e il suo prezzo parte da 1,47 USD per ordini di mille pezzi.

"Il MIC23250, soluzione più piccola al mondo, dà ai progettisti di sistemi portatili la capacità di prolungare la durata delle batterie grazie ai due terminali d'uscita Hyper Light Load(TM) ad alta efficienza, pur mantenendo un ingombro ridottissimo," ha affermato Andy Cowell, vicepresidente marketing di Micrel per i prodotti analogici. "Il package di 2x2 mm e la velocità di commutazione di 4MHz, che consente l'uso di induttori da 1uH a 2,2uH, si traduce nell'alimentatore doppio portatile più piccolo attualmente sul mercato."

La combinazione di alta efficienza e rapida risposta al transitorio fa del MIC23250 una scelta perfetta per l'alimentazione dei core di microprocessori a bassa tensione di nuova generazione e delle periferiche per cellulari, GPS, PDA, riproduttori video/musicali e altri dispositivi portatili. Il MIC23250 integra due convertitori CC-CC sincroni rettificati, e pertanto elimina il bisogno di ricorrere a MOSFET esterni. Il dispositivo consente una gamma di tensione d'ingresso compresa tra 2,7 e 5,5V e ha opzioni di tensione d'uscita fisse preimpostate che possono scendere fino a 0,72V. Nelle normali situazioni di carico, il MIC23250 opera in modalità PWM CCM a 4MHz e passa automaticamente alla frequenza variabile dell'Hyper Light Load(TM) quando il carico si alleggerisce, al fine di mantenere altissimi livelli d'efficienza. Il MIC23250 vanta inoltre una corrente a riposo tipica di 35uA (con entrambi i regolatori in funzione), e una risposta al transitorio di linea e carico ultrarapida. Il tutto con ondulazioni in uscita a bassa tensione di 20mVpp in modalità Hyper Light Load (TM) e di meno di 3mV in modalità a modulazione di durata d'impulsi (PWM). Con un'efficienza di picco del 94 per cento e di circa l'85 per cento con carichi di 1mA, il MIC23250 è la scelta ideale nelle applicazioni per le quali ingombro ridotto, alta efficienza e a bassa rumorosità sono di primaria importanza. Il MIC23250 è disponibile nel package MLF(R) da 2x2 mm e 10 pin con un range operativo di giunzione compreso tra -40 e +125 gradi celsius.

Cenni su Micrel Inc.

Micrel Inc. è una società leader a livello mondiale per i circuiti integrati di alimentazione, protezione e connessione rivolti ai mercati dei prodotti analogici, Ethernet e a grande ampiezza di banda. Tra i suoi prodotti figurano semiconduttori mixed-signal, analogici e di potenza avanzati, e circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet dalle alte prestazioni. La clientela della società comprende alcune delle più importanti aziende di prodotti di consumo e rivolti ai settori imprenditoriale, industriale, automobilistico e delle telecomunicazioni. La sede centrale di Micrel e i suoi avanzatissimi impianti di fabbricazione di fette di silicio si trovano nella città californiana di San Jose. La società vanta inoltre sedi regionali di vendita, supporto alla clientela e progettazione avanzata della nelle Americhe, in Europa e in Asia, e un'ampia rete di distributori e rappresentanti in tutto il mondo. Sito Web: http://www.micrel.com.

Nota: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology. Hyper Light Load è un marchio registrato di proprietà di Micrel Inc.

Sito Web: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.