Micrel lancia il minuscolo e più efficiente chip per la gestione dell'alimentazione degli amplificatori di potenza RF utilizzati nei dispositivi mobili 2.5G e 3G della nuova generazione

19 Mar, 2007, 13:55 GMT Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, March 19 /PRNewswire/ --

Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), leader per i circuiti analogici, a grande ampiezza di banda ed Ethernet, ha lanciato oggi il MIC2807, un chip di elevate prestazioni per la gestione dell'alimentazione, che offre una soluzione RF completa per i dispositivi mobili UMTS, EDGE, CDMA2000 e WCDMA. Il nuovo chip, contenuto in un piccolo package MLF(R) di 2.5mm x 2,8mm, offre un totale di tre uscite; un regolatore buck da 2MHz e due regolatori lineari con basso livello di rumore. Il chip è indicato per i dispositivi mobili 3G di nuova generazione, nonché per le applicazioni WiBro e WiFi. Il MIC2807 è attualmente disponibile in volumi e il suo prezzo parte da USD 2,50 per ordini di 1000 pezzi.

"Con il dispiego di reti 3G da parte degli operatori di telefonia cellulare e con il migrare dei dispositivi da basati sulla voce a multimediali, l'amplificatore di potenza sarà uno dei maggiori consumatori della carica della batteria. Il MIC2807 mira espressamente a rendere più efficienti gli amplificatori di potenza RF", ha osservato Ralf Muenster, direttore marketing Micrel per i prodotti di alimentazione. "Oltre ad offrire un'efficiente alimentazione agli amplificatori di potenza, il MIC2807 è dotato di due LDO dal rumore estremamente basso, ideali per alimentare il ricetrasmettitore RF fornendo un alimentatore bias supply molto accurato".

La tensione d'uscita del regolatore buck del MIC2807 può essere regolata dinamicamente con un DAC esterno, per massimizzare i tempi di conversazione del telefono cellulare. Regolando la tensione applicata all'amplificatore di potenza RF, la potenza di trasmissione può essere fatta coincidere con le condizioni operative esterne. In prossimità di una stazione base, la potenza di uscita può essere impostata su un livello basso, mentre in aree con segnali deboli, il telefono può aver bisogno di maggiore potenza di trasmissione per mantenere una connessione affidabile. In situazioni di potenza massima, il MIC2807 ha una modalità by-pass, che collega l'amplificatore di potenza RF direttamente alla batteria, fornendo con ciò al carico la corrente massima. Questo commutatore di bypass interno da 75mOhm viene attivato automaticamente quando la tensione DAC di controllo supera un livello prefissato.

Il chip ha una gamma di tensione d'ingresso da 2,7V e 5,5V, con una tensione d'uscita regolabile DAC compresa tra 0,3V a 3,6V. In modalità PWM, il regolatore buck del MIC2807 fornirà più di 600mA di corrente d'uscita attraverso i propri commutatori MOSFET completamente integrati. In modalità bypass, può fornire più di 1 Amp al carico. Uno dei regolatori lineari del chip può fornire fino a 200mA ed è adatto per alimentare il ricetrasmettitore RF, mentre l'altro regolatore lineare può fornire fino a 30mA. Entrambi i regolatori lineari hanno un'elevata ripple rejection di 70db a 1kHz e un basso rumore d'uscita, normalmente di 32uVRMS. Il MIC2807 è completamente protetto contro output fault e condizioni operative estreme, mediante limitazione della corrente d'uscita nelle modalità PWM e Bypass, e funzioni di rilevazione termica e arresto integrate sul chip.

Cenni su Micrel Inc.

Micrel Inc. è una società leader a livello mondiale per i circuiti integrati di alimentazione, protezione e connessione rivolti ai mercati dei prodotti analogici, Ethernet e a grande ampiezza di banda. Tra i suoi prodotti figurano semiconduttori mixed-signal, analogici e di potenza avanzati, e circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet dalle alte prestazioni. La clientela della società comprende alcune delle più importanti aziende di prodotti di consumo e rivolti ai settori imprenditoriale, industriale, automobilistico e delle telecomunicazioni. La sede centrale di Micrel e i suoi avanzatissimi impianti di fabbricazione di fette di silicio si trovano nella città californiana di San Jose. La società vanta inoltre sedi regionali di vendita, supporto alla clientela e progettazione avanzata nelle Americhe, in Europa e in Asia, e un'ampia rete di distributori e rappresentanti in tutto il mondo. Sito Web: http://www.micrel.com .

NOTA: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology.

Sito Web: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.