Micrel lancia il nuovo regolatore CC/CC PMW da 1MHz

04 Gen, 2005, 22:16 GMT Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, January 4 /PRNewswire/ --

- Un circuito integrato molto efficiente che assorbe solo 650uA

Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), leader per i circuiti integrati (IC) di alimentazione, connessione e protezione, ha annunciato oggi il nuovo MIC2203, un regolatore step-down (buck) che assorbe una quantità bassissima di corrente. Il MIC22203 è ideale per applicazioni che richiedono la conversione CC/CC con un bassissimo livello di rumore, quali wireless card 802.11, applicazioni USB, telefoni cellulari, lettori di mini disk e MP3. Il MIC2203 è al momento in fase di campionatura con quantità di volume disponibili in 12 settimane. Offerto in package MLF(TM)-10 e MSOP-10 da 3mm x 3mm, il prezzo del MIC2203 è rispettivamente di US$1,80 e US$1,65, per confezioni da 1000 pezzi. Il prodotto è disponibile anche in versione senza piombo.

"Il MIC2203 risolve il problema del rumore rispetto all'efficienza a bassi carichi, problema sentito in molte applicazioni RF e audio", ha detto Tony O'Brien, Direttore di Micrel, Power Products. "Il MIC2203 è concepito per continuare a funzionare in modalità PWM con basso rumore, mentre la bassissima corrente di alimentazione di 650uA permette di mantenere elevati livelli di efficienza a bassi carichi".

Il MIC2203 è un convertitore buck sincrono Pulse Width Modulated (PWM) da 1MHz, vanta un'efficienza superiore al 90% con qualsiasi tipo di carico. Un gate drive proprietario riduce al minimo le perdite di commutazione, consentendo al nuovo dispositivo di assorbire solo 650uA di corrente passando alla frequenza operativa fissa di 1MHz. Il MIC2203 funziona con tensioni di ingresso da 2,3V a 5,5V, e con tensioni di uscita scalabile fino a 0,5V e 300mA.

"Circuiti integrati di altre marche assorbono corrente di alimentazione fino a cinque volte maggiore del MIC2203 Micrel, e sono molto meno efficienti, un fattore di fondamentale importanza per i clienti progettisti di prodotti alimentati a batteria di più lunga durata", ha dichiarato Bob Whelton, vicepresidente esecutivo, Operations, di Micrel. "Ai nostri clienti, il MIC2203 permette una progettazione meno complessa facendo al tempo stesso aumentare la durata utile della batteria, grazie ad un basso livello di rumore e ad una sola modalità di funzionamento molto efficiente".

Micrel Inc., è un'azienda leader nella fabbricazione di circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch Ethernet e transceiver di strato fisico, mixed signal, analogici e di potenza, avanzati e dalle alte prestazioni. Tra questi prodotti vi sono dispositivi per le telecomunicazioni e reti in fibra ottica, per telefoni cellulari, server, PC portatili, periferiche per computer portatili, per sistemi industriali, dispositivi elettronici di consumo e per alimentatori. Sito Web: www.micrel.com.

NOTA: MLF è un marchio di Amkor Technology.

Sito Web: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.