Micrel lancia il primo regolatore buck sincrono da 8 MHz e 500mA per l'alimentazione di dispositivi portatili

08 Feb, 2006, 12:00 GMT Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, February 8 /PRNewswire/ --

- MIC2285 fonde il meglio delle tecnologie di regolazione LDO e buck per dar vita a una soluzione di spessore inferiore al millimetro per i cellulari ultrasottili e i micro-drive

Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), leader per i circuiti analogici, a grande ampiezza di banda ed Ethernet, ha lanciato oggi il MIC2285, il primo regolatore buck sincrono da 8 MHz e 500mA per dispositivi portatili. Questa soluzione d'avanguardia, che fonde il meglio delle tecnologie dei regolatori LDO e buck, è rivolta alle applicazioni in cui la riduzione dell'ingombro è uno dei fattori chiave, come cellulari ultrasottili, PDA, sistemi GPS, fotocamere digitali e riproduttori video/musicali portatili. Il circuito integrato è attualmente disponibile in volumi e il suo prezzo parte da 1,50 USD per ordini di mille pezzi.

"Le applicazioni portatili di oggi continuano ad esigere soluzioni di sempre minore ingombro. I fabbricanti di telefoni cellulari in particolare competono gli uni con gli altri per fornire al consumatore i telefoni dalla linea più essenziale e al tempo stesso funzionalità sempre maggiori," ha osservato Ralf Muenster, direttore marketing Micrel per i prodotti di alimentazione. "Usando un induttore su silicio da 470 nH, Micrel offre ai progettisti l'unico regolatore step-down in grado di rendere possibile una soluzione di spessore inferiore al millimetro. Questo consentirà ai fabbricanti di telefoni cellulari di progettare apparecchi sottili dalla linea ancora più essenziale."

Oltre alle piccoli dimensioni, il MIC2285 garantisce un'alta efficienza accompagnata da bassissima rumorosità e una risposta al transitorio molto rapida. Incorporando la modalità LDO LOWQ(TM), il MIC2285 rappresenta il meglio delle due tecnologie. Quando il carico è leggero, esso è in grado infatti di passare alla modalità LDO usando un pin LOWQ, e qui offre un funzionamento di bassa rumorosità e rapida risposta al transitorio, mentre quando il carico è maggiore esso offre tutta l'efficienza di un regolatore buck PWM.

Nelle applicazioni portatili, il processore consuma pochissima corrente in modalità inattiva. In modalità LDO, il MIC2285 vanta un'ottima efficienza testimoniata dal suo consumo di appena 20uA di corrente a riposo. Quando il processore torna alla piena attività, l'LDO del MIC2285 è in grado di offrire il gradino di corrente richiesto con una capacità d'uscita minimale mentre il regolatore a commutazione prende il controllo e alimenta il processore. Altri regolatori comunemente usati nell'industria adottano uno schema PFM per i carichi leggeri. Sebbene ciò consenta una buona efficienza in queste condizioni, la risposta al transitorio ne risente, comportando il bisogno di ricorrere a una capacità d'uscita circa cinque volte maggiore perché si possa ottenere una tensione d'uscita ben regolata. Ciò non aumenta solo il costo di progettazione, ma anche l'ingombro del circuito integrato.

Il chip funziona con una corrente d'ingresso compresa tra 2,7 e 5,5V e MOSFET di alimentazione interni in grado di fornire una corrente d'uscita di fino a 500mA in modalità PWM. Esso può operare inoltre con un ciclo di lavoro utile del 100 per cento per l'uso in condizioni di basso dropout. Il MIC2285 è disponibile nel package MLF(TM) da 3x3 mm e 10 pin con un range operativo di giunzione compresa tra -40 e +125 gradi celsius.

Cenni su Micrel Inc.

Micrel Inc. è una società leader a livello mondiale per i circuiti integrati di alimentazione, protezione e connessione rivolti ai mercati dei prodotti analogici, Ethernet e a grande ampiezza di banda. Tra i suoi prodotti figurano semiconduttori mixed-signal, analogici e di potenza avanzati, e circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet dalle alte prestazioni. La clientela della società comprende alcune delle più importanti aziende di prodotti di consumo e rivolti ai settori imprenditoriale, industriale, automobilistico e delle telecomunicazioni. La sede centrale di Micrel e i suoi avanzatissimi impianti di fabbricazione di fette di silicio si trovano nella città californiana di San Jose. La società vanta inoltre sedi regionali di vendita, supporto alla clientela e progettazione avanzata della nelle Americhe, in Europa e in Asia, e un'ampia rete di distributori e rappresentanti in tutto il mondo. Sito Internet: http://www.micrel.com .

NOTA: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology. LOWQ è un marchio di proprietà di Micrel Inc.

Sito Internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.