Micrel lancia la famiglia KS8001 di dispositivi PHY (physical layer) Fast Ethernet

13 Apr , 2005, 17:29 BST Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, April 13 /PRNewswire/ --

- Con il nuovo design minor consumo di potenza e distanza di trasmissione aumentata

Micrel Inc. (Nasdaq: MCRL), azienda leader nei settori analogico, comunicazioni ad alta larghezza di banda e Ethernet IC, ha annunciato oggi la famiglia KS8001 di dispositivi PHY Fast Ethernet (10BASE-T, 100BASE-TX, 100BASE-FX). La famiglia KS8001 è la quinta generazione di PHY Ethernet di Micrel che si aggiunge alla linea di enorme successo KS8721. I circuiti integrati sono realizzati con una tecnologia avanzata Mixed-Signal che permette di ottenere performance elevate a basso consumo, caratteristiche richieste nelle odierne applicazioni Fast Ethernet sia su reti in rame che in fibra. Il KS8001L, un dispositivo a singola alimentazione 3,3V, è attualmente in fase di campionatura e le quantità di volume saranno disponibili dal secondo trimestre del 2005. Il chip è disponibile sia nella versione standard che nella versione "green" (senza piombo) e il prezzo parte da US$2,61, per cconfezioni da 1000 pezzi

I dispositivi PHY KS8001 sono dotati di LinkMD, un pacchetto SW che consente la diagnosi dei più comuni guasti sul cavo. La rapidità di diagnosi sullo stato del cablaggio, compresa la distanza del guasto dal dispositivo, determina una riduzione delle chiamate dei clienti (invii dei veicoli d'assistenza in loco o resi di prodotto) e delle richieste di assistenza.. I circuiti integrati offrono inoltre Auto-MDIX a specifiche HP, ovvero il metodo attualmente più la pratico per ovviare alla problematica dei cavi dritti o incrociati. Le interfacce RMII e SMII a numero ridotto di pin permettono una diminuzione dei costi grazie alla riduzione del numero di piste richieste sul PCB e relativo routing. Queste caratteristiche sono ottenute grazie all'architettura brevettata da Micrel che funziona con tensione di alimentazione del core pari a 1,8V. Ciò consente ai dispositivi PHY KS8001 di consumare solo 250 mW, che, a sua volta, si traduce in un incremento di affidabilità e nella possibilità di essere impiegati in applicazioni low power.

"La linea di prodotto KS8001 si rivolge innanzitutto al settore dei dispositivi PHY Fast Ethernet a porta singola," ha affermato Graham Cooney, Direttore del gruppo Micrel Ethernet. "La funzionalità LinkMD(TM) rileva i problemi di cablaggio più comuni degli impianti come ad es. i cortocircuiti e i circuiti aperti, consentendo così di accorciare i dispendiosi tempi morti e di ridurre il numero di resi macchina sia per le applicazioni aziendali che in quelle dell'elettronica di consumo."

Cenni su Micrel, Inc.

Micrel Inc. è una società leader a livello mondiale per i circuiti integrati di alimentazione, protezione e connessione rivolti ai mercati dei prodotti analogici, Ethernet e a grande ampiezza di banda. Tra i suoi prodotti figurano semiconduttori mixed-signal, analogici e di potenza avanzati, e circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet dalle alte prestazioni. La clientela della società comprende alcune delle più importanti aziende di prodotti di consumo e rivolti ai settori imprenditoriale, industriale, automobilistico e delle telecomunicazioni. La sede centrale di Micrel e i suoi avanzatissimi impianti di fabbricazione di fette di silicio si trovano nella città californiana di San Jose. La società vanta inoltre sedi regionali di vendita, supporto alla clientela e progettazione avanzata della nelle Americhe, in Europa e in Asia, e un'ampia rete di distributori e rappresentanti in tutto il mondo. Sito Internet: http://www.micrel.com .

NOTA: LinkMD è un marchio commerciale di proprietà di Micrel Inc.

Sito internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.