Micrel lancia MIC2224, il nuovo regolatore switching ad alta frequenza PWM per i telefoni cellulari della prossima generazione

17 Feb, 2005, 12:26 GMT Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, February 17 /PRNewswire/ -- Micrel, Inc. (Nasdaq: MCRL), leader per i circuiti integrati (IC) di alimentazione, connessione e protezione, ha annunciato oggi il nuovo MIC2224, un regolatore buck da 2MHz sincrona PWM, altamente efficiente, ottimizzato per gli amplificatori di potenza RF dei telefoni cellulari 2.5G e 3G CDMA e W-CDMA. Il dispositivo è ideale per queste applicazioni a batteria unica Li-Ion, e soddisfa le più rigide specifiche di risposta Vout dei telefoni cellulari della prossima generazione. Il MIC2224 è al momento in fase di campionatura con quantità di volume disponibili in 10-12 settimane. I prezzi partono da $1,91 in per confezioni da 1000 pezzi.

"Il MIC2224 intende soddisfare specificamente le esigenze del settore della telefonia cellulare più avanzata", ha detto Tony O'Brien, direttore marketing per i power products di Micrel. "Il chip permette di usare nel modo più efficiente attualmente possibile la carica della batteria, mentre il funzionamento PWM da 2MHz permette di usare i componenti più piccoli possibili".

La tensione di uscita del MIC2224 può essere regolata dinamicamente con un DAC esterno per massimizzare i tempi di conversazione del telefono cellulare. Regolando la tensione applicata all'amplificatore RF, è possibile regolare la potenza di trasmissione a seconda delle condizioni operative ambientali. In prossimità di una stazione base, la potenza di uscita può essere impostata bassa, mentre in aree dove il segnale ha una bassa potenza, può essere necessario aumentare la potenza di trasmissione al fine di mantenere un collegamento affidabile. In situazioni di massima potenza, il MIC2224 è dotato di una modalità by-pass, che collega il PA RF direttamente alla batteria, offrendo al carico la massima corrente. Questo switch di bypass interno da 40mOhm, viene automaticamente attivato quando la tensione di controllo DAC supera un livello predeterminato.

Il circuito lavora con di tensioni di ingresso comprese tra 2,7V e 5,5V, con una tensione di uscita regolabile DAC compresa tra 0,3V e 3,6V. In modalità PWM, il MIC2224 fornisce più di 600mA di corrente di uscita attraverso i propri MOSFET completamente integrati. In modalità by-pass, può fornire al carico più di 1 Amp. Funzionando a frequenza costante, con un ciclo di lavoro variabile da 0 a 100%, la frequenza di commutazione e il loop di controllo interno da 2MHz del MIC2224 sono ottimizzati per il funzionamento con i più piccoli componenti possibili. Ciò lo rende ideale per unità portatili di dimensioni limitate.

Il MIC2224 è completamente protetto contro FAIL in uscita e condizioni operative estreme, mediante limitazione della corrente di uscita nelle modalità PWM e Bypass, e rilevazione termica e arresto direttamente sul chip. Il chip è disponibile in minuscoli package di 3mm x 3mm MLFTM-10L privi di piombo.

"Il mercato mondiale della telefonia cellulare è in continua crescita e la funzionalità aumenta all'ingresso di ogni nuovo prodotto", ha detto Bob Whelton, vicepresidente esecutivo, operazioni, della Micrel. "Il MIC2224 mette in grado i produttori di telefoni cellulari di risolvere i difficili problemi legati alla potenza della batteria, soddisfando al tempo stesso le rigide specifiche 2.5G 3 3G CDMA relative alla potenza, con un prodotto IC efficiente in termini di spazio della scheda e di costo".

Informazioni sulla Micrel, Inc.

Micrel, Inc. è un'azienda leader al mondo nella fabbricazione di circuiti integrati di alimentazione, connessione e protezione per i mercati mondiali dei settori analogico, Ethernet e ad alta larghezza di banda. I prodotti della società comprendono: semiconduttori avanzati analogici, mixed-signal e di potenza; circuiti integrati dalle alte prestazioni per comunicazioni, gestione dei clock, switch Ethernet e transerceiver di strato fisico. La società annovera fra i propri clienti importanti case produttrici di soluzioni per sistemi a livello globale d'azienda, di consumo, industriali, telefoni cellulari, autoveicoli e computer. La sede amministrativa e le modernissime strutture produttive di wafer della società si trovano a San Jose, California, con uffici vendite e assistenza regionali, e centri di progettazione a tecnologia avanzata, situati nelle Americhe, in Europa e in Asia. La società dispone inoltre di una vasta rete di distributori e rappresentanti in tutto il mondo. Sito Web: http://www.micrel.com .

NOTA: MLF è un marchio di Amkor Technology.

Sito Web: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.