Micrel lancia un nuovo regolatore buck duale sincrono ad elevata efficienza da 800mA e 2,5MHz con Trickle Mode(TM) per poter funzionare con carichi ridotti

20 Ago, 2007, 13:21 BST Da MICREL, INC.

SAN JOSE, California, August 20 /PRNewswire/ --

- L'obiettivo sono i dispositivi con elevata potenza ed efficienza nel settore delle esigenti applicazioni portatili e palmari

Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), azienda leader nella fabbricazione di circuiti integrati per il mercato analogico, delle telecomunicazioni di banda larga ed Ethernet, ha lanciato oggi il MIC2238, un regolatore duale sincrono buck (step-down) da 2,5MHz con 800mA per canale che vanta un package di dimensioni ridotte da 3mm x 3mm MLF(R). Lo schema particolare di switching di cui è dotato il MIC2238, Trickle Mode(TM), consente di avere una elevata efficienza per carichi molto ridotti, per sistemi alimentati da batterie agli ioni di litio, nei quali è necessario avere una elevatissima efficienza per garantire un uso prolungato. Il MIC2238 è la scelta perfetta per applicazioni portatili che comprendono telefoni cellulari, lettori multimediali portatili, moduli WiMax, sistemi GPS, fotocamere e videocamere digitali. Il MIC2238 è al momento disponibile, con prezzi che partono da 1,70 dollari USA, per ordini da 1000 pezzi.

"I dispositivi portatili odierni stanno diventando sempre più potenti, e di conseguenza, gli utenti si aspettano che le batterie abbiano una autonomia maggiore e un periodo di standby più lungo," ha dichiarato Ralf Muenster, direttore marketing di Micrel per i prodotti di alimentazione. "Grazie alle due uscite sfasate che arrivano fino a 800mA ciascuna, il MIC2238 di Micrel mette a disposizione la potenza per poter alimentare le più attuali ed esigenti applicazioni portatili, e al tempo stesso offre fino al 94% di efficienza per carichi leggeri (a 5mA), livelli che possono superare il 96% in condizioni di presenza di carico più elevato."

Il dispositivo offre una gamma di tensioni di ingresso da 2,5 a 5,5V e una corrente di quiescenza estremamente bassa di 28uA con carichi molto leggeri. Questo garantisce che solo una corrente di mantenimento viene prelevata dalla batteria, prolungando così il prezioso tempo di standby. Inoltre, il progetto del MIC2238 consente di funzionare in due modalità, una modalità Trickle Mode(TM) a frequenza variabile per una maggiore efficienza con carichi leggeri e con switchover automatico a pieno carico, e la possibilità di far funzionare il dispositivo a frequenza costante. Inoltre, il dispositivo ha un pin di "power good" ideale per problemi di sequencing delle alimentazioni. Il MIC2238 è disponibile nel formato ridotto da 12-pin 3mm x 3mm MLF(R) con temperature di funzionamento da -40degrees a +125degrees.

Informazioni su Micrel, Inc.

Micrel Inc. è uno dei maggiori produttori mondiali di IC per i mercati dell'analogico, Ethernet e telecomunicazioni di banda alta. I prodotti offerti dalla Società comprendono semiconduttori innovativi a segnale misto, analogici e di potenza; sistemi di comunicazioni con elevate prestazioni, gestione di clock, switch Ethernet e ricetrasmettitori per telecomunicazioni. Tra i propri Clienti la Società può contare produttori di grossa fama nei settori industriali, telefonia mobile, telecomunicazioni, automobilistico, e prodotti computer. La sede della società e gli impianti di produzione all'avanguardia per wafer si trovano a San Jose, California, con uffici vendite e di assistenza, centri di progettazione e di ricerca avanzata situati in America settentrionale e meridionale, in Europa e Asia. Inoltre, la Società ha una fitta rete di distributori e depositi nel mondo. Sito Internet: http://www.micrel.com.

Note: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology. Trickle Mode(TM) è un marchio registrato di proprietà di Micrel, Inc.

Sito Internet: http://www.micrel.com

FONTE MICREL, INC.