Micrel lancia un nuovo regolatore buck sincrono PWM per le applicazioni più esigenti dal punto di vista dell'alimentazione

22 Lug, 2005, 13:54 BST Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, July 22 /PRNewswire/ -- Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), leader per i circuiti analogici, a grande ampiezza di banda ed Ethernet, ha annunciato oggi il lancio del MIC2206, un nuovo regolatore buck sincrono PWM da 2MHz con modalità LOWQ(TM) e tensione scalabile. La nuova soluzione è rivolta alle applicazioni che richiedono la scalabilità verso il basso della tensione di alimentazione nelle modalità stand-by e sleep, come telefoni cellulari, PDA, fotocamere digitali, sistemi GPS e periferiche USB. Il circuito integrato è attualmente disponibile in volumi e il suo prezzo parte da 1,98 USD per ordini di mille pezzi.

"Il MIC2206 è progettato per venire incontro alle sempre più sofisticate esigenze di alimentazione e di modifica della tensione degli ASIC, DSP e microprocessori usati oggi in una grande varietà di prodotti di consumo," ha osservato Ralf Muenster, direttore marketing Micrel per i prodotti di alimentazione. "Il MIC2206 permette di risparmiare la preziosa carica delle batterie, mantenendo la rumorosità a livelli assolutamente minimi. Ciò fa del prodotto una scelta ideale per telefoni cellulari, PDA e periferiche USB."

Il MIC2206 è un regolatore buck sincrono PWM con corrente di riposo in modalità LDO stand-by di soli 18uA con due livelli di tensione per le modalità stand-by e sleep. In modalità LOWQ(TM) la tensione in uscita scende a 1V, riducendo così il fabbisogno di corrente del circuito alimentato con conseguente riduzione della potenza in modalità sleep e aumento del tempo di stand-by -- una caratteristica importante per i telefoni cellulari di oggi. Oltre a consentire di prolungare la durata delle batterie, questa funzione contribuisce a ridurre i rumori spuri e il ripple causati comunemente dai regolatori in modalità burst e pulse skip attualmente sul mercato. Il MIC2206 è in grado di funzionare ad un ciclo di rendimento massimo del 100 per cento in condizioni di basso dropout e garantisce una alta efficienza (>95%) a una frequenza di 2MHz. Ciò aiuta ad ottimizzare l'impiego della carica della batteria riducendo al tempo stesso le dimensioni e il costo dei componenti passivi. Il dispositivo viene fornito nel package MLF(TM)-10lds a basso ingombro (3mm x 3mm).

Cenni su Micrel Inc.

Micrel Inc. è una società leader a livello mondiale per i circuiti integrati rivolti ai mercati dei prodotti analogici, Ethernet e a grande ampiezza di banda. Tra i suoi prodotti figurano semiconduttori mixed-signal, analogici e di potenza avanzati, e circuiti integrati di comunicazione, gestione dei clock, switch e transceiver Ethernet dalle alte prestazioni. La clientela della società comprende alcune delle più importanti aziende di prodotti di consumo e rivolti ai settori imprenditoriale, industriale, automobilistico e delle telecomunicazioni. La sede centrale di Micrel e i suoi avanzatissimi impianti di fabbricazione di fette di silicio si trovano nella città californiana di San Jose. La società vanta inoltre sedi regionali di vendita, supporto alla clientela e progettazione avanzata della nelle Americhe, in Europa e in Asia, e un'ampia rete di distributori e rappresentanti in tutto il mondo. Sito Internet: http://www.micrel.com.

NOTA: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology. LOWQ è un marchio di proprietà di Micrel Inc.

Sito Internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.