Micrel offre il nuovo monitor per batterie a 'carico zero' per applicazioni portatili e server

05 Ott, 2005, 20:25 BST Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, October 5 /PRNewswire/ -- Micrel Inc. (Nasdaq: MCRL), leader nel settore delle soluzioni per circuiti analogici, ad elevata ampiezza di banda ed Ethernet, ha annunciato oggi il lancio di MIC845, un monitor/comparatore micropower per il rilevamento e la segnalazione di fine vita utile nelle batterie al litio. Il chip propone una corrente di alimentazione estremamente bassa e il consumo di corrente dalla batteria o dalla sorgente di tensione monitorata, è quasi pari a zero. Il circuito integrato è attualmente disponibile in volume al prezzo di partenza di USD 0,40 per ordini di 1000 pezzi.

"Scoprire che la propria batteria è scarica senza adeguato preavviso è un'esperienza poco piacevole, che prima o poi tutti provano", ha constatato Bob Whelton, vicepresidente esecutivo delle operazioni di Micrel. "Il consumatore prevede di essere avvertito con molto anticipo che la batteria sta per esaurirsi. Ciò assume maggiore importanza negli ambienti di server, dove dati mission-critical sono archiviati in memorie alimentate a batteria. La perdita o il danneggiamento di informazioni critiche può, di fatto, paralizzare un sistema di backup in sospeso, rendendolo inefficace nel momento in cui dovrebbe scendere in campo come riserva per evitare periodi di inattività."

MIC845 soddisfa i requisiti di isolamento UL tra batterie principali e fonti di alimentazione, il tutto, consumando meri 5 pico-amp (cinque trilionesimi di un Ampere) di corrente per il rilevamento della batteria. Con un funzionamento assicurato da una corrente che raggiunge appena 1,5 micronA, MIC845 non richiede un partitore di resistenza per poter rilevare il livello di tensione adeguato. MIC845 viene proposto in un package di dimensioni minime SC-70 per massimizzare i requisiti di spazio PCB, un bene prezioso, visti gli spazi sempre più limitati disponibili per le apparecchiature di consumo.

Informazioni su Micrel, Inc.

Micrel Inc., è una società leader a livello mondiale di soluzioni per circuiti integrati destinate ai mercati di prodotti analogici, Ethernet e a grande larghezza di banda. Tra i prodotti figurano semiconduttori a segnale misto, analogici e di potenza avanzati, e circuiti integrati ad alte prestazioni per comunicazioni, gestione dei clock, switch Ethernet e ricetrasmettitori a livello fisico. Micrel vanta una clientela che annovera aziende leader per prodotti destinati ai settori imprenditoriale, consumo, mobilità, telecomunicazioni, automobilistico e informatico. La sede centrale di Micrel e i suoi impianti all'avanguardia per la produzione di wafer di silicio si trovano nella città californiana di San Jose. La società vanta, inoltre, sedi regionali di vendita e di assistenza tecnica, nonché centri di progettazione avanzata nelle Americhe, in Europa e in Asia, oltre a un'ampia rete di distributori e rappresentanti in tutto il mondo. Sito Web: http://www.micrel.com.

Sito Web: http://www.micrel.com.

FONTE Micrel Inc.