Micrel presenta il circuito integrato per radiotrasmettitori più efficace del mercato in termini di potenza

25 Mag, 2006, 22:34 BST Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, May 25 /PRNewswire/ --

- RadioWire(R) MICRF405 consuma il 30% di energia della batteria

Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), azienda leader nel settore delle soluzioni di tipo IC analogico, per ampiezza di banda alta e Ethernet, ha lanciato il MICRF405, il circuito integrato per radiotrasmettitori più efficiente del mercato in termini di potenza, per la propria categoria. Il MICRF405 è l'ultimo prodotto della famiglia di soluzioni radio a basso consumo RadioWire(R) di Micrel e completa la linea di MICRF505/506 di trasduttori Micrel a basso assorbimento. Il dispositivo compatto e di costo contenuto è stato ideato per poter essere utilizzato in tutte le aree geografiche e è destinato a applicazioni per accesso senza chiave da remoto, ad automazioni nel settore edilizio e a controlli industriali. Il chip viene al momento fornito in campionature, e una produzione su larga scala sarà disponibile a partire dal secondo trimestre del 2006. Sono disponibili kit di sviluppo per tutte le bande di frequenza applicabili. Il prezzo del circuito integrato è di 1,48 dollari USA per quantitativi da 10.000 pezzi.

"La maggior parte dei trasmettitori RF è meno efficiente per quanto riguarda il fabbisogno energetico, e costringono i progettisti a dei compromessi tra la portata di trasmissione e l'autonomia della batteria" ha commentato Stein Eskerud, Amministratore delegato di Micrel Norvegia. "Il nuovo MICRF405 consuma normalmente il 30% di energia in meno della batteria, per una stessa gamma di trasmissione, rispetto alle soluzioni esistenti, permettendo così ai clienti di migliorare significativamente l'autonomia della batteria delle applicazioni senza compromettere la qualità della connessione".

Il MICRF405 si distingue per il minor consumo energetico rispetto a prodotti analoghi della propria categoria. Offre sia la modulazione ASK/OOK che FSK ed è adatto per le quattro sotto bande in GHz (315, 433, 868 e 915 MHz). La soluzione viene fornita in una confezione MLF(R) di piccole dimensioni da 4x4 mm e ha un numero di componenti esterni inferiore a quello degli altri circuiti integrati attualmente disponibili sul mercato. Inoltre, il MICRF405 affronta la tendenza alla migrazione da soluzioni semplici per la modulazione ASK/OOK a dispositivi FSK che sono caratterizzate da maggior potenza di uscita e una portata maggiore. Il chip supporta questa migrazione, pur conservando la compatibilità con sistemi derivati da ASK.

Informazioni su Micrel Inc.

Micrel Inc., è uno dei maggiori produttori mondiali di soluzioni IC per i mercati dell'analogico, Ethernet e per ampiezza di banda alta nel mondo. I prodotti offerti dalla Società comprendono semiconduttori innovativi a segnale misto, analogici e di potenza; sistemi di comunicazioni con elevate prestazioni, gestione di clock, commutatori Ethernet IC per ricetrasmettitori a strato fisico. Tra i propri Clienti la Società può contare produttori di grossa fama nei settori industriali, telefonia mobile, telecomunicazioni, automobilistico, e prodotti computer. La sede della società e gli impianti di produzione all'avanguardia per wafer si trovano a San Jose, California, con uffici vendite e di assistenza, centri di progettazione e di ricerca avanzata situati in America settentrionale e meridionale, in Europa e Asia. Inoltre, la Società ha una capillare rete di distributori e depositi nel mondo. Sito Internet: http://www.micrel.com.

NOTA: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology. RadioWire è un marchio registrato di proprietà di Micrel Inc.

Sito Internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.