Micrel presenta il primo regolatore LDO del settore con funzioni incorporate di messa in sequenza, tracking e comando di rampa per FPGA, DSP e ASIC a bassa tensione

04 Gen, 2006, 13:00 GMT Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, January 4 /PRNewswire/ -- Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), azienda leader nel settore delle soluzioni di tipo IC analogico, per ampiezza di banda alta e Ethernet, ha presentato oggi il MIC68200, un regolatore LDO da 2A specificamente studiato per applicazioni di alimentazione, quali le tensioni core di matrici logiche programmabili (FPGA) e circuiti integrati per applicazioni specifiche (ASIC) che richiedono elevate correnti di spunto, incluse applicazioni industriali, di telecomunicazioni e prodotti di consumo di fascia alta (TV digitale, schermi LCD o al plasma ecc.). Il MIC68200 è attualmente disponibile in volume al prezzo di partenza di USD 1,63 per ordini di 1000 pezzi.

"Il nuovo regolatore LDO Micrel è l'unico dispositivo disponibile in commercio ad offrire un pin di comando rampa (RC) in grado di gestire la velocità di rampa della tensione di ingresso", osserva Ralf Muenster, direttore del marketing per i prodotti di alimentazione elettrica Micrel. "Grazie al regolatore MIC68200 non è più necessario acquistare dispositivi più costosi e con limiti alle correnti elevate per risolvere l'overshoot di corrente all'accensione. Molti sistemi richiedono complessi protocolli di accensione: il MIC68200 consente ai progettisti di implementare il tracking sequenziale nonché l'accensione e spegnimento raziometrici. Pertanto non è più necessario ricorrere a complessi circuiti integrati per la gestione dell'alimentazione elettrica".

I vari protocolli di accensione e spegnimento, quali messa in sequenza, tracking e tracking raziometrico, possono essere implementati molto facilmente con l'ausilio di un numero ridottissimo di componenti passivi. Il regolatore MIC68200 è in grado di funzionare con un'ampia gamma di tensioni di ingresso, da 1,65 V a 5,5 V, compresi tutti i valori di alimentazione di rete comunemente disponibili. È specificamente destinato alla gestione di circuiti digitali che richiedono bassa tensione a correnti elevate (ad esempio dispositivi a logica programmabile, processori per segnali digitali, microcontrollori ecc.). Il MIC68200 presenta un pin di ritardo incorporato per gestire l'uscita di reset all'accensione (POR) e il ritardo di spegnimento. Inoltre presenta un pin di comando rampa (RC) per applicazioni di tracking oppure per la regolazione, all'accensione e allo spegnimento, dello slew rate della tensione di uscita. Questa funzione è cruciale nelle applicazioni in cui l'elevato carico capacitivo e le correnti di punta possono causare l'interruzione della tensione di alimentazione e l'arresto non programmato di microprocessori o altri chip a logica complessa. È possibile collegare i regolatori MIC68200 in configurazione daisy chain nella modalità tracking oppure messa in sequenza. Il MIC68200 offre una protezione completa contro l'arresto termico, la corrente limite e l'inversione di corrente. L'intervallo di temperatura di giunzione è compreso tra -40 degreesC e +125 degreesC; le tensioni fisse disponibili son: 1,8 V, 1,5 V, 1,2 V e 1,0 V. È prevista anche un'opzione regolabile. Il regolatore MIC68200 è offerto in un minuscolo package da 10 pin di 3 mm x 3 mm MLF(MP).

Informazioni su Micrel, Inc.

Micrel Inc., è uno dei maggiori produttori mondiali di soluzioni IC per i mercati dell'analogico, Ethernet e per ampiezza di banda alta nel mondo. I prodotti offerti dalla Società comprendono semiconduttori innovativi a segnale misto, analogici e di potenza; sistemi di comunicazioni con elevate prestazioni, gestione di clock, commutatori Ethernet IC per ricetrasmettitori a strato fisico. Tra i propri Clienti la Società può contare produttori di grossa fama nei settori industriali, telefonia mobile, telecomunicazioni, automobilistico, e prodotti computer. La sede della società e gli impianti di produzione all'avanguardia per wafer si trovano a San Jose, California, con uffici vendite e di assistenza, centri di progettazione e di ricerca avanzata situati in America settentrionale e meridionale, in Europa e Asia. Inoltre, la Società ha una capillare rete di distributori e depositi nel mondo. Sito Internet: http://www.micrel.com.

N.B.: MLF è un marchio registrato di Amkor Technology.

Sito Web: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.