Micrel presenta un nuovo controller buck sincrono da 30A ad alta efficienza per applicazioni Point of Load CC/CC

07 Nov, 2006, 12:55 GMT Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, November 7 /PRNewswire/ --

Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), azienda leader nella produzione di Circuiti Integrati di tipo analogico e digitali per applicazioni a larga banda ed Ethernet, ha lanciato oggi il MIC2159. Si tratta di un controller buck sincrono ad elevata efficienza, di piccole dimensioni e con alta capacità di dissipazione termica, che richiede un minor numero di componenti esterni . Il circuito integrato è destinato ad applicazioni di telecomunicazione/trasmissione dati, reti di computer, server, schede grafiche e memorizzazione. Il MIC2159 è stato rilasciato per la produzione in serie e per la vendita al prezzo di 1,69 USD per ordini di 1.000 pezzi.

"Il MIC2159 va incontro all'esigenza dei nostri clienti di disporre di soluzioni semplici, vantaggiose, di ridotte dimensioni e con capacità di dissipazione termica per correnti elevate in applicazioni POL", afferma Ralf Muenster, Direttore marketing per i prodotti di alimentazione elettrica Micrel. "Il MIC2159 ha un tempo di funzionamento minimo tipico di 30 ns, che è notevolmente inferiore rispetto alla concorrenza. Consente un fattore di utilizzazione PWM molto basso, necessario per applicazioni di trasmissione dati che richiedono la conversione da 12V a 1V in un'unica operazione, aumentando l'efficienza totale grazie all'eliminazione della conversione a tensioni intermedie e riducendo il costo del sistema".

Il MIC2159 opera con un ampio intervallo di tensioni di entrata da 3V a 14,5V, consentendo al dispositivo di operare in sistemi che utilizzano bus di alimentazione a 3,3V, 5V e 12V. Con una tensione di uscita minima programmabile di 0,8V, il MIC2159 può alimentare CPU, DSP, FPGA e ASIC di ultima generazione. Potenti gate driver interni consentono al dispositivo di alimentare MOSFET esterni in grado di fornire correnti di uscita fino a 30A. Il MIC2159 opera a 400 KHz, consentendo componenti esterni più piccoli possibili e un altissimo livello di efficienza, specialmente nelle applicazioni con corrente di uscita elevata. Con una tecnica adattiva a gate drive brevettata, che riduce la corrente nel MOSFET, il MIC2159 è in grado di arrivare ad efficienze superiori al 95 percento. Una notevole riduzione dei costi è assicurata dall'eliminazione del costoso resistore di rilevamento di corrente, sostituito da un rilevamento della corrente attraverso il MOSFET High-side a canale N. La precisione del limite di corrente è mantenuta da un coefficiente di temperatura positivo che monitorizza l'aumento della resistenza di attivazione del MOSFET esterno. Inoltre, con il soft start incorporato, il MIC2159 riduce la corrente di spunto eliminando la necessità di un condensatore esterno per l'avviamento graduale.

Il MIC2159 è offerto in un minuscolo package MSOP-10 ePAD a basso numero di pin con alta capacità di dissipazione termica. Questo package riduce la complessità progettuale ed il numero di componenti esterni consentendo di risparmiare spazio prezioso sulla scheda rispetto a soluzioni con package SOP più grandi, nonché al contempo un funzionamento del dispositivo a temperature ambiente elevate. Il dispositivo può anche funzionare da una temperatura di giunzione da -40C a +125C.

Informazioni su Micrel, Inc.

Micrel Inc., è uno dei maggiori produttori mondiali di soluzioni IC per i mercati dell'analogico, Ethernet e per ampiezza di banda alta nel mondo. I prodotti offerti dalla Società comprendono semiconduttori innovativi a segnale misto, analogici e di potenza; sistemi di comunicazioni con elevate prestazioni, gestione di clock, commutatori Ethernet IC per ricetrasmettitori a strato fisico. Tra i propri Clienti la Società può contare produttori di grossa fama nei settori industriali, telefonia mobile, telecomunicazioni, automobilistico, e prodotti computer. La sede della società e gli impianti di produzione all'avanguardia per wafer si trovano a San Jose, California, con uffici vendite e di assistenza, centri di progettazione e di ricerca avanzata situati in America settentrionale e meridionale, in Europa e Asia. Inoltre, la Società ha una fitta rete di distributori e depositi nel mondo. Web: http://www.micrel.com.

Sito Web: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.