Micrel presenta un nuovo IC ad alto rendimento per la gestione dell'alimentazione

15 Mag, 2006, 14:15 BST Da Micrel Inc.

SAN JOSE, California, May 15 /PRNewswire/ --

- MIC2800 unisce un convertitore CC-CC molto efficiente con due uscite LDO per binari per periferiche in applicazioni portatili

Micrel Inc., (Nasdaq: MCRL), azienda leader nel settore delle soluzioni di tipo IC analogico, per ampiezza di banda alta e Ethernet, ha lanciato oggi il MIC2800, un IC estremamente efficiente per la gestione dell'alimentazione, in grado di fornire tre tensioni di alimentazione e funzione di reset all'accensione, viene offerto in un minuscolo package a 16 pin da 3mm x 3mm MLF(R). Si tratta di una soluzione ideale per essere utilizzata nei telefoni cellulari, negli smartphone, nei PDA, fotocamere, lettori multimediali portatili, schede LAN wireless e applicazioni Bluetooth. Il MIC2800 è disponibile al momento per acquisiti quantitativi, e con prezzi che partono da 2,25 dollari USA per quantitativi da 1000 pezzi.

Il MIC2800 permette di avere una vasta gamma di tensioni in ingresso da 2,7V a 5,5V, tre uscite con tensioni diverse e una funzione di reset all'accensione. L'uscita 1 è un regolatore commutatore CC-CC a alta frequenza e alta efficienza fino a 600mA mentre le uscite 2 e 3 sono regolatori lineari a basso smorzamento. Uni dei regolatori lineari funziona con una bassa tensione di ingresso, consentendo la post-regolazione del regolatore di commutazione per avere livelli di efficienza ottimali. Ad esempio, il convertitore CC-CC ad alta velocità è in grado di ridurre la tensione dalla batteria agli ioni di litio a 1,8V e l'LDO può fornire una tensione di 1,6V agendo sulla post-regolazione del binario da 1,8V con un'efficienza superiore all'80%. Una ulteriore uscita lineare con basso disturbo è in grado di fornire una terza tensione da 2,8V per binario analogico. L'IC offre anche una modalità LOWQ(TM) che riduce la quantità totale di corrente assorbita a meno di 50uA.

"Poichè i fabbricanti di telefoni cellulari stanno aggiungendo un numero maggiore di funzionalità come ad esempio lo streaming video e fotocamere con risoluzioni sempre maggiori, si rendono necessari alimentatori nuovi di chipset per fare in modo che queste applicazioni funzionino", ha osservato Ralf Muenster, direttore marketing di Micrel per i prodotti di alimentazione. "Il MIC2800 si distingue per un progetto senza compromessi, in grado di rispondere alle necessità degli acceleratori per fotocamere DSP o dei chip per la diffusione di contenuti multimediali digitali (DMB) nelle applicazioni portatili attuali con dimensioni estremamente ridotte. Oltre a queste e altre funzioni ausiliarie, il componente è idoneo ad alimentare un nucleo processore in banda base e binari I/O e consente di avere una tensione analogica a disturbo ridotto utilizzando la terza uscita."

Il MIC2800 ha un design micronCap, funziona con condensatori di uscita ceramici molto piccoli che garantiscono stabilità, costi e ingombro ridotti Il convertitore CC-CC non causa disturbi in con carichi leggeri e solo un disturbo in uscita da 75uVRMS in modalità LOWQ(TM). In questo modo i progettisti possono evitare modalità con carichi leggeri e disturbi elevati che normalmente creano interfenze con i circuiti RF sensibili. Questa soluzione funziona a 2MHz PWM modalità normale, con un livello di efficienza superiore al 93% e ha bisogno di solo di un piccolo condensatore di uscita da 2.2uF e di un induttore da 2.2uH per la stabilità. Integra anche un circuito di reset all'accensione (POR) che controlla le tre tensioni di uscita. La sua indipendenza consente la commutazione e i due regolatori lineari permettono di utilizzarlo con grande flessibilità progettuale. Messo a confronto con le soluzioni più piccole e discrete presenti sul mercato, che comprendono una commutazione CC-CC e due LDO, le dimensioni della soluzione Micrel MIC2800 risultano essere più piccole del 25%.

Informazioni su Micrel, Inc.

Micrel Inc., è uno dei maggiori produttori mondiali di soluzioni IC per i mercati dell'analogico, Ethernet e per ampiezza di banda alta nel mondo. I prodotti offerti dalla Società comprendono semiconduttori innovativi a segnale misto, analogici e di potenza; sistemi di comunicazioni con elevate prestazioni, gestione di clock, commutatori Ethernet IC per ricetrasmettitori a strato fisico. Tra i propri Clienti la Società può contare produttori di grossa fama nei settori industriali, telefonia mobile, telecomunicazioni, automobilistico, e prodotti computer. La sede della società e gli impianti di produzione all'avanguardia per wafer si trovano a San Jose, California, con uffici vendite e di assistenza, centri di progettazione e di ricerca avanzata situati in America settentrionale e meridionale, in Europa e Asia. Inoltre, la Società ha una capillare rete di distributori e depositi nel mondo. Sito Internet: http://www.micrel.com,

NOTA: MLF è un marchio registrato di proprietà di Amkor Technology. LOWQ è un marchio registrato di Micrel, Inc.

Sito Internet: http://www.micrel.com

FONTE Micrel Inc.